Anteprima
Concorso pubblico, per soli esami, per la formazione di una graduatoria per la copertura di posti di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno e determinato. (GU n.33 del 26-4-2022)Scheda
Bando e allegati
E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la formazione
di una graduatoria per l'assunzione, a tempo pieno e determinato, di
agenti di polizia locale, categoria C, posizione economica C1.
Scadenza termine presentazione domande: trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami» - secondo le indicazioni previste dal bando di
concorso.
I requisiti richiesti per la partecipazione sono stabiliti nel
bando di concorso.
Le date delle prove di concorso sono indicate nel bando.
Non sara' effettuata alcuna comunicazione ai candidati.
Copia del bando di concorso e' consultabile sul sito web
www.comune.martinsicuro.te.it - sezione Amministrazione trasparente.
Requisiti e titoli di studio
Possesso della patente di guida, almeno di categoria A2 e B.
Prove d'esame
2. Prova scritta;
3. Prova orale.
1. Prova di efficienza fisica La prova di efficienza fisica consisterà: - in una corsa piana di 1.000 metri da compiersi nel tempo massimo di 4’40” per i candidati di sesso maschile, mentre per i candidati di sesso femminile consisterà in una corsa piana di 1.000 metri da compiersi nel tempo massimo di 5’40”. La prova si considererà superata se gli aspiranti candidati non supereranno i tempi massimi previsti per i rispettivi sessi; - in un salto in alto di 1,10 metri per i candidati di sesso maschile e di 0,90 metri per i candidati di sesso femminile. Il candidato ha un minuto di tempo per iniziare il salto dal momento in cui viene chiamato, ha a disposizione 3 tentativi per superare l’asticella, dopo tre salti consecutivi nulli la prova si considera non superata.
2. Prova scritta La prova scritta di natura teorico-pratica è volta ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata e potranno consistere nella redazione di un elaborato e/o di un progetto e/o nella formazione di schemi di uno o più atti amministrativi o tecnici e/o nella illustrazione di procedimenti organizzativi e gestionali e/o da più quesiti a risposta sintetica o su quesiti a risposta multipla, sugli argomenti previsti per la prova orale.
3.Prova orale Consiste in un colloquio sulle seguenti materie: 1. Ordinamento normativo e contabile degli enti locali tra cui il Decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267; 2. Legislazione nazionale e regionale sull’ordinamento della polizia locale; 3. Elementi di diritto costituzionale e di diritto amministrativo; 4. Elementi di diritto processuale penale con particolare riferimento alle attività di polizia giudiziaria; 5. Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; 6. Codice della strada e norme sul procedimento sanzionatorio (Legge 689/1981); 7. Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza; 8. Legislazione in materia ambientale, commercio e di pubblici esercizi; 9. Nozioni sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso (Legge 241/1990), sull’accesso civico e accesso civico generalizzato (D.Lgs. 33/2013) e Codice del trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e Regolamento UE 2016/679); 10. Normativa sul pubblico impiego con particolare riferimento al D.L.gs n. 165/2001 e al CCNL del 21 maggio 2018; 11. Normativa in materia di anticorruzione, trasparenza, codice disciplinare e codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
Dove va spedita la domanda
https://www.econcorsi.com/concorsi/martinsicuro/
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti