Comune di Numana , 1 istruttore direttivo amministrativo contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo amministrativo contabile, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per i servizi tributi/scales, riservato ai volontari delle Forze armate. (GU n.35 del 3-5-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a
tempo indeterminato, di un posto a tempo pieno con profilo di
istruttore direttivo amministrativo contabile, categoria D - C.C.N.L.
21 maggio 2018, presso i servizi tributi/scales, con applicazione
della riserva di cui all'art. 1014, comma 4 del decreto legislativo
n. 66/2010.
Termine di presentazione della domanda: entro il trentesimo
giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - del
presente avviso.
Il bando di concorso, unitamente allo schema di domanda, e'
pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Numana:
www.comune.numana.an.it
Per ulteriori informazioni contattare il numero 071/9339824 o
scrivere all'indirizzo mail: personale.numana@regione.marche.it

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in ECONOMIA E COMMERCIO o in GIURISPRUDENZA o in SCIENZE POLITICHE oppure Laurea Specialistica (LS – DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM - DM 270/04) equiparata a uno dei Diplomi di Laurea (DL) specificati.

Prove d'esame

l concorso consiste in una prova preselettiva (eventuale), una prova scritta, nonché in una prova orale sulle materie di seguito indicate.

PRESELEZIONE Qualora il numero dei candidati ammessi al concorso sia superiore a 40 (quaranta), tale da non consentire l’espletamento del concorso in tempi rapidi, il Comune di Numana si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla chiusa, di cui una sola esatta, da risolversi in un tempo predeterminato sulle materie oggetto delle prove scritte e orali.

PROVA SCRITTA La prova scritta, a contenuto teorico, ha carattere espositivo e chiama il candidato a esprimere cognizioni di ordine dottrinale, valutazioni astratte ed elaborazioni di concetti attinenti a temi tratti dalle materie d'esame. Può consistere nello svolgimento di un elaborato o in quesiti a risposta sintetica o multipla sulle seguenti materie: - Diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990 e s.m.i.); - ordinamento amministrativo e contabile delle autonomie locali (D.Lgs. 18/08/2000, n. 267); - normativa in materia delle entrate tributarie ed extratributarie comunali e provvedimenti inerenti l’attività dell’ufficio tributi, gestione e riscossione dei tributi e delle entrate locali; - tributi locali: contenzioso e regime sanzionatorio; - riscossione coattiva delle entrate comunali; - Nozioni di Diritto civile: contratti, obbligazioni, diritti reali, capacità giuridica, capacità di agire, dimora, domicilio, residenza, matrimonio, unione civile, parentela, affinità; - Norme in materia di regolamento dello stato civile: formazione e trascrizione degli atti di stato civile e sistema delle annotazioni. Norme in materia di cittadinanza; procedimenti di acquisto riacquisto e perdita della cittadinanza; - L’anagrafe della popolazione residente in Italia (APR) e residente all’estero (AIRE); Cittadini comunitari e stranieri: i principali adempimenti in ambito anagrafico; l’indice Nazionale delle Anagrafi (INA) e l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR); - La carta d’identità: disciplina e modalità di rilascio e la C.I.E. (carta d’identità elettronica); - Normativa in materia elettorale; - Nozioni di diritto costituzionale, amministrativo, penale con riferimento ai reati nella pubblica amministrazione; - Norme in materia di anticorruzione e trasparenza (Legge n. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013); - Nozione generali in materia di appalti: Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.); - Conoscenza dei principali pacchetti applicativi desktop (office automation, browser, software di firma digitale, etc.); - Accertamento della conoscenza della lingua Inglese e all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse

Le prove si terranno presso la sede che verrà comunicata unitamente alla conferma dello svolgimento e all’elenco degli ammessi secondo il seguente calendario:
- prova preselettiva (eventuale): giorno 21.06.2022 alle ore 10:00;
- prova scritta: giorno 28.06.2022 alle ore 10.00;
- prova orale il giorno 12.07.2022 alle ore 10.00.
Eventuali variazioni delle date e della sede di svolgimento delle prove saranno tempestivamente comunicate e, ad ogni modo, entro e non oltre le ore 14.00 del secondo giorno antecedente ciascuna delle date di cui sopra, esclusivamente tramite apposito avviso sul sito internet del Comune di Numana (www.comune.numana.an.it) nella sezione “Amministrazione trasparente - Bandi di concorso”, che avrà validità di notifica a tutti gli effetti per i candidati e supplisce a ogni comunicazione di convocazione.

Dove va spedita la domanda

http://www.comune.numana.an.it/index.php?action=pages&m=view&p=316&art=753

1. a mezzo raccomandata AR inviata al Comune di Numana, Piazza del Santuario, 24 - C.A.P. 60026 Numana (AN); oppure
2. a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.numana@emarche.it; con riferimento a tale sistema di trasmissione si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC o in caso di sottoscrizione della domanda mediante la firma digitale

Contatta l'ente

Per ulteriori informazioni contattare il numero 071/9339824 o scrivere all'indirizzo mail: personale.numana@regione.marche.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati