Comune di Rovigo , 1 dirigente tecnico gestionale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di dirigente tecnico gestionale, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore programmazione strategica ed europrogettazione, sistemi informativi, risorse umane, privacy, affari generali, elettorale, archivio e protocollo, ufficio acquisti e gare. (GU n.33 del 26-4-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico per esami per la copertura di un
posto a tempo pieno ed indeterminato di dirigente tecnico gestionale
del CCNL dell'area funzioni locali da assegnare al settore
programmazione strategica ed europrogettazione, sistemi informativi,
risorse umane, privacy, affari generali, elettorale, archivio e
protocollo, ufficio acquisti e gare.
Termine di presentazione delle domande: entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Il bando integrale e' reperibile nel sito www.comune.rovigo.it
alla sezione Amministrazione Trasparente / sottosezione Bandi di
Concorso.

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio:
Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in:
 Ingegneria gestionale;
 Ingegneria informatica;
 Economia e Commercio
 Economia Aziendale;
 Scienze Politiche;
 Giurisprudenza;
 Scienza dell’Amministrazione
oppure
Laurea Specialistica (LS – DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM – DM 270/04) equiparati ai Diplomi di Laurea (DL) specificati.

Essere in possesso di una comprovata esperienza professionale consistente in: a) essere dipendente di una pubblica amministrazione e avere prestato effettivo servizio in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del titolo di studio del diploma di laurea o della laurea specialistica o magistrale per :
 almeno cinque anni di effettivo servizio,  o se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso scuole individuate con D.P.C.M. di concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, almeno tre anni di servizio;  per i dipendenti delle Amministrazioni statali, in possesso del diploma di laurea o di una laurea specialistica o magistrale , reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a quattro anni;
oppure b) essere in possesso della qualifica di dirigente di ruolo a tempo indeterminato alle dipendenze di una pubblica amministrazione.
oppure c) avere ricoperto incarichi dirigenziali od equiparati in pubbliche amministrazioni per un periodo non inferiore a cinque anni;
3. Conoscenza della lingua inglese;
4. Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Prove d'esame

Prima prova scritta: La prova, a contenuto di carattere teorico, è diretta ad accertare il possesso delle competenze tecnico-professionali relative al profilo professionale oggetto del concorso e consiste nello svolgimento di un elaborato su tematiche di carattere generale e/o specifico, in relazione alla professionalità richieste, con riflessi su materie attinenti allo svolgimento delle funzioni dirigenziali ed è mirata ad accertare l'attitudine all'analisi di fatti ed avvenimenti, nonché alla riflessione critica.
Seconda prova scritta: La prova, a contenuto teorico- pratico, è volta ad accertare le capacità organizzative e gestionali proprie della figura dirigenziale nella pubblica amministrazione e consiste nella risoluzione di un caso e/o nell’elaborazione di un atto, provvedimento o elaborato teorico-specialistico ed è mirata a verificare l'attitudine all'analisi ed alla soluzione di problemi inerenti le funzioni dirigenziali da svolgere.

Prova orale: Il colloquio che verte sulle materie d’esame indicate per la prova orale ed è finalizzato a verificare la professionalità del candidato in ordine alle funzioni dirigenziali da svolgere, comprenderà anche l’accertamento delle competenze trasversali attraverso lo svolgimento di una prova psicoattitudinale oltre all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. La prova psico-attitudinale, finalizzata ad accertare le competenze trasversali previste dall’art. 2 del presente bando, si svolgerà attraverso l’utilizzo di una metodologia che verrà preventivamente resa nota ai candidati prima dell’espletamento della suddetta prova. Tale prova verrà valutata in termini di idoneità/inidoneità.

Prove scritte: Le prove scritte verteranno sulle seguenti materie:  Organizzazione aziendale;  Management pubblico;  Gestione delle risorse umane e finanziarie, con particolare riferimento alle tecniche direzionali, ai sistemi di valutazione dei risultati e della perfomance;  Disciplina del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione;  Diritto amministrativo e diritto costituzionale;  Ordinamento delle autonomie locali;  Ordinamento economico e finanziario degli enti locali;  Responsabilità civile, penale, amministrativa, disciplinare e dirigenziale;  Codice dei contratti pubblici;  Normativa sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi;  Scienza dell’amministrazione;  Codice dell'Amministrazione digitale e il processo di innovazione digitale nella P.A.;  Modellazione dei processi e organizzazione del lavoro;  Tecniche di gestione del cambiamento organizzativo;  Valutazioni e tecniche di esternalizzazione di attività e di servizi. Modalità innovative di gestione dei servizi;  Tecniche di project management;  Tecniche di programmazione e controllo strategico ed operativo;

Prova orale: Il colloquio orale verterà sulle materie d’esame indicate per le prove scritte oltre ai seguenti programmi:  Nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;  Normativa sulla trasparenza, prevenzione della corruzione e privacy.

Le comunicazioni ai candidati, se non diversamente specificato, sono fornite soltanto mediante pubblicazione delle stesse sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.rovigo.it alla sezione Amministrazione Trasparente/sottosezione Bandi di Concorso.

Dove va spedita la domanda

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice esclusivamente sull’apposito modulo allegato al presente avviso e reperibile nel sito web del Comune all’indirizzo www.comune.rovigo.it – Sezione “Bandi e Concorsi”. Le domande dovranno essere inviate unicamente tramite posta elettronica certificata, esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo risorseumane.comune.rovigo@pecveneto.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la dicitura “Domanda partecipazione concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente Tecnico Gestionale” , entro il termine perentorio di scadenza ovvero entro il giorno 26.05.2022.

Contatta l'ente

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00: 0425/206266-311; e-mail: risorseumane@comune.rovigo.it.

Commenti