Comune di Gargnano , 2 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico in forma congiunta, per esami, per la copertura di due posti di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, di cui un posto per il Comune di Gargnano ed un posto per il Comune di Tremosine sul Garda, riservati prioritariamente ai volontari delle Forze armate. (GU n.35 del 3-5-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si avvisa che il Comune di Gargnano ha indetto concorso pubblico,
per esami, per la copertura di due posti di agente di polizia locale,
categoria giuridica C, posizione economica di accesso C1, con
contratto a tempo pieno ed indeterminato.
La procedura di concorso verra' gestita in forma congiunta tra i
Comuni di Gargnano e di Tremosine sul Garda; uno dei due vincitori
verra' assunto presso il Comune di Gargnano mentre l'altro verra'
assunto presso il Comune di Tremosine sul Garda.
Ai sensi dell'art. 678, comma 9 e dell'art. 1014 del decreto
legislativo n. 66/2010, entrambi i posti in concorso sono riservati
prioritariamente a volontari delle Forze armate in ferma prefissata
che abbiano completato senza demerito la ferma contratta, purche' in
possesso dei requisiti previsti dal bando di concorso e giudicati
idonei al termine delle prove d'esame.
Per la partecipazione al concorso e' richiesto il possesso di un
titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di
secondo grado (maturita').
Termine di presentazione delle domande: trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Il bando integrale ed il modulo per la presentazione delle
domande di partecipazione sono consultabili sul sito internet del
Comune di Gargnano, all'indirizzo: https://www.comune.gargnano.bs.it
- nella sezione «Amministrazione Trasparente» - sotto sezione di 1°
livello «Bandi di concorso» e sono altresi' disponibili presso
l'ufficio segreteria del Comune di Gargnano, al quale gli interessati
possono rivolgersi per informazioni e chiarimenti (tel.
0365.7988303-300).

Requisiti e titoli di studio

- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità)
Possesso della patente di guida in corso di validità di categoria B, senza limitazioni.

Conoscenza dell’uso delle più comuni apparecchiature ed applicazioni informatiche (Windows, Word, Excel, navigazione internet, posta elettronica, firma digitale, ecc.), nonché conoscenza della lingua inglese ad un livello Base (A2) del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle ling
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

L’esame consisterà in una prova scritta ed in una prova orale, volte all’accertamento del possesso del grado di professionalità richiesto dal profilo dei posti da ricoprire.

La prova scritta consisterà nello svolgimento di un tema e/o in più quesiti a risposta breve aperta e/o in test consistenti in domande con risposte multiple predeterminate di cui una sola esatta, vertenti sulle seguenti materie (N.B.: i richiami alle norme di legge fanno riferimento al loro testo vigente al momento delle prove d’esame): - Ruolo e funzioni della Polizia Locale/Municipale (legislazione nazionale e regionale in materia); - Testo unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (Decreto Legislativo n. 267/2000) con particolare riferimento agli articoli 7, 7-bis, da 13 a 18, da 36 a 54, 97, 107 e 109; - Nozioni di diritto amministrativo incluso il procedimento amministrativo; - Codice della Strada ed in particolare nozioni di infortunistica stradale, normativa complementare; - Sistema sanzionatorio amministrativo con particolare riferimento alla Legge n. 689/1981; - Testo unico leggi di pubblica sicurezza limitatamente alle parti di competenza della Polizia Locale/Municipale; - Normativa in materia di polizia edilizia; - Nozioni in materia di commercio; - Normativa in materia di polizia ambientale; - Normativa in materia di trattamenti sanitari obbligatori; - Diritto penale e procedura penale rispetto alle funzioni di polizia giudiziaria attribuibili agli agenti di polizia giudiziaria; - Normativa in ordine alle notificazioni di atti.
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta sulla base di domande predeterminate. Durante la prova orale la Commissione accerterà inoltre la conoscenza da parte dei candidati: a) delle più comuni apparecchiature ed applicazioni informatiche (Windows, Word, Excel, navigazione internet, posta elettronica, firma digitale, ecc.); b) della lingua inglese ad un livello Base (A2) del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Il calendario delle prove d’esame sarà reso noto esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Gargnano raggiungibile all’indirizzo https://www.comune.gargnano.bs.it, nella Sezione Amministrazione Trasparente (Bandi di concorso).

Dove va spedita la domanda

La presentazione delle domande dovrà avvenire con una delle seguenti modalità:
a) Direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Gargnano, sito a Gargnano (BS) in via Roma n. 47, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 (escluse le festività).
b) A mezzo raccomandata indirizzata al Comune di Gargnano, Ufficio Protocollo, via Roma n. 47, 25084 Gargnano (BS).Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Contiene domanda di concorso per Agenti di Polizia Locale”. La data di spedizione delle domande è comprovata dalla data apposta dall’ufficio postale accettante. Saranno considerate valide le domande che risulteranno spedite per posta raccomandata entro il termine stabilito e che perverranno al Comune di Gargnano entro i 5 giorni successivi alla scadenza (ovvero entro mercoledì 8 giugno 2022).
c) All’indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it, utilizzando una casella P.E.C. nominativa di proprietà del candidato. In tal caso la domanda ed i documenti da presentare dovranno essere trasmessi in allegato al messaggio di posta elettronica certificata e dovranno essere sottoscritti con una delle seguenti modalità: - con firma digitale nel rispetto delle norme del Codice dell’Amministrazione Digitale – D.Lgs. n. 82/2005 (in tal caso non è necessario allegare copia digitale del documento d’identità del sottoscrittore); - con firma analogica (manuale) da apporre sugli originali cartacei che dovranno poi essere scansionati e trasmessi unitamente alla scansione di un documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità.
d) In ogni altro modo che garantisca, a norma di legge, l’autenticità della domanda e l’identità del richiedente.

Contatta l'ente

(tel. 0365.7988303-300).
OrarioLun (8:30-12:30 - 16:00:18:00) - Mar (8:30-12:30) - Mer (8:30-12:30) - Gio (8:30-12:30) - Ven (8:30-12:30 - 16:00:18:00)
E-mail segreteria@comune.gargnano.bs.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati