Unione dei Comuni Savena Idice , 1 istruttore tecnico

Anteprima

Sezione pubblica, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore tecnico, categoria C/C1, a tempo determinato e pieno, per l'area SUAP - sportello unico attivita' produttive. (GU n.29 del 12-4-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per soli esami, per l'assunzione
con contratto di formazione e lavoro - a tempo determinato e pieno -
di una unita' con profilo di istruttore tecnico - categoria C/C1 da
assegnare all'area SUAP sportello unico attivita' produttive
dell'Unione dei Comuni Savena Idice.


Scadenza presentazione domande: entro il trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».


Titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso:
possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata
quinquennale rilasciato da istituti riconosciuti a norma
dell'ordinamento scolastico dello Stato di geometra, perito edile o
diploma di laure assorbente le caratteristiche tecniche di tali
diplomi requisiti richiesti per la partecipazione sono indicati nel
bando di concorso.


Tutte le comunicazioni ai candidati, ove non diversamente
specificato, si intendono date mediante avvisi pubblicati sul sito
internet dell'Unione dei Comuni di Savena Idice.


Il bando in formato integrale e modulo di domanda sono
disponibili sul sito internet dell'Unione dei Comuni Savena Idice
https://uvsi.it/


Per informazioni: personale@unionevallisavenaidice.bo.it

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso: possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da istituti riconosciuti a norma dell'ordinamento scolastico dello Stato di geometra, perito edile o diploma di laure assorbente le caratteristiche tecniche di tali diplomi requisiti richiesti per la partecipazione sono indicati nel bando di concorso.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Nel caso in cui le domande di partecipazione alla selezione risultassero in numero pari o superiore a 200, l’Amministrazione farà precedere alle prove d’esame una PRESELEZIONE consistente nella risoluzione, in un tempo prestabilito, di un test a risposta multipla chiusa, a contenuto tecnico-professionale, sugli argomenti indicati nel presente avviso alla voce MATERIE D’ESAME, finalizzato alla verifica delle conoscenze e competenze professionali dei candidati, con riferimento alle attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere.

La selezione sarà articolata in una prova scritta teorico/pratica ed una prova orale. Saranno ammessi alla prova orale solo coloro che avranno superato la prova scritta con un punteggio di almeno 21/30. La prova scritta teorico-pratica consisterà nella stesura di un elaborato, sugli argomenti indicati nel presente avviso alla voce MATERIE D’ESAME, volto alla trattazione di uno o più quesiti a risposta sintetica e nella risoluzione di uno o più casi concreti e/o nella predisposizione di elaborati tecnici con lo scopo di accertare la capacità dei candidati di affrontare e risolvere correttamente questioni collegate con le materie d’esame e sarà tesa a valutare le conoscenze, competenze e attitudini professionali dei candidati, con riferimento alle attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere. Si specifica che, alla prova scritta, saranno altresì ammessi direttamente i candidati che, affetti da invalidità uguale o superiore all’80%, avvalendosi del beneficio previsto dall’art. 20, comma 2-bis, della L. 104/92, non abbiamo sostenuto la prova preselettiva (eventuale).
La prova orale consiste in un colloquio a contenuto tecnico-professionale che avrà ad oggetto la verifica delle conoscenze e competenze specifiche sulle materie d’esame. La prova orale comprenderà, inoltre, l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. In particolare, per verificare il livello di conoscenza della lingua inglese riguardo alla capacità di comprensione e/o alla capacità di espressione, l’accertamento sarà relativo alla comprensione di testi redatti nella lingua ed alla traduzione dalla lingua all’italiano e/o viceversa ovvero mediante il sostenimento di una breve conversazione in lingua.

PRESELEZIONE (EVENTUALE) E PROVA SCRITTA:  Elementi di Diritto Amministrativo;  Statuto e Regolamenti dell’Unione dei Comuni Savena Idice;  Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.) e funzionamento degli Enti Locali;  Legge n. 241/1990 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;  Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.);  Elementi principali in materia di contratti pubblici – D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;  Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio (D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.);  DPR n. 62/2013 - Codice di comportamento del pubblico dipendente;  DPR 445/2000 e s.m.i. - Normativa sulla gestione della documentazione amministrativa e sulla gestione del documento informatico;  Codice dell’Amministrazione Digitale – D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.  Normativa inerente la trasparenza amministrativa (D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.) e normativa in materia di anticorruzione (legge 190/2012 e s.m.i.);  Normativa in materia di protezione dei dati personali e relativo trattamento - D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 679/2016.  Disciplina in merito allo sportello unico per le attività produttive D.P.R. 160/2010 e s.m.i.  Normativa in materia ambientale - D.Lgs 152/2006 e s.m.i.  Norme in materia di edilizia con particolare riferimento alla L.R. Emilia Romagna n. 15/2013;  il procedimento amministrativo - L. 241/90 e s.m.i. con particolare riferimento alla disciplina della conferenza dei servizi;  Normativa in materia di prevenzione incendi - D.P.R. 151/2011 e sm.i.;  Normativa in materia di riduzione del rischio sismico L.R. E.R. 19/2008 e s.m.i. ;  conoscenza della lingua inglese e della conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse, anche di natura tecnica (excel, word, arcview, autocad)

la data e la sede della preselezione (eventuale) e della prova scritta saranno comunicate sul sito internet dell’unione - all’indirizzo https://uvsi.it/con un preavviso di almeno 15 giorni prima della data fissata.

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica seguendo le indicazioni riportate al seguente indirizzo:
https://uvsi.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=UVSI_OZZ_MOD_BND_010

Contatta l'ente

Per informazioni: personale@unionevallisavenaidice.bo.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti