Comune di Filago , 1 istruttore amministrativo

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato, per i servizi demografici e protocollo. (GU n.9 del 1-2-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per l'assunzione di
un istruttore amministrativo, categoria C1, con rapporto di lavoro a
tempo pieno ed indeterminato, da assegnare ai servizi demografici e
protocollo.
Titolo di studio: qualifica di scuola superiore (diploma
quinquennale).
Termine di presentazione delle domande: entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Per informazioni rivolgersi all'ufficio segreteria del Comune di
Filago (Bergamo) - tel. 035/4995301 o 035/4995303.

Requisiti e titoli di studio

- Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado (durata del corso di studi quinquennale).
- La conoscenza di apparecchiature e di applicazioni informatiche più diffuse;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove verteranno sulle seguenti materie:  Testo Unico delle leggi degli enti locali (D.L.vo. 18 agosto 2000, n.267 e ss.mm.ii.);  Elementi di diritto costituzionale, amministrativo, civile e penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione, alla documentazione amministrativa, al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti e allatutela della privacy;  Normativa dell’anagrafe della popolazione residente: procedimenti anagrafici diiscrizione, cancellazione e variazione della residenza;  Gestione dei cittadini italiani residenti all’estero;  Norme in materia di regolamento dello stato civile: formazione e trascrizione degli atti di stato civile, sistema delle annotazioni; registro convivenze e unioni civili.  Norme in materia di cittadinanza: procedimenti di acquisto, riacquisto e perdita della cittadinanza;  Normativa in materia elettorale, con particolare riferimento all’elettorato attivo epassivo, revisione liste, procedimento elettorale in occasione di consultazioni e referendum, tenuta albi scrutatori, presidenti di seggio, giudici popolari, gestione elettori all’estero;  Diritti e doveri dei dipendenti pubblici;  Normativa sulla privacy;  Disposizioni in materia di anticorruzione e trasparenza;  Protocollo – Archivio;  Informatica: verifica della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.  Lingua straniera: inglese.

Le prove saranno così articolate:  Prova preselettiva scritta (eventuale) con domande a risposta chiusa, nella forma di test, quiz attitudinali, di cultura generale e/o relativi alle materie descritte nel programma d’esame. La votazione conseguita nella prova preselettiva non farà media con le altre prove e si tradurrà in un semplice giudizio di ammissione o non ammissione.
 Prova unica scritta/pratica consistente in domande a risposta aperta e/o nella stesura di un atto relativo alle materie descritte nel programma d’esame: punti massimi riconosciuti 30/30. La prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30.
 Prova orale consistente in un colloquio per l’accertamento delle conoscenze sulle materie indicate nel bando, per l’accertamento della conoscenza della lingua straniera oltre che in un eventuale colloquio psico-attitudinale: punti massimi riconosciuti 30/30. Il colloquio si intende superato con una votazione di almeno 21/30.

Il luogo, la data e l’ora delle prove verranno pubblicati sul sito istituzionale www.comune.filago.bg.it e nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso”.

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione al concorso redatta in carta semplice, come da modello allegato “ALLEGATO A” e relativa documentazione, dovrà essere trasmessa a: COMUNE DI FILAGO – UFFICIO PROTOCOLLO PIAZZA DANTE N. 12 – 24040 FILAGO (BG)entro e non oltre le ore 12,00 del trentesimo giorno, a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale (DPR 9 maggio 10994 n. 487, art. 4), utilizzando una delle seguenti modalità:
 consegna diretta al Comune di Filago – Ufficio Protocollo – previo appuntamento telefonico al n. 035-4995320 nei seguenti giorni e orari: - Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì: dalle ore 09,00 alle ore 12,30; - Giovedì: dalle ore 15,00 alle ore 18,00;
 mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), proveniente dall’utenza personale del candidato, con invio all’indirizzo PEC del Comune di Filago: protocollo@pec.comune.filago.bg.it. Farà fede la data e l’orario di ricezione della domanda nella casella di posta certificata del Comune di Filago, attestata dalla ricevuta di consegna;
 per mezzo di raccomandata A.R., indirizzata al Comune di Filago - Ufficio Protocollo - Piazza Dante n. 12 – 24040 Filago (BG). Per tale modalità farà fede il timbro e la data apposti dall’ufficio postale accettante. Non sono prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine perentorio sopra indicato.

Contatta l'ente

tel. 035/4995301 o 035/4995303.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti