Comune di Ponte Lambro , 1 istruttore direttivo contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo contabile, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per i servizi finanziari. (GU n.35 del 3-5-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami a copertura di un
posto di istruttore direttivo contabile, categoria D, posizione
economica D1 del vigente CCNL comparto funzioni locali, con rapporto
di lavoro a tempo pieno di trentasei ore settimanali e indeterminato,
destinato ai servizi finanziari del Comune di Ponte Lambro (CO).
L'indicazione completa dei requisiti richiesti e tutte le altre
informazioni inerenti al concorso, sono contenute nel bando
pubblicato integralmente sul sito istituzionale del Comune di Ponte
Lambro (www.comune.pontelambro.co.it), alla Sezione amministrazione
trasparente / Bandi di concorso.
Le domande di ammissione al concorso, indirizzate al Comune di
Ponte Lambro, dovranno pervenire al protocollo dell'ente in Via Roma
23 - 22037 Ponte Lambro (CO), a pena di esclusione, entro e non oltre
trenta giorni successivi alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami». Qualora il termine di scadenza per la
presentazione delle domande coincida con un giorno festivo, il
predetto termine si intende differito al primo giorno feriale
immediatamente successivo.
Per informazioni e chiarimenti e' possibile rivolgersi
all'ufficio ragioneria del Comune di Ponte Lambro, tel. 031/623240,
e-mail: ragioneria@comune.pontelambro.co.it

Requisiti e titoli di studio

Conoscenza della lingua inglese;
Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, posta elettronica, internet).
Sono altresì richiesti i seguenti requisiti specifici: Diploma di laurea (DL – di cui all’ordinamento previgente al D.M. n. 509/1999) tra le seguenti: Discipline economiche e sociali, Economia Aziendale, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia e commercio, Economia e finanza, Economia e gestione servizi, Giurisprudenza, Scienze dell’amministrazione, Scienze economiche statistiche e sociali, Scienze politiche. Sono equiparati ai predetti titoli i diplomi delle corrispondenti classi di cui al DM 509/99 e al D.M. 270/2004 come indicato rispettivamente nella tabella allegata al DM 09/07/2009 (rispettivamente colonne 3 e 4) e successive modificazioni ed integrazioni. Oppure: Una tra le seguenti Lauree Triennali di primo livello: DM 509/1999: 02 – Scienze dei servizi giuridici 15 – Scienze Politiche e delle relazioni internazionali 17 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale 19 – Scienze dell’Amministrazione 28 – Scienze economiche 31 – Scienze giuridiche DM 207/2004: L14 – Scienze dei servizi giuridici L16 – Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione L18 – Scienze dell’Economia e della gestione Aziendale L33 – Scienze Economiche L36 – Scienze Politiche e delle relazioni Internazionali

Prove d'esame

Qualora pervengano più di 50 (cinquanta) domande, ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione comunale, di concerto con la Commissione d’esame all’uopo nominata, sarà effettuata una prova preselettiva consistente in numero 30 (trenta) quesiti a risposta multipla (quiz).

Prove scritte: Sono previste due prove scritte. La prima prova scritta, a contenuto teorico dottrinale, consisterà in un elaborato a carattere teorico relativo all’esposizione in forma sintetica di numero tre quesiti predisposti dalla commissione d’esame sulle seguenti materie: Ordinamento degli Enti locali (D.lgs. 267/2000), con particolare riferimento alla Parte II “Ordinamento Finanziario e Contabile”; Contabilità armonizzata e bilancio degli Enti locali; Attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione e controllo e relativi documenti contabili (Documento Unico di Programmazione, Bilancio di Previsione, PEG, Rendiconto, ecc.); Gestione ed amministrazione del patrimonio degli Enti Locali: inventario, alienazioni ed acquisizione di beni mobili ed immobili, utenze, locazioni, contratti; Codice degli appalti ai sensi del D.lgs. n. 50/2016 in relazione alla fornitura di beni e servizi; Controlli interni ed esterni negli enti locali.
La seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico, consisterà in un elaborato riferita alle attività proprie della professionalità oggetto di selezione e consisterà nella redazione di un atto amministrativo e/o di un elaborato amministrativo/contabile.

Prova orale: La prova orale consisterà in: 1) un colloquio sulle materie oggetto delle prove d’esame finalizzato a verificare non solo le conoscenze ma anche le capacità del candidato in relazione al profilo professionale messo a concorso (capacità di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, di rispondere alle obiezioni e di mediare tra diverse posizioni); 2) l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, posta elettronica, internet); 3) Conoscenza della lingua straniera scelta in sede di domanda (inglese o francese).

L’elenco dei candidati ammessi, il calendario completo delle prove scritte e orali, la sede di svolgimento delle prove, nonché eventuali variazioni del diario delle stessa saranno pubblicati con 15 giorni di anticipo, mediante pubblicazione di apposito avviso all’Albo pretorio informatico e sul sito istituzionale del Comune di Ponte Lambro (www.comune.pontelambro.co.it), alla sezione Amministrazione trasparente / Bandi di concorso.

Dove va spedita la domanda

http://www.comune.pontelambro.co.it/c013188/zf/index.php/bandi-di-concorso

1) Consegna a mano al protocollo del Comune di Ponte Lambro, presso il Municipio ubicato in Via Roma 23. Si fa presente che l’accesso agli uffici municipali può avvenire solo previo appuntamento, da fissare telefonando al numero 031/ 623.240 - interno 7, da lunedì a venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 12:30, il martedì pomeriggio anche dalle ore 15:00 alle ore 18:00. E’ possibile fissare il predetto appuntamento anche mediante invio di mail all’indirizzo: ragioneria@comune.pontelambro.co.it.
2) Raccomandata con avviso di ritorno. Per l’accertamento sul rispetto dei termini di presentazione varrà la data di spedizione risultante dal timbro apposto dall’Ufficio Postale di accettazione;
3) Posta elettronica certificata (PEC), con documento in formato PDF come sopra sottoscritto, al seguente recapito: comune.pontelambro.co@halleycert.it.

Contatta l'ente

Per informazioni e chiarimenti e' possibile rivolgersi all'ufficio ragioneria del Comune di Ponte Lambro, tel. 031/623240, e-mail: ragioneria@comune.pontelambro.co.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati