Comune di Paliano , 1 istruttore direttivo amministrativo/contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo amministrativo/contabile, categoria D. (GU n.9 del 1-2-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto di istruttore direttivo
amministrativo/contabile, categoria giuridica D, posizione economica
D1.


Termine di scadenza del bando: trenta giorni dal giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».


Il testo integrale del bando, con l'indicazione di tutti i
requisiti e delle modalita' di partecipazione al concorso, nonche' il
fac-simile della domanda sono pubblicati sul sito del Comune di
Paliano: www.comune.paliano.fr.it

Requisiti e titoli di studio

i) essere in possesso della patente di guida cat. B. I requisiti specifici richiesti per partecipare alla selezione, da possedere alla data di scadenza per la presentazione della domanda, sono:
a) Laurea Triennale ex Decreto Ministeriale n. 509/1999: * Scienze dei servizi giuridici - classe 2 * Scienze dell’economia e della gestione aziendale - classe 17 * Scienze economiche - classe 28 * Scienze giuridiche - classe 31 * Scienze politiche e delle relazioni internazionali - classe 15
b) Laurea triennale ex Decreto Ministeriale n. 270/2004: * Scienze dei servizi giuridici L-14 * Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione L-16 * Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-18 * Scienza economiche L-33 * Scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36
c) ovvero Diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento, e titoli equipollenti, in: * Economia e commercio * Giurisprudenza * Scienze politiche
c) o equiparata Laurea Magistrale (DM n. 270/2004) o Laurea specialistica (DM n. 509/1999).

d) conoscenza di lingua straniera;
e) conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse

Prove d'esame

UNA PROVA SCRITTA (Massimo 30 PUNTI) a contenuto teorico/pratico potrà consistere in una esposizione su un argomento e/o in una serie di quesiti aperti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e/o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o risoluzione di problemi inerenti la funzione da svolgere, mediante elaborazioni di carattere pratico costituiti dalla formulazione di atti o elaborati amministrativi/contabili, attinenti alle seguenti materie:  Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali;  Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, Contabilità pubblica, Armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio;  Diritto tributario e legislazione dei tributi locali;  Diritto Amministrativo, atti e procedimenti amministrativi;  Disciplina in materia di rapporto di pubblico impiego e Contrattazione Collettiva Nazionale di Lavoro Regioni ed Autonomie Locali;  Disciplina dei contratti pubblici negli affidamenti di lavori, servizi, forniture e concessioni;  Normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa;  Nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la P.A.;  Elementi di diritto civile e costituzionale.

UNA PROVA ORALE (Massimo 30 PUNTI) che consisterà in un colloquio teso a verificare le conoscenze tecniche sulle materie indicate per la prova scritta, le competenze relazionali, le attitudini complessivamente espresse dal candidato rispetto alle mansioni proprie del profilo professionale di Funzionario Amministrativo-Contabile. L’idoneità alla prova è conseguita con punti 21 su 30 punti complessivi disponibili. Al termine della prova orale di ciascun candidato la Commissione procederà - all'accertamento della conoscenza degli strumenti informatici di base e delle applicazioni più diffuse; - all'accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta (inglese o francese)

Viene stabilito che nel caso in cui le domande presentate siano superiori a 50 si procederà allo svolgimento di una prova preselettiva, nella quale i candidati sono chiamati a rispondere in un tempo predeterminato ad una serie di quesiti a risposta multipla nelle materie di esame stabilite nel precedente art. 7. Con avviso pubblicato sul sito istituzionale www.comune.paliano.fr.it nella sezione di “Bandi di concorso” almeno quindici (15) giorni prima verrà data comunicazione del giorno, luogo e ora.
L’elenco dei candidati ammessi alle successive prove scritte viene pubblicato sul sito web www.comune.paliano.fr.it nella sezione “Bandi di concorso”.

Dove va spedita la domanda

a) presentazione diretta in busta chiusa all'Ufficio di Protocollo, nella sede di Piazza XVII Martiri n. 1 – 03018 Paliano (FR), nei giorni e orari di apertura al pubblico indirizzata al Comune di Paliano - Servizio Personale, Piazza XVII Martiri n.1 – 03018 Paliano (FR);
b) spedizione in busta chiusa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Paliano - Servizio Personale, Piazza XVII Martiri n.1 – 03018 Paliano (FR).

c) tramite PEC da una casella di posta elettronica certificata personale all’indirizzo protocollo.paliano@actalispec.it utilizzando le seguenti modalità: c.1. posta elettronica certificata (PEC), accompagnata da firma digitale apposta sulla domanda e su tutti i documenti in cui è prevista l'apposizione della firma autografa; i documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati, in armonia con la normativa vigente, come non sottoscritti; c.2 posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento di identità del sottoscrittore, in modalità PDF; tutti i documenti in cui è prevista l'apposizione della firma autografa dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta.

Contatta l'ente

Ogni informazione relativa al presente bando può essere richiesta al Servizio Personale, ai seguenti recapiti: tel.: 0775/570828 - 570824; indirizzo e-mail: personale@comune.paliano.fr.it

Categorie correlate

Commenti

Libri ed eBook consigliati