Comune di Gallio , 1 istruttore amministrativo o esperto amministrativo

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo o esperto amministrativo, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area 1 - servizi demografici, riservato prioritariamente ai volontari delle Forze armate. (GU n.15 del 22-2-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a
tempo pieno ed indeterminato di un posto di istruttore amministrativo
ovvero esperto amministrativo, categoria giuridica C e posizione
economica 01 da assegnare all'area 1 - servizi demografici, riservato
prioritariamente ai volontari delle Forze armate.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate o
trasmesse al Comune di Gallio secondo le modalita' indicate nel bando
di concorso, entro il trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
I requisiti richiesti e le modalita' di partecipazione sono
riportati nell'avviso pubblico integrale, disponibile, unitamente
alla domanda per presentare la candidatura, sul sito del Comune di
Gallio (www.comune.gallio.vi.it) nella sezione accessibile dalla
homepage «Albo pretorio on-line» e nella sezione «Amministrazione
trasparente» - sotto-sezione «Bandi di concorso».

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio:  Possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale
Abilitazione alla guida di autovetture;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove d’esame consistono in una prova scritta e in una prova orale; nel corso della prova orale sarà accertata anche la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.

Entrambe le prove si svolgeranno sulle seguenti materie: - Testo Unico delle Leggi degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000); - Nozioni di diritto costituzionale, civile, penale e amministrativo con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione (Codice penale, libro II, tit II) e (Codice Civile libro I, libro II e libro IV con particolare riferimento ai contratti); - Elementi di documentazione amministrativa, di procedimento amministrativo, di diritto di accesso agli atti e tutela della privacy (l. 241/1990 e ss.mm.ii) e (D.Lgs n. 196/2003 e ss.mm.ii. GDPR 679/2016); - Normative dell’Anagrafe della Popolazione Residente e alla nuova Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, procedimenti anagrafici di iscrizione, cancellazione e variazione della residenza, al rilascio dei documenti di identità, alla gestione di pratiche relative ai cittadini comunitari ed extracomunitari e alla gestione delle convivenze di fatto; - Norme in materia di regolamento dello stato civile: formazione e trascrizione degli atti di stato civile, sistema delle annotazioni, registro convivenze e unioni civili, autorizzazioni alla sepoltura e alla cremazione; - Norme in materia di cittadinanza: procediementi di acquisto, riacquisto, riconoscimento, perdita della cittadinanza; - Normativa in materia elettorale, con particolare riferimento all’elettorato attivo e passivo, revisione liste, procedimento elettorale, tenuta albi scrutatori, presidenti di seggio, giudici popolari, gestione elettori all’estero; - Nozioni di statistica e leva militare; - Polizia mortuaria: normativa nazionale e della Regione Veneto; - D.P.R. 445/2000, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa con particolare riferimento ad autocertificazioni e autenticazioni; - Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs n. 165/2001); - Nozione sul codice di comportamento dei pubblici dipendenti e responsabilità dei dipendenti pubblici (D.P.R, n. 62/2013); - Normativa in materia di trasparenza dell’attività amministrativa e anticorruzione (L. 190/2012 e D.Lgs 33/2013); - Codice dell’Amministrazione digitale (D.Lgs n.82/2005).

Il Comune di Gallio si riserva la facoltà di procedere ad una preselezione dei concorrenti, nel caso in cui i candidati ammessi al concorso eccedano il numero di 50. 2. La preselezione, consistente in un’unica prova, si svolgerà attraverso quiz a risposta multipla sulle materie della prova orale.

CALENDARIO DELLE PROVE D’ESAME
Prova di preselezione (eventuale) - Prova di preselezione (eventuale)
Prova scritta - Lunedì 11 aprile 2022 ore 09:30
Prova orale - Martedì 26 aprile ore 09:30

Dove va spedita la domanda

A. Con consegna diretta al Protocollo del Comune di Gallio nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì venerdì dalle ore 10.15 alle ore 12.15;
B. Mediante raccomandata A.R. indirizzata al Comune di Gallio - Ufficio Protocollo, Via Roma 2. In tal caso si precisa che la data di invio è stabilita e comprovata dal timbro a data apposto dall’ufficio postale accettante.
C. Mediante PEC (posta elettronica certificata) personale del partecipante al seguente indirizzo: gallio.vi@cert.ip-veneto.net l’inoltro tramite posta elettronica certificata ha l’effetto equivalente dell’invio tramite raccomandata con avviso di ricevuta;

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti