Comune di Filiano , 1 istruttore tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore tecnico, categoria C1, a tempo indeterminato e parziale diciotto ore settimanali, per l'area tecnica. (GU n.11 del 8-2-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di
un posto a tempo indeterminato e part-time - diciotto ore
settimanali, di istruttore tecnico, categoria giuridica C1, da
assegnare all'area tecnica.
Per la partecipazione alla selezione e' richiesto il diploma di
geometra e abilitazione all'esercizio della professione.
Il testo integrale del bando, l'indicazione dei requisiti
specifici e lo schema di domanda sono pubblicati sul sito
istituzionale del Comune di Filiano: www.comune.filiano.pz.it sezione
Amministrazione Trasparente - voce: Bandi di concorso.
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione,
corredata dai documenti prescritti, scade il trentesimo giorno
successivo alla pubblicazione del presento avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».
Ulteriori informazioni potranno essere richieste al seguente
indirizzo: protocollo@pec.comune.filiano.pz.it

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio per l’accesso: Diploma di Geometra (previgente ordinamento) oppure diploma di istituto tecnico settore tecnologico indirizzo costruzioni ambiente e territorio (nuovo ordinamento).
E’ ammesso al concorso il candidato che, pur non in possesso del titolo specifico suddetto, sia in possesso di titolo di studio superiore che sia assorbente e attinente rispetto a quello richiesto e, precisamente: - diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Architettura, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale, Politica del Territorio, Urbanistica e lauree specialistiche e magistrali equiparate ai sensi del DM 509/1999; - diploma di laurea triennale o di primo livello (nuovo ordinamento), appartenenti alle seguenti classi: Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile(classe di laurea 04 di cui al DM 509/1999); Scienze dell’Architettura (classe di laurea L-17 di cui al DM 270/04) – Scienze e Tecniche dell’Edilizia (classe di laurea L-23 di cui al DM 270/04) – Ingegneria Civile ed Ambientale (classe di laurea L-7 di cui al DM 270/04) – Urbanistica e Scienze della Pianificazione Territoriale ed Ambientale (classe di laurea 07 di cui al DM 509/1999) – Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanisti
- abilitazione all'esercizio della professione (di geometra o di ingegnere o di architetto);
- conoscenza della lingua inglese che sarà accertata nel corso della prova orale;
- conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, che sarà accertata nel corso della prova orale.

Prove d'esame

Il calendario e la sede delle prove d’esame saranno indicate esclusivamente sul sito internet istituzionale all’indirizzo: www.comune.filiano.pz.it nella sezione "Bandi di Gara e Concorsi" almeno 20 (venti) giorni prima della data fissata.

In particolare la selezione (sia le prove scritte che orali) si svolgerà sulla base di prove d’esame tese ad accertare le capacità del concorrente, ed il livello di conoscenza e preparazione sulle seguenti materie:  Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.);  Nozioni di Diritto Amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al diritto di accesso e alla legislazione in materia di documentazione amministrativa (L. 241/90 e s.m.i. e DPR 445/2000 e s.m.i.);  Nozioni fondamentali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (D.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii);  Codice di Comportamento (DPR 62/2013);  Elementi di Diritto Penale (con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione);  Nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza amministrativa;  Nozioni in materia di protezione dei dati personali;  Legislazione nazionale e regionale in materia di Urbanistica, Edilizia, Suap e Sued, Beni Culturali e Paesaggio, Ambiente;  Programmazione, progettazione e monitoraggio opere pubbliche;  Tecnica delle costruzioni;  Espropriazioni per pubblica utilità – DPR n. 327/2001;  Sicurezza sui luoghi di lavoro e nei cantieri temporanei e mobili;  Normativa disciplinante gli appalti pubblici, in particolare le opere pubbliche e le procedure di acquisto sul mercato elettronico;  Verifica della conoscenza della lingua inglese;  Verifica della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

PRIMA PROVA SCRITTA a carattere teorico-pratico: consistente, a discrezione della Commissione Esaminatrice, in elaborato scritto teorico-pratico oppure in quesiti a risposta sintetica, nell’ambito delle materie appena suindicate, da svolgere in un tempo predeterminato dalla Commissione.
PROVA ORALE: consistente in un colloquio motivazionale e professionale volto ad approfondire e a valutare la completezza delle conoscenze delle materie d’esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi, le attitudini dimostrate, la conoscenza di tecniche di lavoro o di procedure necessarie all’esecuzione del lavoro stesso, la capacità di valutazione critica e di individuazione di soluzioni di problemi.
Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese. Tale accertamento potrà essere effettuato attraverso un colloquio e/o mediante lettura e traduzione a vista di un testo scritto fornito dalla Commissione.

Dove va spedita la domanda

 direttamente mediante presentazione diretta all’ufficio protocollo del COMUNE DI FILIANO il quale rilascia una ricevuta attestante la data dell’arrivo; sulla domanda presentata l’ultimo giorno utile deve essere indicata l’ora di arrivo;
 mediante raccomandata A/R indirizzata al COMUNE DI FILIANO - Ufficio Protocollo - Corso Giov. XXIII, n. 10 - 85020 FILIANO (PZ), indicando sulla busta la dicitura: “domanda di partecipazione al concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e part-time di Istruttore Tecnico - Categoria C1”;
 tramite posta elettronica certificata personale (a pena di esclusione) all’indirizzo di pec: protocollo@pec.comune.filiano.pz.it , entro e non oltre detto termine. L’oggetto della e-mail dovrà indicare la seguente dicitura: “Domanda concorso Istruttore Tecnico Cat. C1”.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti