Comune di Settimo Milanese , 1 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.21 del 15-3-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per
l'assunzione a tempo indeterminato e pieno, di un agente di polizia
locale, categoria C.
Titolo richiesto: diploma di scuola media superiore o
equipollenti.
Scadenza avviso il giorno 6 aprile 2022.
Il calendario delle prove e' il seguente:
preselezione: 21 aprile 2022, ore 10,00;
prova scritta: 21 aprile 2022, ore 14,00;
prova orale: 29 aprile 2022, ore 10,00.
Il testo integrale del bando e' reperibile sul sito
http://www.comune.settimomilanese.mi.it/_- sezione Amministrazione
trasparente, sottosezione Bandi di concorso.
Per informazioni rivolgersi al servizio gestione risorse umane
del Comune di Settimo Milanese, tel. 02 33509205, mail:
personale@comune.settimomilanese.mi.it

Requisiti e titoli di studio

diploma di scuola media superiore o equipollenti.
Patente di guida categoria B.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Il calendario delle prove e' il seguente:
preselezione: 21 aprile 2022, ore 10,00;
prova scritta: 21 aprile 2022, ore 14,00;
prova orale: 29 aprile 2022, ore 10,00.

La prova scritta, consisterà nella redazione di un elaborato e/o nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla, e/o nella risoluzione di un caso concreto e/o nella redazione di un atto e sarà mirata a verificare la conoscenza delle materie sotto indicate, nonché l’attitudine del candidato all’analisi ed alla soluzione di problemi inerenti le funzioni dello specifico profilo professionale da ricoprire: - Ordinamento degli Enti Locali Decreto legislativo 267/2000 i e ss.mm.ii.; - Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.); - Ruolo e funzioni della Polizia Locale/Municipale (legislazione nazionale e regionale in materia); - Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo incluso il procedimento amministrativo. - Codice della Strada ed in particolare nozioni di infortunistica stradale, normativa complementare. - Sistema sanzionatorio amministrativo con particolare riferimento alla Legge 689/81. - Legislazione nazionale e regionale (regione Lombardia) in materia di commercio nonché di somministrazione di alimenti e bevande e pubblici esercizi in genere. - Testo unico leggi di pubblica sicurezza - Normativa in materia di polizia edilizia. - Normativa in materia di polizia ambientale. - Normativa in materia di trattamenti sanitari obbligatori. - Diritto penale e procedura penale rispetto alle funzioni di polizia giudiziaria attribuibili agli agenti di polizia giudiziaria. - Normativa in ordine alle notificazioni.

PROVA ORALE Verterà sulle stesse materie della prova scritta. Il colloquio, che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e dei software più diffusi, è finalizzato a verificare le conoscenze tecniche specifiche e di cultura generale nonché l’attitudine del candidato allo svolgimento delle attività previste dal profilo professionale messo a concorso comprese le capacità organizzative e programmatorie. Nel colloquio si procederà anche alla verifica delle capacità e dei comportamenti richiesti dal ruolo da ricoprire nonché degli aspetti motivazionali.

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere trasmessa in modalità telematica, tramite compilazione di un apposito modulo online, reso disponibile sul sito istituzionale del Comune di Settimo Milanese al seguente link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201744&areaAttiva=2 nella sezione “Servizi a domanda” – “Istanze on line” a cui si può accedere scegliendo la modalità di autenticazione con l’identità digitale cliccando su “Entra con spid” oppure scegliendo l’autenticazione con Tessera Sanitaria CNS/CRS cliccando su “CNS/CRS” .

Contatta l'ente

tel. 02 33509205, mail: personale@comune.settimomilanese.mi.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti