Comune di Trezzano sul Naviglio , 1 educatore della prima infanzia

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria per la copertura di posti di educatore della prima infanzia, categoria C, per incarichi a termine e di breve durata, per l'area servizi sociali, culturali e sportivi. (GU n.35 del 3-5-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
formazione di una graduatoria per incarichi a termine e di breve
durata nel profilo professionale di educatore della prima infanzia,
categoria C, posizione economica C1, per l'area servizi sociali,
culturali e sportivi del Comune di Trezzano sul Naviglio.
Per l'ammissione alla selezione gli/le aspiranti devono essere in
possesso del titolo di studio previsto nel bando.
Termine di presentazione delle domande: entro e non oltre il
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
La copia integrale dell'avviso e il modello di domanda sono
reperibili sul sito internet: www.comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: ai sensi del D.Lgs. n. 65/2017, sono validi i titoli previsti dalla normativa regionale lombarda (D.G.R. 9 marzo 2020 – n. XI/2929 “Revisione e aggiornamento dei requisiti per l’esercizio degli asili nido: modifica della D.G.R. 11 febbraio 2005, n. 20588”). Possono partecipare, pertanto, coloro che risultano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: - diploma di maturità magistrale/liceo socio-psico-pedagogico/scienze umane; - diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio; - diploma di dirigente di comunità; - diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di Comunità infantile; - operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia; - vigilatrice d’infanzia; - puericultrice; - laurea in scienze dell'educazione o della formazione, psicologia, sociologia; - educatore professionale socio-pedagogico in possesso del diploma di laurea classe L-19 Scienzedell’educazione e della formazione ad indirizzo specifico per servizi per l'infanzia; - Laurea LM‐50 Programmazione e Gestione dei servizi educativi; - Laurea LM‐57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM‐85 Scienze pedagogiche; - Laurea LM‐93 Teorie e metodologie dell'e‐learning e della media education;
- conoscenza della lingua INGLESE per integrare la prova orale;

Prove d'esame

L’elenco dei candidati partecipanti al concorso, le date e la sede concernenti lo svolgimento delle prove scritte ed orali ed il termine ultimo per la conclusione del concorso, saranno pubblicati sul sito web del Comune di Trezzano sul Naviglio (http://www.comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it) seguendo il percorso “Amministrazione trasparente, Bandi di concorso, Concorso Educatore Asilo Nido”, con un preavviso di almeno 7 giorni.

Le prove d’esame consisteranno in un test a risposta multipla chiusa e in una prova orale così strutturati: TEST A RISPOSTA MULTIPLA CHIUSA Soluzione di appositi quiz a carattere teorico-pratico, a risposta multipla e chiusa, inerenti le seguenti materie: - Normativa nazionale e regionale in materia di servizi per la prima infanzia; - Orientamenti Nazionali e regionali per i servizi educativi per l’Infanzia, Linee pedagogiche per il sistema integrato 06; - nozioni di psicologia dell’età evolutiva, pedagogia generale, aggiornamento sul clima pedagogico attuale (Apporti neuroscientifici, epigenetica, outdoor educatication); - continuità educativa verticale (0-6) e orizzontale (famiglie, territorio e altri servizi); - accoglienza delle famiglie e dei bambini in considerazione della complessità sociale esistente; - inclusione; - lavoro èquipe, - quotidianità al nido e intenzionalità educativa: la progettazione e la programmazione educativa e didattica (spazi, tempi, materiali in funzione degli interessi e dei bisogni dei bambini), la gestione degli interventi educativi, il rapporto con le famiglie (collaborazione, sostegno alla genitorialità, partecipazione attiva); - osservazione, documentazione, valutazione anche in relazione all’uso di nuove tecnologie e strumenti; - legislazione in materia di Enti locali; Il punteggio del test è espresso in trentesimi. Per tutti i provvedimenti normativi citati si deve far riferimento al testo vigente alla data di pubblicazione del presente bando. PROVA ORALE Le materie oggetto della prova orale sono le medesime del test. La prova orale è finalizzata ad accertare le competenze del candidato/a, anche in relazione a quanto emerso nel test, e la capacità di elaborare soluzioni in contesti di relazioni dinamiche.

Dove va spedita la domanda

https://trezzano.e-pal.it/L190/?idSezione=13&id=&sort=&activePage=&search=

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica a pena di esclusione ai seguenti indirizzi: - e-mail protocollo@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it - PEC comune.trezzanosulnaviglio@legalmail.it

Commenti

Libri ed eBook consigliati