Comune di Calangianus , 1 istruttore direttivo amministrativo-contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo amministrativo-contabile, categoria D, a tempo indeterminato e parziale ventiquattro ore settimanali, per l'area finanziaria. (GU n.37 del 10-5-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto a tempo indeterminato part-time - ventiquattro ore settimanali
- di istruttore direttivo amministrativo-contabile, categoria D,
posizione economica D1, del C.C.N.L. del Comparto regioni ed
autonomie locali, da assegnare all'area finanziaria. Il bando ed il
modello della domanda allegato, sono disponibili sul sito
istituzionale www.comune.calangianus.ot.it - nella home page e nella
sezione Bandi di Concorso. Termine di scadenza: trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».


La sede, le prove del concorso, eventuali variazioni ed ogni
comunicazione necessaria verra' fornita mediante pubblicazione
all'albo pretorio on-line e sul sito internet:
www.comune.calangianus.ot.it nella home page e nella sezione bandi di
concorso.

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: - Laurea Triennale D.M 509/1999; Scienze dell’economia e della gestione aziendale classe 17; Scienze economiche – classe 28; Scienze dell’amministrazione- classe 19. - oppure - Laurea triennale D.M 270/2004: Scienze dell’economia e della gestione aziendale L18; Scienze economiche L-33; - oppure - Laurea specialistica ex decreto Ministeriale n. 509/1999 conseguita in una delle seguenti classi specialistiche (LS): Scienze dell’economia (64/S), Scienze economico - aziendali (84/S); Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (71/S); - oppure - Laura Magistrale ex Decreto Ministeriale n. 270/2004 conseguita in una delle seguenti classi magistrali (LM); Scienze dell’economia (LM56), Scienze economicoaziendali (LM77), Scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S); - oppure - Diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario, equiparato con il Decreto Interministeriale del 9 Luglio 2009 ad una delle lauree specialistiche /magistrali nelle classi sopra indicate; - oppure Diploma di laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) o titoli equipollenti. Sono equiparate: laurea specialistica in Giurisprudenza (22/S); laurea in Teoria e tecniche della normazione e dell'informazione giuridica (102/S); laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01);

Prove d'esame

L’esame verterà sulle seguenti materie: • Legislazione degli enti locali: ordinamento istituzionale, finanziario e armonizzazione contabile (D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii. e D.Lgs 118/2001 e ss.mm.ii.); • Contabilità economica finanziaria e Bilancio degli enti locali (struttura, principi contabili, ecc); • Diritto tributario con particolare riferimento al sistema tributario degli enti locali; • Diritto amministrativo, atti e procedimenti amministrativi; • Diritto di accesso ed obblighi di pubblicità, trasparenza ed obblighi di informazione da parte di P.A. con particolare riferimento alla Legge n. 241/90, al D.Lgs. n. 33/2013. Così come modificato dal D.Lgs. 97/2016; • Codice degli appalti (D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.) con particolare riferimento alle procedure di acquisto di beni e servizi; • Normativa in materia di prevenzione della corruzione con particolare riferimento alle L. 190/2012 e normative correlate: • Normativa sulla privacy; • Diritti e doveri del pubblico dipendente: • Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni; • Nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione

Prova preselettiva eventuale La preselezione consiste in un’unica prova da svolgersi, nel tempo, nei modi e con i criteri determinati dalla commissione prima della prova, attraverso appositi test a risposta multipla, il cui contenuto è da riferirsi alle materie oggetto del programma d’esame e, se ritenuto opportuno, alle caratteristiche attitudinali relative al profilo professionale del posto da ricoprire.

Prova scritta. La prova scritta è finalizzata a verificare la capacità dei candidati di esprimere valutazioni astratte e di elaborare concetti attinenti alle materie oggetto della prova.

Prova orale La prova orale consisterà in un colloquio motivazionale e professionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e la completezza delle conoscenze di tutte o parte delle materie del programma d’esame, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione, la capacità di collegamento e di sintesi, nonché, eventualmente, mediante apposite domande, le attitudini del candidato a ricoprire il posto oggetto di concorso.

Dove va spedita la domanda

https://comune.calangianus.ot.it/amministrazione-trasparente/sezioni/613684-bandi-concorso

Le domande potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità elettronica, mediante utilizzo della posta elettronica certificata e indirizzate al seguente indirizzo pec: protocollo.comune.calangianus@pec.it

Nell’oggetto della pec dovrà essere riportata la dicitura “Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo parziale (24 ore settimanali) e indeterminato di n. 1 posto di Istruttore direttivo amministrativo-contabile, Cat. D1”. Tutti gli allegati, ove richiesto, dovranno riportare la firma autografa o alternativamente quella digitale.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti