Provincia di Lecco , 5 istruttore contabile

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di cinque posti di istruttore contabile, categoria C1, a tempo indeterminato e pieno, di cui tre posti riservati prioritariamente ai volontari delle Forze armate. (GU n.33 del 26-4-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
5
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta una selezione pubblica, per soli esami, per
l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di cinque istruttori
contabili categoria C1 di cui tre posti riservati prioritariamente ai
volontari delle Forze armate ai sensi degli articoli 1014 e 678 del
decreto legislativo n. 66/2010.
Termine di scadenza per la presentazione delle domande: entro le
ore 12,00 del trentesimo giorno decorrente dal giorno successivo alla
data di pubblicazione del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Le date delle prove verranno rese note per mezzo del sito web
della Provincia di Lecco www.provincia.lecco.it
Ogni utile informazione e comunicazione, oltre che la graduatoria
finale di merito verranno rese note solo ed esclusivamente tramite lo
stesso sito web della provincia.
Per informazioni di dettaglio e copia del bando, che in versione
integrale e' pubblicato online, rivolgersi alla Provincia di Lecco -
direzione organizzativa II - organizzazione e risorse umane - tel.
+39.0341.295316 - e-mail: risorseumane@provincia.lecco.it

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: possesso del diploma di istituto tecnico del Settore Economico, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, o corrispondente diploma del previgente ordinamento (ad esempio, Ragioneria, Perito Commerciale). Può essere ammesso alla selezione il candidato non in possesso del suddetto diploma purché sia in possesso della laurea magistrale in Scienze dell’Economia (LM 56) o Scienze Economico-Aziendali (LM 77) o laurea specialistica (DM 509/99) o diploma di laurea del vecchio ordinamento (es. Economia e commercio, Economia aziendale, Scienze economiche) equiparata da leggi e/o specifici decreti ministeriali oppure laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18) o Scienze economiche (L-33) o laurea ex DM 509/99 equiparata da leggi e/o specifici decreti ministeriali. L’eventuale equiparazione del titolo di studio deve essere precisata mediante indicazione della specifica disposizione normativa che la prevede, a cura e onere del candidato.
- adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua italiana e adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua inglese
- la capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook)
-possesso della patente B o superiore

Prove d'esame

una prova scritta, che avverrà mediante l’utilizzo di strumenti informatici, e di una prova orale sui seguenti argomenti: - ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico n. 267/2000 e s.m.i.) - ordinamento contabile degli Enti Locali ex D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i. - principi generali, fonti e soggetti del diritto tributario, accertamento, riscossione, sanzioni e contenzioso, con particolare riferimento ai tributi locali (IMU, TASI, TARI, canone unico, addizionali IRPEF, imposta di soggiorno) - normativa in materia di contabilità del personale, CCNL comparto Funzioni Locali e D.Lgs. n. 165/2001 - legislazione in materia di anticorruzione, trasparenza e controlli interni - elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso agli atti; elementi fondamentali della disciplina del pubblico impiego; elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

Qualora il numero delle domande che perverranno fosse superiore a 50, la Provincia, prima dell’espletamento delle prove concorsuali, si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva consistente nella somministrazione di quiz a risposta multipla su argomenti di cultura generale, attualità, logica, matematica e sulle materie oggetto d’esame.

Le modalità operative di svolgimento delle prove saranno comunicate successivamente. Le comunicazioni relative all’effettuazione dell’eventuale preselezione, all’ammissione al concorso, alle date e alle sedi di svolgimento della prova scritta e della prova orale, agli esiti delle prove, all’ammissione alla prova orale, saranno fornite ai candidati esclusivamente a mezzo del sito web della Provincia www.provincia.lecco.it, nella sezione Amministrazione Trasparente, Bandi di concorso, mediante apposito avviso.

Dove va spedita la domanda

La domanda dovrà essere inoltrata unicamente in modalità telematica tramite il sistema ISTANZE ONLINE entro il termine tassativo indicato, accedendovi attraverso il banner presente sul sito della Provincia di Lecco nella sezione relativa ai concorsi. Per poter accedere al servizio istanze online è necessario avere a disposizione l’identità digitale SPID.

https://www.provincia.lecco.it/documento/selezione-pubblica-assunzione-5-istruttori-contabili/

Contatta l'ente

tel. +39.0341.295316 - e-mail: risorseumane@provincia.lecco.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati