Università di Bologna «Alma Mater Studiorum» , 1 tecnico amministrativo

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di scienze e tecnologie agroalimentari. (GU n.27 del 5-4-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Ai sensi del regolamento in materia di accesso esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna,
adottato con decreto rettorale n. 190/2002 del 17 giugno 2002, cosi'
come da ultimo modificato dal decreto rettorale n. 1130/182043 dell'8
settembre 2020
, e' indetto concorso pubblico, per esami, ad un posto
di categoria D, posizione economica 1, area tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del
Dipartimento di scienze e tecnologie agroalimentari - DISTAL - di
questo Ateneo. Dal giorno successivo a quello della pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» decorre il termine di trenta
giorni per la presentazione della domanda di partecipazione, secondo
le modalita' indicate nel bando.
Il testo integrale del bando con l'indicazione dei requisiti e
delle modalita' di partecipazione al predetto concorso e'
consultabile al sito web dell'Ateneo:
http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#
!

Requisiti e titoli di studio

essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del D.M. n. 270/2004 (vecchio ordinamento): Scienze e Tecnologie Agrarie; Scienze Agrarie; Scienze Agrarie tropicali e Sub tropicali; Scienze della produzione Animale; Scienze e Tecnologie Alimentari ; Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali; Biotecnologie Agro Industriali; Biotecnologie Agrarie vegetali; Biotecnologie veterinarie; Scienze Forestali e Ambientali; Ingegneria Meccanica; Ingegneria Civile; Ingegneria per l’Ambiente e il territorio; Ingegneria industriale; Ingegneria elettrica; Ingegneria dei materiali; Scienze ambientali; Ingegneria elettronica; Scienze biologiche.
• Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: classe 20 Scienze e Tecnologie Agrarie, agroalimentari e forestali; Classe L-25 Scienze e Tecnologie Agrarie e forestali; Classe L-26 Scienze e tecnologie agroalimentari; Classe 01 Biotecnologie; Classe L-2 Biotecnologie; Classe 08 Ingegneria civile e ambientale; Classe L-7 Ingegneria civile e ambientale; Classe 09 Ingegneria dell'informazione; Classe L-8 Ingegneria dell'informazione; Classe 10 Ingegneria industriale; Classe L-9 Ingegneria industriale; classe 12 Scienze biologiche; L-13 Scienze biologiche; classe 27 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; classe 40 Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali; L-38 Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali.
• Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: Laurea specialistica in una delle seguenti classi: Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali (74/S); scienze e tecnologie agrarie (77/S), Scienze e Tecnologie agrozootecniche (79/S), Scienze e Tecnologie Agro Alimentari (78/S); Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (82/S); biotecnologie agrarie (7/S), biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (9/S); Biotecnologie Industriali (8/S); Ingegneria civile (28/S); Ingegneria per l'ambiente e il territorio (38/S); Ingegneria elettrica (31/S); Ingegneria elettronica (32/S); Ingegneria meccanica (36/S); Scienze e ingegneria dei materiali (61/S); Biologia (6/S).
• Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: Laurea magistrale in una delle seguenti classi: Scienze e tecnologie agrarie (LM/69), Scienze e Tecnologie Alimentari (LM/70), Scienze e Tecnologie forestali e ambientali (LM/73); Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (LM/75), Scienze Zootecniche e Tecnologie Animali (LM/86); Biologia (LM/6), Biotecnologie agrarie (LM/7); Biotecnologie Industriali (LM/08); Biotecnologie mediche e farmaceutiche (LM/9); Ingegneria Civile (LM/23); Ingegneria dei sistemi edilizi (LM/24); Ingegneria della sicurezza (LM/26); Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM/35); Ingegneria Meccanica (LM/33); Ingegneria Ele

Prove d'esame

La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, sarà unica e così articolata:

Con riferimento alle attività sperimentali, sarà richiesta la soluzione di un problema organizzativo, sotto forma di caso o progetto: partendo dall’esigenza prospettata nel quesito, il candidato dovrà indicare gli atti e le azioni organizzative da porre in essere, in base alla normativa vigente, per addivenire alla soluzione;
organizzazione e realizzazione di prove sperimentali in campo o in ambiente controllato con riferimento ad uno dei seguenti ambiti, a scelta del candidato:
agronomia;
genetica agraria;
ingegneria agraria;
zootecnia.
Prova orale: La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta, nonché su nozioni di legislazione universitaria. Sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese.

Verranno inoltre valutate le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Il giorno 20 maggio 2022 su questa pagina web sarà pubblicato il diario della prova scritta e/o della prova orale e/o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.

Dove va spedita la domanda

https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#!

https://pica.cineca.it/unibo/tipologia/pta

Commenti