Comune di Arconate , 1 istruttore amministrativo - contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo - contabile, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.21 del 15-3-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico per la copertura, a tempo pieno ed
indeterminato, di un posto di istruttore amministrativo - contabile,
categoria C, posizione economica iniziale C.1, presso il Comune di
Arconate (Mi) - area contabilita' e tributi.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire all'ufficio
protocollo del Comune di Arconate (Mi) secondo le modalita' e i
termini indicati nel bando.
Le modalita' di partecipazione, i requisiti ed il fac-simile
della domanda di partecipazione sono disponibili sul sito
istituzionale dell'ente all'indirizzo
http://www.comune.arconate.mi.it nella sezione «Bandi di Concorso»
dell'Amministrazione Trasparente del Comune di Arconate, nonche'
presso l'ufficio affari generali (tel. 0331/460461 int. 2).
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami». Qualora il termine di scadenza per la
presentazione delle domande coincida con un giorno festivo, il
predetto termine si intende differito al primo giorno feriale
immediatamente successivo.

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità) rilasciato da Istituti di istruzione superiore statali o paritari.
m) conoscenza della lingua inglese (ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 165/2001 s.m.i.);
n) possesso della patente di guida senza limitazioni di categoria B o superiore.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Il diario delle prove, contenente date, orari, luoghi e modalità di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva, della prova scritta e della prova orale, verrà comunicato ai candidati mediante pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Arconate www.comune.arconate.mi.it alla sezione “Amministrazione trasparente” sub sezione “Bandi di concorso”.

Gli esami consisteranno in due prove, di cui una prova scritta e una prova orale vertenti sul seguente programma:
a) Prova scritta: consisterà nello svolgimento di uno o più brevi elaborati in risposta a domande aperte di contenuto teorico inerenti le materie di esame sotto riportante con riferimento alla prova orale e nella redazione di un atto amministrativo o di un documento amministrativo o di una relazione attinenti alle medesime materie.
b) Prova orale: con la quale, attraverso interrogazioni sulle materie indicate, si tende a conoscere la preparazione del concorrente relativamente a: - Ordinamento delle autonomie locali (D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i.); - Elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo alle norme in materia di procedimento amministrativo, di diritto di accesso ai documenti amministrativi e di accesso civico; - Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 - Parte Seconda); - Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli Enti Locali (D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i. – ad esclusione del Titolo II e del Titolo III); - Legislazione nazionale in materia di tributi locali, con particolare riferimento a TARI, IMU, TASI e Canone Unico Patrimoniale; - Ordinamento del Pubblico impiego (D. Lgs. 165/2001 e s.m.i.); - Responsabilità, diritti e doveri dei pubblici dipendenti; - Disciplina dei contratti pubblici: “Codice dei contratti pubblici” Decreto legislativo 50/2016 e s.m.i. e nozioni su procedure telematiche di gara (MePA, altri mercati elettronici, sistemi telematici di negoziazione); Nel corso della sessione di prova orale si procederà: - all’accertamento della conoscenza della lingua straniera inglese; - all’accertamento pratico della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Dove va spedita la domanda

a) direttamente, mediante consegna a mano, all'Ufficio Protocollo del Comune di Arconate sito in via Roma n. 42, negli orari di apertura al pubblico e con le modalità indicate sul sito istituzionale dell’Ente.
b) a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Arconate – Ufficio Protocollo – Via Roma n. 42 – 20020 Arconate (MI).
c) mediante posta elettronica certificata, sottoscritta con firma digitale, esclusivamente all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) comune.arconate@postecert.it a, indicando nell’oggetto “Domanda di ammissione alla partecipazione al concorso pubblico per Istruttore amministrativo contabile”.

Contatta l'ente

tel. 0331/460461 int. 2

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti