Comune di Albavilla , 1 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di agente di polizia locale, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.17 del 1-3-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Albavilla ha indetto concorso pubblico, per soli
esami, per l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di un agente
di polizia locale - categoria C1. Titolo di studio richiesto: diploma
di scuola media secondaria. La scadenza del termine per la
presentazione delle domande e' fissata nel trentesimo giorno
successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» del
presente estratto. La tassa di concorso di euro 5,00 dovra' essere
versata alla Tesoreria comunale come previsto dal bando. Per
ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio segreteria:
segreteria@comune.albavilla.co.it

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media secondaria.
età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 40, elevabile fino a 43 anni per personale con almeno tre anni di anzianità di servizio a tempo pieno e indeterminato nell'ambito della polizia locale e che abbia superato il corso di formazione regionale (tutti i moduli nel caso in cui lo stesso corso sia strutturato su più periodi formativi);
m) conoscenza di una lingua straniera ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. n. 165/2001;
n) conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
o) possesso di patente di guida di categoria B, senza limitazioni;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La data ed il luogo di svolgimento della prova scritta e della prova orale saranno comunicati mediante apposito avviso che sarà pubblicato all'albo pretorio on line e nella sezione "Amministrazione Trasparente", menù "Bandi di Concorso", del sito istituzionale del Comune di Albavilla entro le ore 12.00 di venerdì 14/01/2022 .
Ogni comunicazione diretta ai candidati si intende correttamente recapitata con la pubblicazione sito web del Comune di Albavilla (www.comune.albavilla.co.it), nell'apposita sezione "Amministrazione Trasparente", menù "Bandi di Concorso", per almeno cinque giorni consecutivi.

Nel caso in cui i candidati presenti all’inizio della prima prova scritta siano in numero superiore a trenta, la commissione potrà sottoporre i candidati stessi ad una prova preselettiva a risposta multipla sulle stesse materie oggetto delle prove d’esame. In tal caso saranno ammessi alla prova scritta i primi trenta candidati e coloro che avranno conseguito un punteggio uguale a quello conseguito dal trentesimo.

I candidati saranno sottoposti ad una prova scritta e ad una prova orale al fine di accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie della posizione da ricoprire, oltre che il grado di conoscenza delle materie oggetto d’esame, nonché, eventualmente, la capacita di risolvere casi concreti. La prova scritta potrà consistere in una o più delle seguenti prove: ✓ risoluzione di quiz a risposta multipla; ✓ risposta a quesiti a risposta sintetica; ✓ svolgimento di un tema; ✓ redazione di un atto amministrativo; ✓ redazione di una prova tecnico-pratica coerente con la posizione messa a concorso.
La prova presupporrà la conoscenza delle seguenti materie: a) Elementi fondamentali sul procedimento amministrativo (Legge n. 241/1990); b) Elementi fondamentali sull’ordinamento delle autonomie locali (D.lgs. n° 267/2000); c) Legge quadro sull’Ordinamento della polizia municipale (Legge 7.03.1986 n° 65) e Legge regionale N. 6/2015 “Disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana”; d) TULPS e regolamento di esecuzione (R.D. 773/31 e R.D. 635/40); e) Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero (D.lgs. n. 286/1998); f) Legge 689/1981; g) Il codice della strada (D.Lgs. 285/1992) ed il regolamento di esecuzione; h) Nozioni di infortunistica stradale e tecniche di rilevazione degli incidenti viabilistici; i) Procedure per l’esecuzione delle notifiche (artt. 137 e ss. c.p.c., 148 e ss. c.p.p., Leggi 890/1982); j) Procedure sanzionatorie in materia ambientale (D.lgs. n. 152/2006); k) Nozioni elementari di diritto penale e procedura penale, con particolare rifermento agli atti di competenza degli agenti di polizia giudiziaria; l) testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere di cui alla L.R. 6 del 2010 e s.m.i. m) Competenze della polizia locale in materia edilizia (D.P.R. n. 380/2001, Legge Regionale n. 12/2005).

La prova orale avrà ad oggetto le medesime materie oggetto della prova scritta, anche mediante la risoluzione di casi pratici.

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione alla selezione pubblica dovrà essere redatta in carta libera, utilizzando preferibilmente l’allegato modello fac-simile. Entro le ore 12.00 del 30° giorno successivo alla pubblicazione per estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV Serie Speciale Concorsi ed esami la domanda dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Albavilla con una delle modalità previste dall'art. 65 del D.lgs. n. 82/2005.

Contatta l'ente

Ufficio Segreteria del Comune di Albavilla, nei giorni ed ore d’ufficio tel. +39.031.3354353 - ufficio segreteria: segreteria@comune.albavilla.co.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti