Comune di Pesaro , 2 specialista amministrativo contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di specialista amministrativo contabile, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, con riserva di un posto a favore dei volontari delle Forze armate. (GU n.9 del 1-2-2022)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si rende noto che e' indetto presso questo comune concorso
pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato e con
rapporto di lavoro a tempo pieno di due posti di specialista
amministrativo contabile, categoria D, posizione economica D1 del
CCNL del comparto funzioni locali con riserva di un posto ai
volontari delle Forze armate ai sensi del comma 9, art. 678 del
decreto legislativo n. 66/2010.
Il termine di presentazione delle domande: trenta giorni
decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente estratto di bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Qualora tale termine venga a scadere in giorno festivo si intende
prorogato al primo giorno non festivo immediatamente seguente.
Il testo integrale del bando e' pubblicato sul sito istituzionale
del Comune di Pesaro http://www.comune.pesaro.pu.it alla voce «Il
comune» seguendo il percorso: albo pretorio - selezione concorsi -
albo e nella sezione amministrazione trasparente sottosezione bandi
di concorso.
La domanda di partecipazione al concorso va inoltrata
esclusivamente attraverso la procedura informatica, accedendo al
portale istituzionale del Comune di Pesaro raggiungibile
all'indirizzo http://www.comune.pesaro.pu.it/servizionline sezione
servizi on-line - selezionando la voce servizio personale come
indicato nel bando di concorso.
Per ogni informazione ci si potra' rivolgere al Comune di Pesaro
presso:
Servizio relazioni di governance e politiche del personale
(0721/387 - 872 - 886);
Informa giovani - (0721/387775);
Sportello Informa&Servizi - l.go Mamiani 11 (0721/ 387400).

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio: Diploma di Laurea triennale o magistrale in area giuridico amministrativa o economica appartenente ad una delle classi determinate con il D.M.270/2004;
Oppure Diplomi di Laurea dei precedenti ordinamenti equiparati alle lauree in precedenza citate, secondo le corrispondenze stabilite con Decreto Miur del 9 luglio 2009 oltre alle corrispondenti lauree e titoli equiparati e/o equipollenti.
10. conoscere la lingua inglese;
11. conoscere l’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, posta elettronica, navigazione internet,).

Prove d'esame

una prova scritta ed una prova orale ed avranno ad oggetto le seguenti materie: - Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali (D.L.gs n. 267/2000); - Controlli interni a rilevanza contabile; - Normativa fiscale e tributaria con riferimento agli Enti Locali; - Normativa in materia di società ed Enti partecipati; - Controllo economico patrimoniale sulle società partecipate e bilancio consolidato - Principi, strumenti e regole dell'attività amministrativa con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, procedure di affidamento, privacy, trasparenza e accesso (Legge 241/1990, D. Lgs 50/2016, D.Lgs. 33/2013, D.Lgs. 196/2003 e s.m.i, Reg. UE 679/2016, ll. mm. ii.) - Ordinamento giuridico degli Enti Locali e ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali (D.Lgs. 267/2000, D.Lgs. 165/01 e ll.mm.ii.) e vigente CCNL Funzioni Local - Elementi di Diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e il procedimento amministrativo, anticorruzione, trasparenza, accesso agli atti, tutela della privacy ed attività contrattuale della pubblica amministrazione); - diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente, codice di comportamento e codice disciplinare, responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente, anche con riguardo a nozioni in tema di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione - Conoscenza della lingua inglese; - Conoscenze informatiche: Office,

PROVA SCRITTA TEORICO-PRATICA: a contenuto teorico/pratico, avrà lo scopo di accertare il possesso delle conoscenze e delle competenze teorico-professionali relative al profilo oggetto del concorso.
PROVA ORALE: La prova orale consisterà in un colloquio professionale e motivazionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza della conoscenza delle materie d’esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi. Nell’ambito della prova orale sarà svolta anche la verifica dell'attitudine, dell'orientamento al risultato e della motivazione del candidato rispetto al ruolo oggetto della procedura concorsuale.

La data della prova scritta teorico-pratica è fissata per il giorno 15.03.2022 alle ore 10.30. La presente costituisce preavviso di almeno 15 giorni sulla data fissata per l’inizio della prova. Tale avviso vale come notifica di convocazione alla prova scritta per i candidati che hanno presentato la domanda di partecipazione nei termini.
La data della prova orale comprensiva anche dell’accertamento della lingua inglese e dell’uso di apparecchiature ed applicazioni informatiche è fissata a decorrere dal 04.04.2022 dalle ore 9.00. La presente costituisce preavviso di almeno 15 giorni sulla data fissata per l’inizio della prova. Tale avviso vale come notifica di convocazione alla prova orale per i candidati che hanno presentato la domanda di partecipazione nei termini.

Dove va spedita la domanda

esclusivamente attraverso la procedura informatica, accedendo al portale istituzionale del Comune di Pesaro raggiungibile all'indirizzo http://www.comune.pesaro.pu.it/servizionline/ sezione Servizi on line - selezionando la voce Servizio Personale.
La domanda di partecipazione deve pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il trentesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione dell’estratto di bando nella Gazzetta Ufficiale 4° serie speciale Concorsi ed Esami. Pertanto la data di scadenza del presente bando è fissata per le ore le ore 23,59 del giorno 03.03.2022 La partecipazione al concorso costituisce accettazione, senza riserva alcuna, delle condizioni di cui al presente bando. Per le richieste di assistenza relative a problemi in merito alla compilazione della candidatura il candidato potrà rivolgersi unicamente al seguente indirizzo email: assistenza@software-ales.it

Contatta l'ente

Servizio relazioni di governance e politiche del personale (0721/387 - 872 - 886);
Informa giovani - (0721/387775);
Sportello Informa&Servizi - l.go Mamiani 11 (0721/ 387400).

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti