Comune di Monticelli d'Ongina , 1 istruttore direttivo tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per esami per la formazione di una graduatoria, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore 5 - Servizi tecnici al territorio. (GU n.35 del 3-5-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, finalizzato alla
formazione di una graduatoria utile alla costituzione di rapporti di
lavoro a tempo pieno ed indeterminato, per la copertura di un posto
di istruttore direttivo tecnico - settore 5 Servizi tecnici al
territorio, categoria D, posizione economica D1 - C.C.N.L. funzioni
locali.
Le domande di ammissione devono pervenire entro le ore 12,00 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Il bando integrale e' reperibile sul sito web del Comune
www.comune.monticelli.pc.it
Per informazioni rivolgersi al Comune di Monticelli d'Ongina
(PC), tel. 0523.820441 int. 9.

Requisiti e titoli di studio

Possesso di una laurea breve o di un diploma di laurea in architettura o ingegneria.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PRESELEZIONE Nell’ipotesi in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 30, l'Amministrazione si riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva sulle materie previste dal presente bando.

Gli esami consisteranno in una prova scritta/pratica ed un colloquio.
PROVA SCRITTA/PRATICA La prova scritta/pratica verterà sul programma d’esame di cui all’articolo successivo e potrà consistere, a scelta della Commissione esaminatrice, in una delle seguenti tipologie o in una combinazione di esse: – prova per questionario consistente in una serie di domande alle quali i candidati dovranno rispondere in maniera sintetica e/o in una serie di domande con risposte predefinite a scelta multipla, anche a carattere attitudinale; – prova a contenuto teorico-pratico, da svolgersi con l’ausilio di un personal computer e finalizzata a verificare la padronanza del/la candidato/a con le tematiche incluse nel programma d’esame. La durata della prova e le modalità di svolgimento della stessa verranno stabilite dalla Commissione esaminatrice.
COLLOQUIO Al colloquio verranno ammessi solo i candidati che avranno superato la prima prova con una votazione minima di 21/30.

Le prove d’esame di cui al precedente articolo verteranno sul seguente programma: 1. Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali con particolare riferimento agli organi, alle funzioni, ai compiti, all’ordinamento finanziario e contabile del Comune (D.lgs. n. 267/2000 e D.lgs. n. 118/2011); 2. Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti; 3. Procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge n. 241/1990); 4. Nozioni fondamentali in materia di trasparenza dell’attività amministrativa (D.lgs. n. 33/2013); 5. Legislazione in materia di prevenzione della corruzione (D.lgs. n. 190/2012); 6. Nozioni fondamentali in materia di trattamento e protezione dei dati personali (D.lgs n. 196/2003 e Regolamento 679/2016/UE); 7. Elementi di legislazione in materia urbanistica e di edilizia privata; 8. Normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri temporanei e mobili; 9. Normativa sulla prevenzione incendi; 10. Conoscenza e capacità di redigere atti amministrativi (verbali di urgenza, di somma urgenza, relazioni 11. tecniche, ecc.) nell’ambito dei LL.PP. di supporto a determinazioni e deliberazioni; 12. Normativa in tema di contratti (appalti) di lavori pubblici, forniture e servizi (Codice dei contratti pubblici – D.lgs 50/2016 come successivamente modificato e integrato dal D.lgs. n. 56/2017); 13. Normativa e interventi in ambito ambientale, valutazione ambientale strategica (VAS) e valutazione di 14. impatto ambientale (VIA). 15. Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; 16. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013); 17. Norme generali in materia di responsabilità, doveri, diritti e sanzioni disciplinari del pubblico dipendente; 18. Conoscenza della lingua inglese; 19. Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Gli elenchi dei candidati ammessi e dei candidati esclusi dalle prove, la convocazione, il luogo, l’ora e la sede di tutte le prove, ed in generale ogni altra comunicazione inerente e conseguente il presente bando di concorso saranno resi pubblici ESCLUSIVAMENTE via Web tramite il portale istituzionale www.comune.monticelli.pc.it/ nella sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.

Dove va spedita la domanda

a) mediante consegna diretta al Protocollo del Comune di Monticelli d’Ongina, negli orari di apertura dell’ufficio al pubblico;
b) per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata comune.monticelli@sintranet.legalmail.it attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata personale del candidato. In tal caso il/la candidato/a dovrà: - sottoscrivere la domanda con firma digitale ed inviarla oppure, in alternativa, - stampare la domanda di partecipazione, apporvi la firma autografa e scansionarla; il file dovrà essere trasmesso esclusivamente in formato PDF e allegando anche copia fronte-retro di un documento d’identità valido.
c) per raccomandata A/R inviata al Comune di Monticelli d’Ongina, Via Cavalieri di V. Veneto 2, 29010 Monticelli d'Ongina (PC) Nell’oggetto del messaggio PEC o sulla busta della raccomandata A/R il candidato dovrà specificare la seguente dicitura: CONCORSO PER ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO seguita dal proprio cognome e nome.

Contatta l'ente

tel. 0523.820441 int. 9.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati