COMUNE DI SANGUINETTO, 1 istruttore amministrativo

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo, categoria C1, a tempo pieno e indeterminato. (GU n.18 del 04-03-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si rende noto che e' indetto concorso pubblico, per esami, per la
copertura di un posto a tempo pieno - trentasei ore settimanali - ed
indeterminato del profilo professionale di istruttore amministrativo,
categoria giuridica C1, posizione economica C1.


Il bando integrale, con l'indicazione dei requisiti necessari per
l'ammissione alla selezione e delle modalita' di partecipazione, e'
disponibile sul sito del Comune di Sanguinetto:
www.comune.sanguinetto.vr.it - nella sezione «Bandi di concorso».


Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere redatte
secondo le modalita' indicate nel suddetto bando e dovranno essere
presentate entro le ore 12,00 del trentunesimo giorno successivo alla
data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

- Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale (Diploma di maturità, che consente l’accesso all’università)
- Patente cat. B
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Eventuale prova preselettiva
Nel caso pervenissero più di 50 domande di partecipazione, la Commissione si riserva la possibilità di procedere ad una prova di preselezione con quesiti a risposta multipla, sugli argomenti delle prove scritte, di cui alle materie d’esame di seguito indicate, e di cultura generale e psico-attitudinali. Alla successiva prova d’esame saranno ammessi a partecipare i primi 50 classificati nella prova preselettiva, includendo comunque i pari merito al 50° posto (intendendosi per pari merito coloro che avranno conseguito un identico punteggio). La graduatoria formata sulla base dei risultati della prova preselettiva sarà valida esclusivamente al fine dell’ammissione alla successiva prima prova scritta e non sarà utile per la formazione della graduatoria finale di merito.
---
1^ prova - PROVA SCRITTA a contenuto teorico e/o teorico/pratico. La prova scritta consiste nella somministrazione di test a risposta multipla e/o nella redazione di un elaborato, un parere, una relazione, su un tema, eventualmente articolati in più argomenti o quesiti, finalizzati a verificare la specifica conoscenza delle materie sotto indicate e/o ad accertare, mediante l’esame e la risoluzione di un caso pratico e/o la redazione di atti amministrativi, la conoscenza e l’attitudine del candidato all’analisi delle problematiche giuridico-amministrative tipiche del profilo di “Istruttore amministrativo” e la capacità di proporre soluzioni coerenti, attendibili ed in linea con l’ordinamento. L'ambito risulta delineato dalle materie sotto riportate.
---
2^ prova - PROVA DI ACCERTAMENTO della conoscenza della lingua inglese. Il Candidato dovrà dimostrare di saper sostenere correttamente una semplice conversazione nella lingua inglese e/o di saper leggere e tradurre un breve testo in lingua inglese;
---
3^ prova - PROVA DI ACCERTAMENTO, a contenuto teorico-pratico, della conoscenza dell'uso di apparecchiature e di applicazioni informatiche tra le più diffuse (Word, Excel, ambiente Windows, strumenti di navigazione Internet). Il Candidato in possesso della patente europea del computer del tipo ECDL Full Standard, da far risultare nella domanda, non dovrà sostenere la predetta prova;
---
4^ prova – PROVA ORALE. Consisterà in un colloquio tendente ad accertare la conoscenza delle materie sotto riportate, mediante la somministrazione di quesiti e/o casi da analizzare e risolvere, e le capacità logiche, attitudinali, relazionali del candidato.
---
Materie della prova scritta e della prova orale:
- ordinamento degli Enti Locali (d.lgs. n. 165/2001 ss.mm.ii.; d.lgs. n. 267/2000 ss.mm.ii.);
- nozioni fondamentali in materia di diritto amministrativo;
- nozioni fondamentali in materia di procedimenti amministrativi e certificazioni;
- buone conoscenze in materia di redazione di atti amministrativi collegiali e monocratici (deliberazioni di Giunta e Consiglio comunale e determinazioni);
- nozioni fondamentali in materia di gestione dei servizi culturali;
- buone conoscenze in materia di “Codice degli appalti” di cui al d.lgs. n. 50/2016 (qualificazione delle stazioni appaltanti, procedure di affidamento dei contratti di appalto per lavori, servizi e forniture, contratti sopra e sottosoglia, requisiti per la partecipazione alle gare in base alle diverse procedure di affidamento, procedure di scelta dei concorrenti, bandi e avvisi, selezione delle offerte, contratti di concessione, ecc…);
- buone conoscenze in materia di contabilità finanziaria negli Enti Locali (determinazioni di impegno di spesa, liquidazioni, esigibilità delle entrate e delle spese, normativa di cui al d.lgs. n. 118/2011, nozioni relative agli equilibri di bilancio, ecc…
- buona conoscenza dei pacchetti Microsoft Office ed applicativi di trasmissione dati;
- buona conoscenza in materia di gestione, protocollazione, archiviazione e conservazione dei documenti;
- buona conoscenza in materia di posta elettronica e firma digitale;
- conoscenze informatiche di base, nonché dei principali applicativi informatici (Word, Excel, posta elettronica certificata, firma digitale, Internet Explorer).

Dove va spedita la domanda

Comune di Sanguinetto (Provincia di Verona), Ufficio Personale, Via Interno Castello n° 2
comune.sanguinetto.vr@pecveneto.it

Contatta l'ente

Ufficio Personale (tel. 0442/81066 – e mail: personale@comune.sanguinetto.vr.it).
www.comune.sanguinetto.vr.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti