Comune di Ballao , 1 operaio specializzato

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli, esami e prova pratica, per la copertura di un posto di operaio specializzato, muratore manutentore - motoseghista, con mansioni anche di necroforo, categoria B3, a tempo parziale diciotto ore settimanali ed indeterminato, per l'area tecnica manutentivo. (GU n.17 del 1-3-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto bando di concorso pubblico, per titoli, esami e prova
pratica, per l'assunzione, con contratto di lavoro subordinato a
tempo parziale (diciotto ore settimanali) ed indeterminato di una
unita' con profilo professionale di operaio specializzato, muratore
manutentore, motoseghista, con mansioni anche di necroforo, categoria
giuridica ed economica B3, da assegnare all'area tecnica manutentivo.


Termine di presentazione delle domande: entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».


Il testo integrale del bando e' pubblicato sul sito internet del
comune: www.comune.ballao.ca.it - sezioni: «Albo Pretorio on-line», e
«Amministrazione Trasparente» sottosezione «bandi di concorso».


Per ulteriori informazioni e chiarimenti e' possibile rivolgersi
alla segreteria del Comune di Ballao, tel. 070.957319.

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: - Diploma di scuola media inferiore e attestato rilasciato da istituti professionali statali o da centri di formazione professionale, in esito ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di cui all’articolo 17 comma 1 lettera a) del D.lgs. 226/2005. Per attestato di qualifica professionale si intendono i diplomi professionali rilasciati a seguito di corso triennale, conseguiti dopo la scuola dell’obbligo, nonché quelli ai quali specifiche disposizioni riconoscono il medesimo valore ai fini dell’ammissione ai concorsi pubblici rilasciati da enti regionali accreditati; oppure - Diploma di scuola media inferiore ed esperienza in attività lavorativa di lavoro subordinato a tempo pieno (o un periodo equivalente rapportato alla percentuale di tempo parziale) presso Enti pubblici o aziende Pubbliche, presso Aziende private o come lavoratore autonomo per un minimo di 3 anni in profilo e/o mansioni corrispondenti a quelle relative al posto da ricoprire.
Abilitazioni: a. Patente di guida categoria B in corso di validità;
b. Attestato di qualifica di muratore;
c. Attestato di qualifica di motoseghista.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore a 30 si terrà una prova preselettiva consistente nella somministrazione di quiz o test a risposta multipla nelle materie di esame, che consentano di valutare le attitudini e/o le competenze dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie dell’attività lavorativa in questione. La preselezione, che verrà effettuata con le più ampie garanzie di imparzialità, oggettività, trasparenza e pari opportunità, è finalizzata a ridurre i candidati ad un numero ottimale per lo svolgimento delle prove concorsuali, e si concluderà con la formulazione di una graduatoria in ordine decrescente.

Le prove d’esame si articolano in una prova pratica e una prova orale. PROVA PRATICA La prova pratica consisterà nell’utilizzo di strumentazioni inerenti le mansioni, simulazione di interventi in situazioni definite, realizzazione di un manufatto, effettuazione di una prestazione artigianale o di mestiere, o comunque nella dimostrazione pratica del livello di qualificazione o specializzazione posseduto dal concorrente in relazione al posto messo a concorso, per verificare le competenze tecnico/specialistiche e capacità del candidato di affrontare problematiche inerenti i tipici processi di lavoro che possono interessare la figura professionale oggetto del presente concorso, con particolare riferimento all’assolvimento di funzioni tipiche di necroforo e di abilità nella guida di automezzi in dotazione.
PROVA ORALE Colloquio tendente ad appurare la conoscenza teorica degli elementi tecnici necessari per l’espletamento delle mansioni richieste dal posto messo a concorso. In particolare la prova verterà su uno o più dei seguenti argomenti: • Argomenti della prova pratica; • tecniche di manutenzione edilizia, stradale e del verde pubblico; • Norme e tecniche relative all’esecuzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale; ordinaria e temporanea: colori, dimensioni, forme, altezze, distanze e quant’altro necessario per la corretta esecuzione; • Normativa in materia funeraria (regolamento nazionale di polizia mortuaria; DPR 285/90; regolamento comunale di polizia mortuaria); • principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (D.lgs. n. 165/2001); • codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e ss.mm.ii.); • nozioni generali in materia di disciplina sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro (D.lgs. n. 81/2008); • nozioni basilari sull’Ordinamento delle Autonomie Locali con riferimento alle competenze degli Organi; • la normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza (Legge 190/2012 e D.lgs. n. 33/2013).

Le giornate in cui si svolgeranno le prove d’esame relative al concorso pubblico in oggetto, l’elenco dei candidati ammessi e le modalità e luoghi di svolgimento delle prove saranno comunicati mediante pubblicazione all’albo pretorio on line e sul sito internet dell’Ente al seguente indirizzo www.comune.ballao.ca.it alla sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso” e all’albo pretorio on line. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Dove va spedita la domanda

https://comune.ballao.ca.it/

- mediante consegna, anche a mezzo corriere, all’Ufficio Protocollo del Comune di Ballao, in Piazza Emilio Lussu n.3, 09040 Ballao (SU). Per le domande consegnate a mano si precisa che sul frontespizio della busta contenente la stessa, dovranno essere indicati nome e cognome del candidato e la seguente dicitura: “domanda di partecipazione al concorso per n. 1 posto di operaio specializzato muratoremotoseghista, con mansioni anche di necroforo, cat. Giuridica ed economica B3, da assegnare all’Area tecnica Manutentivo. a tempo part-time (18 ore settimanali) e indeterminato”. A tal fine si comunica che l’Ufficio Protocollo del Comune di Ballao osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00; il martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
- A mezzo del servizio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Ballao, Piazza Emilio Lussu n.3, 09040 Ballao (SU). Per le domande inoltrate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, si precisa, che nella busta contenente la stessa il candidato deve apporre la seguente dicitura: “domanda di partecipazione al concorso per n. 1 posto di operaio specializzato muratore- motoseghista, con mansioni anche di necroforo, cat. Giuridica ed economica B3, da assegnare all’Area tecnica Manutentivo. a tempo part-time (18 ore settimanali) e indeterminato”.
- tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale del candidato, indicando nell’oggetto la seguente dicitura: dicitura: “domanda di partecipazione al concorso per n. 1 posto di operaio specializzato muratore- motoseghista, con mansioni anche di necroforo, cat. Giuridica ed economica B3, da assegnare all’Area tecnica Manutentivo. a tempo part-time (18 ore settimanali) e indeterminato”

Contatta l'ente

tel. 070.957319.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati