Azienda speciale consortile Ovest Solidale , 1 esperto del servizio prevenzione minori

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria per la copertura di un posto di esperto del servizio prevenzione minori, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per l'Azienda speciale consortile Ovest Solidale e i comuni dell'Ambito n. 2 Brescia Ovest. (GU n.13 del 15-2-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
formazione di una graduatoria per una assunzione a tempo
indeterminato e pieno di esperto del servizio prevenzione minori,
categoria D1. L'operatore potra' esercitare la sua funzione presso
l'Azienda speciale consortile Ovest Solidale o presso uno degli
undici comuni appartenenti all'Ambito n. 2 Brescia Ovest.
Le istanze di partecipazione dovranno essere presentate entro le
ore 12,00 del 14 marzo 2022.
Il bando completo e' disponibile sul sito
www.pianodizonabresciaovest.it

Requisiti e titoli di studio

a) essere in possesso del diploma di laurea triennale/magistrale/specialistica o vecchio ordinamento in sociologia o psicologia o scienze dell’educazione o scienze pedagogiche o servizio sociale e politiche sociali o scienze filosofiche. L’equiparazione tra lauree di vecchio ordinamento e di nuovo ordinamento verrà effettuata ai sensi del Decreto Interministeriale 09/07/2009.
b) aver svolto per un periodo non inferiore a 24 mesi un ruolo di referente di progetti realizzati nell’Area Prevenzione Minori e/o nell’Area Minori e Famiglia. I mesi si riferiscono a un orario settimanale minimo di 25 ore, altrimenti verranno riproporzionati;
c) essere in possesso della patente di guida categoria B;

Prove d'esame

La PROVA SCRITTA consisterà nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla o ai quali dovrà essere data una risposta scritta, riferiti a tutti gli argomenti di cui al presente articolo
La PROVA ORALE consisterà in un colloquio individuale interdisciplinare vertente sulle materie di cui al presente articolo (compreso l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse);

Materie d’esame - Nozioni di diritto amministrativo (con particolare riferimento alla normativa in tema di procedimento amministrativo, accesso ai documenti amministrativi, tutela della riservatezza dei dati personali), diritto costituzionale (con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione e alla gerarchia delle fonti) e penale (con particolare riferimento alle nozioni di Pubblico Ufficiale, Incaricato di Pubblico Servizio, Segreto d’ufficio e ai principali delitti contro la p.a.); - Conoscenza della normativa attinente alle Aziende Speciali Consortili. - Conoscenza normativa: • Legge 8 novembre 2000 n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”; • Legge Regionale 12 marzo 2008, n. 3 “Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario”; • Leggi regionali in merito all’unità d’offerta sociale e sociosanitarie rivolte all’area famiglia e minori; • Leggi regionali e nazionali in merito a Minori e Famiglia; • Codice del Terzo Settore n. 117 del 2017; - Piani di Zona ai sensi della L. 328/2000 e successive normative regionali: organizzazione, funzioni e fondi a sostegno con particolare riguardo alle risorse per L’Area Minori e Famiglia) - Aspetti teorici, contenuti e metodologie inerenti alla pianificazione degli interventi, alla programmazione e all’organizzazione delle azioni a favore di minori

Il calendario delle prove sarà il seguente: • Lunedì 21 Marzo 2022 prova scritta. Tale data potrà modificarsi o protrarsi nelle giornate successive in ragione del numero di persone iscritte e delle norme sanitarie in vigore alla data dell’esame.
• La data della prova orale verrà comunicata in seguito a chi avrà superato la prova scritta.
Le prove del concorso si terranno nella sede dell’Azienda Speciale Consortile “OVEST SOLIDALE” Via Richiedei n. 16 - 25064 Gussago.

Dove va spedita la domanda

redatta sul modulo allegato al presente bando, dovrà essere presentata, corredata della documentazione richiesta, entro le ore 12:00 del giorno 14 Marzo 2022, all’Azienda Speciale Consortile “OVEST SOLIDALE” Via Richiedei n. 16 - 25064 Gussago.
- inviate via mail certificata al seguente indirizzo: aziendaovestsolidale@pec.it.
- consegnate direttamente all’ufficio Amministrativo dell’Azienda Speciale Consortile “Ovest Solidale”, presso la sede sita in via Nava, n. 10 a Gussago, in orari concordati preventivamente telefonicamente.
Sulla busta o nell’oggetto della mail dovrà essere indicato l’oggetto della presente procedura selettiva.

Contatta l'ente

tel 0302524684 email: amministrazione@pdzbsovest.it.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti