Unione Lombarda dei Comuni di Bellusco e Mezzago , 1 istruttore direttivo tecnico

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, per il settore lavori pubblici, manutenzioni, patrimonio ed ecologia. (GU n.17 del 1-3-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il responsabile del servizio rende noto che e' indetta una
selezione pubblica, per esami, per l'assunzione a tempo pieno ed
indeterminato di un istruttore direttivo tecnico, categoria D,
posizione economica D1 presso il Settore lavori pubblici,
manutenzioni, patrimonio ed ecologia.
Requisiti richiesti: indicati nel bando.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire all'Unione
Lombarda dei Comuni di Bellusco e Mezzago entro le ore 12,00 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami». Qualora tale termine venga a scadere in
giorno festivo si intende protratto al primo giorno non festivo
immediatamente seguente.
Il testo integrale del bando ed il modello di domanda sono
pubblicati sul sito internet dell'Unione Lombarda dei Comuni di
Bellusco e Mezzago (https://unione.belluscomezzago.mb.it/) nella
sezione «Amministrazione Trasparente - Bandi di Concorso».
Le prove concorsuali si svolgeranno con le modalita' e nelle date
e nei luoghi che verranno resi noti dopo la pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - mediante pubblicazione sul
sito istituzionale https://unione.belluscomezzago.mb.it/ nella
sezione «Amministrazione Trasparente - Bandi di Concorso».
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio segreteria -
telefono: 039.62083204 - 03962083215.
L'indirizzo PEC e':
unione.bellusco-mezzago@pec.regione.lombardia.it
L'indirizzo email ordinario e':
affarigenerali@comune.bellusco.mb.it -
segreteria@comune.bellusco.mb.it

Requisiti e titoli di studio

ti titoli di studio: • relativamente alle Classi di Lauree di 1° livello (L) (Lauree triennali): − Classe L-7 : Lauree in Ingegneria Civile e Ambientale; − Classe L-17 : Lauree in Scienze dell’Architettura; − Classe L-21 : Lauree in Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale − Classe L-32 : Lauree in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura; • relativamente alle Classi di Lauree Specialistiche (LS) ai sensi del Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009, con riferimento all’ordinamento D.M. n. 509/99, nonché gli equiparati corrispondenti diplomi dell’ordinamento previgente e diplomi delle classi D.M. n. 270/04, come da tabella sotto riportata, o titoli equipollenti ai sensi di legge (per i diplomi di laurea del vecchio ordinamento):
28/S Ingegneria Civile , 3/S Architettura del Paesaggio 4/S Architettura e ingegneria edile , 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio , 54/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale , 82/S Scienze e Tecnologie per l’ambiente ed il territorio
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Programma d’esame: n. 1 prova scritta, n. 1 prova teorico/pratica e n. 1 prova orale Il programma d'esame verterà sulle seguenti materie: • Nozioni di legislazione sui lavori pubblici; • Nozioni di legislazione in materia ambientale ed ecologia; • Nozioni sulla tutela e la sicurezza dei luoghi di lavoro, in particolare sul d.lgs. 81/2008 e s.m.i.; • Normativa in tema di contratti (appalti) di lavori pubblici, forniture e servizi (Codice dei contratti pubblici – D.lgs 50/2016 e s.m.i.); • Diritto amministrativo, diritto ed ordinamento degli enti locali; testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali; • Disciplina in materia di anticorruzione e trasparenza; • Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali (D.lgs. 267/2000 e s.m.i.) • Elementi di disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali) e responsabilità del pubblico dipendente; • Conoscenza dei principali strumenti informatici di base (pacchetto Office, Internet, posta elettronica) e specialistici (CAD, …) • Conoscenza della lingua inglese.

Il concorso si articola in due prove scritte e una prova orale. 1) Prova nr. 1 (scritta) La prova consisterà in un elaborato anche a risposte sintetiche su quesiti attinenti a più argomenti delle materie di esame, che evidenzi la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi o risposte a più quesiti a risposta multipla con alternative di risposta già predisposte, tra le quali il concorrente deve scegliere quella esatta. 2) Prova nr.2 (teorico/pratica) Prova a contenuto teorico pratico, consistente nella predisposizione di un atto di competenza degli organi del Comune o dei Responsabili di Area (Prova teorico-pratica, sulle materie previste dal programma d’esame. La prova potrà consistere nella redazione di schemi di atti amministrativi, o nella simulazione risoluzione di casi pratici, o nell’esame di specifiche tematiche organizzativo - gestionali inerenti il servizio di assegnazione.
3) Prova nr. 3 (orale): La prova orale consisterà in un colloquio motivazionale e professionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze delle materie d’esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi.

Il calendario delle prove d’esame (luogo, giorni ed orari) sarà reso noto esclusivamente sul sito del internet dell’Unione Lombarda dei Comuni di Bellusco e Mezzago https://unione.belluscomezzago.mb.it , nella sezione Amministrazione trasparente, sottosezione Bandi di concorso, almeno 20 (venti) giorni prima dell’inizio delle prove medesime. La pubblicazione sul sito avrà valore di notifica a tutti gli effetti. Non sono previste altre forme di comunicazione. La pubblicazione sostituisce a tutti gli effetti la convocazione individuale.

Dove va spedita la domanda

Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice, dovranno essere indirizzate all’Unione Lombarda dei Comuni di Bellusco e Mezzago (MB), piazza F.lli Kennedy 1, 20882 Bellusco (MB) attraverso una delle seguenti modalità (mediante modello Allegato 1 di seguito riportato):
- direttamente allo Sportello Polifunzionale dell’Unione Lombarda dei Comuni di Bellusco e Mezzago sito in Piazza Kennedy,1 – 20882 Bellusco;
- recapitate via posta;
- via PEC all’indirizzo unione.bellusco-mezzago@pec.regione.lombardia.it .

Contatta l'ente

ufficio segreteria - telefono: 039.62083204 - 03962083215.
L'indirizzo PEC e': unione.bellusco-mezzago@pec.regione.lombardia.it
L'indirizzo email ordinario e': affarigenerali@comune.bellusco.mb.it - segreteria@comune.bellusco.mb.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter