Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo contabile, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area finanziaria. (GU n.35 del 3-5-2022)Scheda
Bando e allegati
E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto, a tempo pieno ed indeterminato, di istruttore direttivo
contabile, categoria D, posizione economica D1, area finanziaria.
Titolo di studio richiesto: diploma di laurea (DL) in economia e
commercio, economia aziendale, scienze economiche (vecchio
ordinamento) o titolo equipollente ai sensi delle norme di legge o
regolamentari con espressa indicazione da parte del candidato della
norma che stabilisce l'equipollenza ovvero diploma di laurea
magistrale (LM) tra quelle appartenenti alle seguenti classi:
«LM-56»: classe delle lauree magistrali in scienze dell'economia;
«LM-77» classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
o laurea specialistica (LS) - (decreto ministeriale n. 509/1999) tra
quelle appartenenti alle seguenti classi: «64/S» scienze
dell'economia; «84/S» scienze economico-aziendale.
Termine di presentazione delle domande: 10 giugno 2022 - ore
12,00.
Il bando generale e lo schema di domanda sono visionabili e
scaricabili dalla sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di
Concorso del Comune di Ticineto al seguente link:
http://www.studiok.it/trasparenza/ticineto/index.php?option=com_conte
nt&view=article&id=148&Itemid=27
Informazioni presso l'ufficio personale: piazza della Meridiana
n. 1 - 15040 Ticineto (AL) - telefono: 0142411117 - fax: 0142411600 -
email: info@comune.ticineto.al.it - PEC:
protocollo@pec.comune.ticineto.al.it
Requisiti e titoli di studio
Conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato (inglese o francese) e dell’utilizzo del personal computer.
Essere in possesso della patente “B”.
Prove d'esame
PROVA SCRITTA La prova scritta a contenuto teorico/pratico potrà consistere nella stesura di un elaborato vertente su tematiche attinenti le conoscenze richieste per l’esercizio del ruolo, relativamente alle seguenti materie: - L’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; - I tributi comunali e relativa disciplina; - Normativa in materia di IVA e IRAP. - L’ordinamento degli Enti Locali (D Lgs. n. 267/2000); - Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D. Lgs n.165/2001); - Nozioni sul protocollo, archivio e albo pretorio; - Principi sui procedimenti amministrativi (D. Lgs. n. 241/1990); - D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., con particolare riferimento alle procedure di acquisto beni e servizi; - Rapporto di pubblico impiego, diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici e trattamento giuridico, economico e previdenziale del personale; - Gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (D. Lgs. n. 33/2013). - Nozioni sulle “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” L n. 190/2012; - Nozioni di diritto costituzionale, amministrativo, penale con riferimento ai reati nella pubblica amministrazione.
PROVA ORALE Si articolerà in un colloquio sulle materie della prova scritta. Verrà accertata, inoltre, la conoscenza di base della lingua straniera scelta dal candidato (inglese o francese) e la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse. Per l’accertamento sia delle conoscenze informatiche che della lingua straniera la commissione potrà essere coadiuvata da una o più persone esperte in materia.
PRESELEZIONE L’Amministrazione si riserva, nel caso in cui il numero di candidati risulti superiore a 100, di procedere ad una preselezione.
CALENDARIO PROVA SCRITTA: 15.06.2022 con inizio alle ore 9.30.
PROVA ORALE 20.06.2022 con inizio alle ore 15.00.
La prova scritta si intende superata se il candidato consegue un punteggio di 21/30.
Eventuali modifiche alle date delle prove e/o dell’esito della prova scritta verranno comunicate tempestivamente mediante avviso pubblicato sull’ albo pretorio on line e sul sito istituzionale al link https://www.comune.ticineto.al.it/it-it/amministrazione/atti-pubblicazioni/bandi-di-concorso
SEDE DELLE PROVE Le prove avranno luogo presso la sala consiliare del Comune di Ticineto, sita in P.zza della Meridiana 1.
Dove va spedita la domanda
Le domande potranno essere inviate a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV Serie Speciale “Concorsi” (3 Maggio 2022) e devono pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 10 giugno 2022. Le domande di ammissione alla selezione devono pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Ticineto, P.zza della Meridiana 1, tramite:
1) consegna a mano all’Ufficio Protocollo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
2) servizio postale con raccomandata A.R. purché la domanda pervenga entro il termine di scadenza perentorio sopra indicato (10.06.2022 – ore 12:00);
3) posta elettronica certificata (PEC); Per l'invio della domanda a mezzo posta elettronica certificata (PEC) è necessario che il candidato invii la mail, tramite una casella PEC di cui è titolare alla casella PEC del Comune di Ticineto (indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.ticineto.al.it).
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti