Comune di Ortueri , 1 istruttore tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore tecnico, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area tecnica. (GU n.17 del 1-3-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di
in posto di istruttore tecnico, categoria giuridica C, CCNL Regioni,
autonomie locali, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e
pieno, trentasei ore, da assegnare all'area tecnica.
Titolo di studio richiesto: diploma di Istituto tecnico settore
tecnologico di cui al decreto del Presidente della Repubblica del 15
marzo 2010
, n. 88, appartenente al seguente indirizzo: costruzioni,
ambiente e territorio, ovvero diploma di perito edile o diploma di
geometra del previgente ordinamento, di durata quinquennale o titolo
equipollente per legge, con relativa abilitazione professionale.
Il testo integrale del bando ed il fac-simile della domanda di
partecipazione potranno essere reperiti sul sito web del comune e
alla sezione amministrazione trasparente - bandi e concorsi. Le
domande dovranno pervenire entro trenta giorni successivi alla data
di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

g) essere in possesso del Diploma diLaurea - vecchio ordinamento o magistrale in Ingegneria, Architettura, Pianificazione urbanistica e territoriale con relativa abilitazione professionale
h) conoscenza lingua inglese;
i) conoscenza appropriata per l’utilizzo degli strumenti informatici, uso delle apparecchiature e applicazioni.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

L’Amministrazione in presenza di un numero di candidati ammessi superiore a 30 (trenta), si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva. I nominativi degli ammessi alle prove di esame, saranno resi pubblici esclusivamente sul sito web del Comune di Ortueri: https://www.comune.ortueri.nu.it/, nella sezione "Amministrazione Trasparente/Bandi di Concorso", almeno 15 giorni prima della data prevista per la prima prova da sostenere.

Le prove di esame consistono in una prova scritta a contenuto teorico e/o pratico e in una prova orale. Prova scritta a contenuto teorico e/o pratico: Sarà volta a verificare la preparazione e / o la capacità dei candidati di affrontare casi, temi e problemi tipici della figura professionale dell’Istruttore Direttivo Tecnico. Potrà Comportare lo svolgimento di un elaborato, consistente: 1. consiste nello svolgimento di un elaborato scritto, eventualmente articolato in più quesiti, su questioni complesse afferenti i seguenti argomenti: • Normativa disciplinante l’affidamento di lavori, servizi e forniture e l’attività contrattuale della Pubblica Amministrazione; • Normativa in materia di progettazione e realizzazione di opere pubbliche, con particolare riferimento ad opere edili, di sistemazione idraulica, stradale, sportiva, impiantistiche e di prevenzione incendi; • Contabilità delle opere pubbliche; • Disciplina e gestione del patrimonio immobiliare; • Espropriazione per pubblica utilità; • Strumenti della pianificazione territoriale; • Normativa nazionale e regionale sulla gestione integrata dei rifiuti; • Legislazione nazionale e regionale riguardante l'urbanistica e l'edilizia e vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia; • Normativa in materia ambientale e di tutela dei beni culturali e paesaggistici; • Gestione delle emergenze e del piano di protezione civile e relativa normativa; • Legislazione nazionale e regionale gestione in materia di SUAPE; • Disciplina sul procedimento amministrativo e diritto di accesso (L. 241/90); • Normativa privacy e tutela dei dati; • Normativa in materia di tutela della salute, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e dei cantieri; • Ordinamento degli enti locali (D.lgs. 267/2000), con particolare riferimento alla gestione finanziaria e contabile, ai suoi strumenti di programmazione, alla definizione degli obiettivi, indicatori e del loro monitoraggio e controllo; • Rapporto di lavoro negli enti locali: disciplina normativa e contrattuale, gestione, valorizzazione, responsabilità, contenzioso; • Nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza; • Principi fondamentali in materia di diritto penale e reati contro la Pubblica amministrazione; 2. nella risoluzione di un caso e/o la predisposizione di un atto amministrativo inerente alle suddette materie;

Prova Orale Consiste in un colloquio finalizzato all’approfondimento delle conoscenze del candidato sulle materie della prova scritta e/o a contenuto teorico pratico Nell’ambito della prova orale si procederà inoltre:  all’accertamento della conoscenza di una lingua straniera (Inglese).  all’effettuazione di una prova informatica volta all’accertamento delle conoscenze dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni più diffuse.

Dove va spedita la domanda

1. tramite posta elettronica certificata (PEC), inviando la domanda in formato pdf, sottoscritta confirmadigitale o firma autografa, pena l’esclusione, all'indirizzo PEC del Comune di Ortueri protocollo@pec.comune.ortueri.nu.it, indicando nell’oggetto “Domanda per concorso istruttore direttivo tecnico Cat. D.
2. a mezzo servizio postale mediante raccomandata A.R. da inviare al seguente indirizzo: Comune di Ortueri, Via Cavallotti 12 – 08036 – Ortueri - (NU). Sulla busta il mittente dovrà espressamente apporre la dicitura "Domanda per concorso istruttore direttivo tecnico Cat. D"
3. consegna diretta all' Ufficio Protocollo – Via Cavallotti 12 – 08036 – Ortueri (Nu).

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati