Comune di Menaggio , 1 istruttore amministrativo

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato, per il servizio demografico, anagrafe, stato civile ed elettorale. (GU n.19 del 8-3-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per soli esami, per l'assunzione
di un istruttore amministrativo, categoria C.1, a tempo pieno ed
indeterminato, servizio demografico, anagrafe, stato civile ed
elettorale.
E' richiesto il diploma di maturita' di scuola secondaria di
secondo grado o titolo superiore.
Termine di scadenza per la presentazione delle domande: trenta
giorni successivi alla data di pubblicazione del presente estratto
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Le date delle prove verranno rese note per mezzo del sito web del
Comune di Menaggio (CO) www.comune.menaggio.co.it con le modalita'
previste dal bando.
Per informazioni di dettaglio e copia del bando, che in versione
integrale con le modalita' di partecipazione alla selezione, e'
pubblicato sul sito dell'ente, rivolgersi a Comune di Menaggio (CO) -
telefono +39.0344.364314 - +39.0344.364317, e-mail:
ufficio.segreteria@comune.menaggio.co.it .

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: Essere in possesso del titolo di studio di seguito indicato: diploma di scuola secondaria di secondo grado.
j) Conoscenza delle tecnologie informatiche e degli strumenti pratici legati alle più generiche tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La padronanza di tale materia sarà accertata nella prova orale.
k) conoscenza base della lingua inglese (che sarà accertata durante il colloquio).
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA SCRITTA La prova potrà consistere nella stesura di un elaborato, di una relazione, nella redazione di atti amministrativi o tecnici, in quesiti a risposta sintetica o multipla, attinenti agli argomenti delle materie d’esame e atti a evidenziare la completezza delle conoscenze professionali, unitamente alla capacità di sintesi.
PROVA ORALE La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie oggetto d’esame e tenderà inoltre ad accertare la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di elementi di informatica relativi all’utilizzo del computer in relazione all’uso di internet e dei software applicativi Office più diffusi. Per i candidati cittadini stranieri verrà accertata l’adeguata conoscenza della lingua italiana.

MATERIE D’ESAME Le materie di seguito indicate possono costituire oggetto delle prove d’esame di cui al presente articolo, senza che necessariamente ciascun candidato debba essere esaminato su ciascuna di esse: • Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (D.lgs. 8 agosto 2000 n. 267 e s.m.i.); • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolar riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti, alla riservatezza dei dati personali; • Normativa relativa ai Servizi Demografici, in particolare: normativa anagrafica relativa alla gestione dell’Anagrafe della Popolazione Residente, al rilascio di documenti di identità, alla gestione di pratiche relative a cittadini comunitari o extracomunitari e alla gestione delle convivenze di fatto; normativa relativa all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero; • Ordinamento dello stato civile, con riferimento alla gestione degli atti di nascita, matrimonio e unioni civili, cittadinanza, riconoscimento di figli, separazioni e divorzi, morte e autorizzazioni di polizia mortuaria, cremazioni; • Normativa relativa al servizio elettorale, anche con riferimento alla gestione delle elezioni e della Commissione elettorale circondariale; • Autorizzazioni di polizia mortuaria e norme in materia di cremazione e gestione delle ceneri; • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici; • Nozioni di diritto penale, con particolare riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione; • Legislazione in materia di anticorruzione e trasparenza; • Nozioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) con particolare riferimento all’autenticazione di copie analogiche e digitali, di sottoscrizioni e modalità alternative, di firme digitali (D.P.R. n. 445/2000 – D.lgs n. 82/2005); • Conoscenza ed utilizzo dei principali programmi di videoscrittura e gestione dati, e delle relative funzioni (sistemi operativi Windows, dei principali software applicativi - word, fogli elettronici, database, nonché delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse - Internet, posta elettronica, PEC ed altro in sintonia con la direttiva n. 3 del 24.04.2018 del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione.

Le comunicazioni relative all’effettuazione dell’eventuale preselezione, all’ammissione al concorso, alle date e alle sedi di svolgimento della prova scritta e della prova orale, agli esiti delle prove, all’ammissione alla prova orale, saranno fornite ai candidati esclusivamente a mezzo del sito web del Comune di Menaggio www.comune.menaggio.co.it , nella sezione Amministrazione Trasparente, Bandi di concorso, mediante apposito avviso. Stessa modalità verrà utilizzata per ogni altro avviso o comunicazione di eventuali differimenti o variazioni. Tale forma di pubblicità costituisce notifica a tutti gli effetti di legge.

Dove va spedita la domanda

http://www.comune.menaggio.co.it/c013145/zf/index.php/bandi-di-concorso/index/dettaglio/bando/10

a. a mezzo del servizio postale con raccomandata A.R.;
b. mediante invio alla casella di posta elettronica certificata comune.menaggio@pec.provincia.como.it da un account PEC (domicilio digitale di cui all’art. 65, comma 1, lett. c-bis), D.Lgs. 82/2005);
c. direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Menaggio nell’orario di ricevimento del pubblico. I concorrenti che si avvalgono di questa modalità di presentazione dovranno produrre una copia aggiuntiva della domanda sulla quale l’ufficio predetto apporrà il timbro di arrivo dell’Ente con l’attestazione della data di ricevimento;
specificando nell'oggetto la dicitura “concorso pubblico per soli esami per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e pieno, Cat. C giuridica, profilo professionale “Istruttore amministrativo”, Servizi demografici, Anagrafe, Stato Civile, Elettorale”, nonché il nome e cognome del candidato.

Contatta l'ente

telefono +39.0344.364314 - +39.0344.364317, e-mail: ufficio.segreteria@comune.menaggio.co.it .

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti