Comune di Casalbordino , 2 istruttore tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di istruttore tecnico, categoria C, a tempo determinato della durata di dodici mesi e parziale. (GU n.41 del 24-5-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di due posti profilo professionale istruttore tecnico,
categoria C, a tempo determinato (dodici mesi) e parziale (un posto a
ventiquattro ore settimanali e un posto a diciotto ore settimanali).
Il termine per la presentazione delle domande scade il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale dell'avviso e' pubblicato sul sito internet
del Comune di Casalbordino www.casalbordino.info - Amministrazione
Trasparente - Bandi di Concorso.
Il responsabile del procedimento e' il sig. Colangelo Aldo
Alessandro, istruttore amministrativo del settore I - amministrativo
- ufficio personale.
Ogni altra informazione relativa al presente avviso puo' essere
richiesta agli uffici comunali ai seguenti recapiti:
tel.: 334/6177480 - 0873/921912 - 0873/921907, dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
mail: affarigenerali@casalbordino.info -
a.colangelo@casalbordino.info

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: - diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale di Geometra, Perito edile o titolo equipollente legalmente riconosciuto.
possesso patente categoria B o superiori in corso di validità.


È ammesso al concorso il candidato che, pur non in possesso di uno dei titoli anzidetti, sia in possesso di titolo di studio superiore che sia assorbente e attinente rispetto a quello richiesto. Ai fini dell’ammissione alla presente selezione sono considerati tali i seguenti titoli: - Diploma di Laurea (“vecchio ordinamento”) in Architettura o Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria Edile-Architettura o Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali o Pianificazione territoriale e urbanistica, o Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale o Urbanistica;

Prove d'esame

Prova scritta La prova scritta, volta a valutare il grado di approfondimento e la completezza delle conoscenze teoriche oltre che la qualificazione professionale del candidato e l’attitudine alla soluzione di casi concreti potrà consistere, a giudizio insindacabile della Commissione, in un elaborato teorico ovvero in domande a risposta aperta sulle materie di esame o ancora nella soluzione di casi concreti e/o nella redazione di un provvedimento amministrativo. La prova scritta si svolgerà sulle seguenti materie: a) Ordinamento degli Enti Locali (ordinamento istituzionale, contabile e finanziario), organizzazione degli uffici e dei servizi; b) Normativa sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi; c) Normativa in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, affidamento dei lavori pubblici e gestione dei relativi contratti; d) Legislazione statale e regionale in materia urbanistica ed edilizia; e) Legislazione in materia di espropriazioni per pubblica utilità, patrimonio e demanio; f) Testo Unico in materia ambientale D.lgs. n. 152/2006 e normativa sulla valutazione di impatto ambientale (VIA) e sulla valutazione ambientale strategica (VAS).

Prova orale La prova orale consisterà in un colloquio finalizzato ad accertare il livello di conoscenza delle materie d’esame, l’attitudine al ruolo, il potenziale, la capacità di analisi e di riflessione critica del candidato e verterà, oltre che sulle materie oggetto di prova scritta, sulle seguenti materie: a) Disciplina in materia di progettazione, direzione, contabilità e collaudo delle opere pubbliche; b) Normative e linee guida internazionali, comunitarie, nazionali e regionali relative allo sviluppo sostenibile; c) Normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e nei cantieri temporanei e mobili; d) Nozioni generali in materia di pubblico impiego (D.lgs.165/2001); e) Contrattazione collettiva nazionale e decentrata; f) Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2003); g) Elementi in tema di responsabilità civile, penale, disciplinare e contabile dei pubblici dipendenti e degli amministratori; h) Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; i) Normativa in materia di privacy, trasparenza, accesso e anticorruzione (Legge 241/1990, D.lgs. 33/2013 e s.m.i., D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., Regolamento europeo 2016/679, Legge n. 190/2012). 5. Ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 165/01 è previsto l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. La commissione esaminatrice esprimerà su tale verifica un giudizio di idoneità/inidoneità. I candidati ritenuti inidonei saranno esclusi dal concorso.

Qualora il numero dei candidati iscritti fosse superiore a 50 (cinquanta), e comunque a insindacabile giudizio della Commissione, la prova scritta potrà essere preceduta da una prova di preselezione
Con successivo Avviso, che verrà pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di Casalbordino e all’Albo pretorio on line almeno 15 giorni prima, si darà comunicazione dell’eventuale svolgimento della prova preselettiva e relative modalità di espletamento della stessa. Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato all’Albo Pretorio on line e sul sito web istituzionale del Comune di Casalbordino, nella sezione “Amministrazione trasparente” sottosezione “Bandi di concorso”.

Tutte le comunicazioni ai candidati relative alla presente selezione saranno fornite soltanto mediante pubblicazione delle stesse nel sito istituzionale dell’ente all’indirizzo www.casalbordino.info sezione “Amministrazione trasparente – bandi di concorso” sezione Bandi di concorso.

Dove va spedita la domanda

https://servizionline.hspromilaprod.hypersicapp.net/cmscasalbordino/portale/trasparenza/trasparenzaamministrativa.aspx?CP=146&IDNODE=

la domanda, deve essere presentata esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) da una casella di P.E.C. personale all’indirizzo PEC del comune di Casalbordino protocollo.comunecasalbordino@legalmail.it con una delle seguenti modalità alternative: - invio del documento informatico, sottoscritto con firma digitale; - invio della copia informatica (tramite foto/scansione) del documento analogico (cartaceo) con sottoscrizione autografa; in tal caso, la firma autografa non è soggetta ad autenticazione, ma alla domanda deve essere allegata la fotocopia del documento di identità del candidato, in corso di validità. L’indirizzo PEC utilizzato per la presentazione della domanda equivale a domicilio digitale del candidato presso il quale effettuare le notifiche relative alla presente procedura. Nell’oggetto del messaggio PEC il candidato dovrà riportare la seguente dicitura: “DOMANDA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER ISTRUTTORE TECNICO”.

Contatta l'ente

tel.: 334/6177480 - 0873/921912 - 0873/921907, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 13,00;
mail: affarigenerali@casalbordino.info - a.colangelo@casalbordino.info

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti