Comune di Bedizzole , 1 istruttore direttivo tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area lavori pubblici. (GU n.35 del 3-5-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D, a tempo pieno ed
indeterminato presso l'area lavori pubblici.
Termini presentazione domande: entro trenta giorni a decorrere
dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» del
presente avviso.
Il testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti di
ammissione alla procedura e delle modalita' di partecipazione al
concorso e' disponibile sul sito internet del Comune di Bedizzole al
seguente indirizzo: www.comune.bedizzole.bs.it nella sezione
«Amministrazione trasparente - bandi di concorso».
Per informazioni rivolgersi all'ufficio personale tel.
030/6872927 - email: ragioneria@comune.bedizzole.bs.it

Requisiti e titoli di studio

Essere in possesso di uno dei sotto elencati titoli di studio: a. laurea in architettura; b. laurea in ingegneria civile, edile, edile-architettura, in pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale; c. laurea in scienze ambientali; d. laurea scienze agrarie e del territorio; e. laurea in geologia; f. laurea in scienze agrarie; g. uno dei seguenti diplomi di laurea triennale o equipollenti: classe 4 scienza dell’architettura e dell’ingegneria civile (classe 4 D.M. n.509/1999), urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale (classe 7 D.M. n.509/1999 classe 7), scienze dell’architettura (classe L-17 D.M.270/2004), scienze e tecniche dell’edilizia (L-23 D.M. 270/2004), scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica ed ambientale (classe L-21), scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio (82/S), scienze geologiche (86/S), scienze geofisiche (85/S), scienze e tecnologie agrarie (77/S); f. uno dei seguenti diplomi di laurea specialistica/magistrale o equipollenti: architettura e ingegneria civile (classe 4/S D.M. 509/1999), ingegneria civile (classe 28/S D.M. 509/1999), pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (classe 54/S D.M. 509/1999), architettura e ingegneria edile - architettura (classe LM-4), ingegneria civile (classe LM-23), pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale (LM-48), scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (classe LM-75), scienze e tecnologie geologiche (LM-74), scienze geofisiche (LM-79), scienze e tecnologie agrarie (LM-69).
- essere in possesso della patente di guida cat. “B” in corso di validità;

Prove d'esame

- una prova scritta;
- una prova orale.

PROVA PRE-SELETTIVA La prova preselettiva consisterà in un questionario composto da quesiti a risposta multipla riguardanti le materie del programma d’esame, da risolvere in un tempo predeterminato.
PROVA SCRITTA La prova scritta, che conformemente al protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici DFP – 0025239 – P – 15/04/2021 avrà una durata massima di un’ora.
PROVA ORALE Consisterà in un colloquio individuale e sarà finalizzata ad accertare le conoscenze del candidato delle materie sotto indicate ed a verificare il possesso delle attitudini necessarie per il corretto svolgimento delle mansioni riguardanti il posto da ricoprire. Si procederà alla verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle principali applicazioni informatiche (Word, Excel, posta elettronica, internet browsing, programmi disegno, ecc) nonché alla verifica del livello di conoscenza della lingua inglese.

Gli argomenti sui quali verteranno le prove d’esame sono i seguenti: Programmazione e progettazione di opere pubbliche; Tecnica delle costruzioni, in particolare normativa NTC 2018; Conduzione tecnico-amministrativa e contabile dei lavori pubblici; Elementi di estimo e topografia; Opere stradali: normativa di settore; Nozioni di legislazione in materia urbanistica e di edilizia privata nazionale e regionale; Normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri temporanei e mobili; Normativa sulla prevenzione incendi; Nozioni sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti locali (D.lgs. 267/2000 e s.m.i.); Diritti e doveri dei pubblici dipendenti; Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e il procedimento amministrativo, accesso agli atti, tutela della privacy ed attività contrattuale della pubblica amministrazione); Capacità di redigere atti amministrativi nell’ambito dei LL.PP.; Normativa in tema di contratti (appalti) di lavori pubblici, forniture e servizi (Codice dei contratti pubblici – D.lgs 50/2016 e successive modificazioni e integrazioni); Normativa sui beni culturali e paesaggistici; Nozioni di efficientamento energetico e adeguamento sismico; Normativa in materia di tutela ambientale (smaltimento rifiuti e bonifiche); Normativa nazionale e regionale su abbattimento barriere architettoniche; Conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici (compresi programmi di disegno).

CALENDARIO E SVOLGIMENTO DELLA PROVA D'ESAME
PROVA SCRITTA 17.06.2022 ore 9:00
PROVA ORALE 24.06.2022 ore 9:00
Eventuali modifiche al calendario delle prove saranno comunicate direttamente ai candidati. Le prove d'esame avranno luogo tutte presso l’immobile comunale di Via Libertà – sede del servizio sociale comunale, salvo diversa comunicazione.

Dove va spedita la domanda

https://trasparenza.comune.bedizzole.bs.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_13142_0_1.html

- direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Bedizzole – Piazza Vittorio Emanuele II° n. 1 25081 Bedizzole; la data di arrivo è comprovata dal timbro del protocollo;
- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.bedizzole@legalmail.it
- a mezzo raccomandata A/R indirizzata al Comune di Bedizzole Piazza Vittorio Emanuele II° n. 1 25081 Bedizzole. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “CONTIENE DOMANDA DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER UN POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO CAT. D”.

Contatta l'ente

ufficio personale tel. 030/6872927 - email: ragioneria@comune.bedizzole.bs.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter