Comune di Busseto , 1 istruttore amministrativo

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la formazione di una graduatoria per la copertura di posti di categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.33 del 26-4-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, finalizzato alla
formazione di una graduatoria utile alla costituzione di rapporti di
lavoro a tempo pieno e indeterminato, categoria C - posizione
economica C1, del CCNL funzioni locali.
Le domande di ammissione devono pervenire entro le ore 12,00 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Il bando integrale e' reperibile sul sito web del comune
www.comune.busseto.pr.it
Per informazioni rivolgersi al Comune di Busseto (PR) tel.
0524.931702.
Ai sensi di quanto disposto all'art. 5 della legge 7 agosto 1990,
n. 241
, il responsabile del procedimento concorsuale e' il dott.
Giancarlo Alviani, responsabile servizio personale.

Requisiti e titoli di studio

Possesso del diploma di maturità.
Possesso della patente di categoria B.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Il calendario e le sedi di svolgimento delle prove concorsuali verranno comunicati con successivo avviso sul sito istituzionale del Comune, nell’apposita sezione dedicata al concorso di cui al presente bando, all’interno della sezione Trasparenza - Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.

Nell’ipotesi in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 30, l'Amministrazione si riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva sulle materie previste dal presente bando.

Gli esami consisteranno in una prova scritta/pratica ed un colloquio. PROVA SCRITTA/PRATICA La prova scritta verterà sul programma d’esame di cui all’articolo successivo e potrà consistere, a scelta della Commissione esaminatrice, in una delle seguenti tipologie o in una combinazione di esse: – prova per questionario consistente in una serie di domande alle quali i candidati dovranno rispondere in maniera sintetica e/o in una serie di domande con risposte predefinite a scelta multipla, anche a carattere attitudinale; – prova a contenuto teorico-pratico, da svolgersi con l’ausilio di un personal computer e finalizzata a verificare la padronanza del candidato con le tematiche incluse nel programma d’esame.
COLLOQUIO Al colloquio verranno ammessi solo i candidati che avranno superato la prima prova con una votazione minima di 21/30.

Le prove d’esame di cui al precedente articolo verteranno sul seguente programma: 1. Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali con particolare riferimento agli organi, alle funzioni, ai compiti, all’ordinamento finanziario e contabile del Comune (D.Lgs. n. 267/2000 e D.Lgs. n. 118/2011); 2. Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti; 3. Procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge n. 241/1990); 4. Nozioni fondamentali in materia di contratti pubblici e procedure di scelta del contraente (D.Lgs. n.50/2016); 5. Nozioni fondamentali in materia di trasparenza dell’attività amministrativa (D.Lgs. n. 33/2013); 6. Legislazione in materia di prevenzione della corruzione (D.Lgs. n. 190/2012); 7. Nozioni fondamentali in materia di trattamento e protezione dei dati personali (D.Lgs n. 196/2003e Regolamento 679/2016/UE); 8. Normativa in materia di documentazione amministrativa: modalità di autocertificazione da parte del cittadino, procedure e controlli; 9. Nozioni fondamentali di protocollo informatico e gestione dei flussi documentali (D.P.R. n. 445/2000), di notificazione degli atti, di procedure connesse alla gestione del deposito di atti, di gestione dell’Albo on line; 10. Nozioni in materia di Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005); 11. Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; 12. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013); 13. Norme generali in materia di responsabilità, doveri, diritti e sanzioni disciplinari del pubblico dipendente; 14. Conoscenza della lingua inglese; 15. Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Dove va spedita la domanda

– mediante consegna diretta al Protocollo del Comune di Busseto, negli orari di apertura dell’ufficio al pubblico;
– per posta o corriere all’indirizzo Comune di Busseto – Piazza Giuseppe Verdi 10 – 43011 Busseto (PR). Sulla busta il candidato dovrà specificare la seguente dicitura: CONCORSO PER ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO seguita dal proprio cognome e nome.
– per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@postacert.comune.busseto.pr.it attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata personale del candidato.
Nell’oggetto del messaggio PEC il candidato dovrà specificare la seguente dicitura: CONCORSO PER ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO seguita dal proprio cognome e nome.

Contatta l'ente

tel. 0524.931702.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti