Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di dirigente per la direzione 1 - Servizi istituzionali e della programmazione finanziaria, a tempo indeterminato. (GU n.41 del 24-5-2022)Scheda
Bando e allegati
E' indetto concorso pubblico, per esami, per l'assunzione, a
tempo indeterminato, di un dirigente della Direzione 1 - Servizi
istituzionali e della programmazione finanziaria.
Scadenza termine presentazione domande: entro le ore 12,00 del
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami» - secondo le indicazioni previste dal
bando di concorso.
Il testo integrale del bando, con l'indicazione di tutti i
requisiti e delle modalita' di partecipazione al concorso, e'
disponibile sul sito web del Comune di Dalmine
www.comune.dalmine.bg.it - sezione «Amministrazione Trasparente» -
sottosezione «Bandi di concorso».
Requisiti e titoli di studio
- aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche oppure in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'articolo 1, comma 2 del D.Lgs. 165/2001 per un periodo non inferiore a cinque anni.
- patente di guida di categoria B.
Prove d'esame
1 Prova scritta Prova a contenuto teorico-dottrinale, che consisterà nella stesura di un elaborato vertente sulle materie sotto riportate, volta ad accertare il possesso, da parte del candidato delle conoscenze richieste per l’esercizio del ruolo proprio della figura Dirigenziale: a. Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; b. Predisposizione e gestione degli strumenti di programmazione finanziaria: bilancio annuale, pluriennale, variazioni; c. Conto economico e patrimoniale; d. Rendiconto finanziario; e. Bilancio consolidato f. Controllo di regolarità contabile; g. Gestione rapporti con concessionari e tesoreria; h. Elaborazione del DUP i. Gestione procedimenti contabili in collaborazione con i responsabili dei servizi operativi; j. Adempimenti fiscali degli enti locali; k. Gestione delle risorse finanziarie, con particolare riguardo alla programmazione, alle fasi dell’entrata e della spesa, sistemi di programmazione e controllo, tecniche di budgeting, acquisizione dei finanziamenti l. Servizio economale; m. Diritto tributario, con particolare riferimento ai tributi degli enti locali; n. Codice dei contratti, normativa in materia di anticorruzione e trasparenza nella Pubblica Amministrazione, controlli interni; o. Diritto civile, con particolare riferimento alla disciplina delle obbligazioni e dei contratti; p. Diritto Costituzionale, con particolare riferimento al sistema delle fonti ed al Titolo V della Costituzione; q. Diritto Amministrativo, con particolare riferimento all’Ordinamento degli enti locali e all’organizzazione del lavoro nelle pubbliche amministrazioni; r. Diritto penale, con particolare riguardo al Libro II – Titolo II del C.P. “Delitti contro la pubblica amministrazione”; s. Norme in materia di procedimento amministrativo, di diritto di accesso ai documenti amministrativi ed in materia di documentazione amministrativa; t. Elementi normativa regionale in materia di servizi abitativi pubblici (ex edilizia residenziale pubblica); u. Elementi normativa sui servizi demografici (stato civile-anagrafe-elettorale-polizia mortuaria); v. La tutela della privacy w. Rapporto di lavoro dei dipendenti degli enti locali; x. Gestione delle risorse umane, con particolare riferimento alle tecniche direzionali, ai sistemi di valutazione dei risultati e della qualità dei servizi; y. Digitalizzazione dell’attività amministrativa.
2 Prova scritta Prova a contenuto teorico-pratico, diretta ad accertare, mediante la redazione di un elaborato e/o la risoluzione di un caso concreto, la conoscenza delle materie sopra elencate, nonché l'attitudine del candidato all'analisi, alla soluzione di problemi e alla proposizione di soluzioni organizzative.
Prova orale La prova consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie d'esame, volto ad accertare la professionalità e preparazione del candidato, nonché l’attitudine all’espletamento delle funzioni dirigenziali da svolgere. Il colloquio concorrerà inoltre a valutare le sue attitudini (es. flessibilità/adattabilità, gestione dello stress, gestione dei conflitti, visone strategica ossia di lungo termine e previsionale), le sue competenze e la sua impostazione concettuale e metodologica rispetto al ruolo dirigenziale. La prova è finalizzata quindi anche a valutare le capacità e abilità manageriali, progettuali, di soluzioni di problemi, nonché le capacità tecniche del candidato. Attraverso l'interrogazione diretta dei candidati, verranno accertate, altresì, le capacità relazionali sia verso gli utenti che verso l'organizzazione interna e la capacità di lavorare per obiettivi e orientamento al risultato.
Il calendario delle prove sarà comunicato, a cura del Presidente della Commissione Esaminatrice del concorso, ESCLUSIVAMENTE mediante pubblicazione sul sito internet comunale www.comune.dalmine.bg.it, nelle sezioni “News”, “Concorsi” e “Amministrazione trasparente”. I candidati pertanto sono tenuti a consultare il suddetto sito web comunale, alle citate sezioni, per verificare l’ammissione alla procedura ed il calendario delle prove. I candidati dovranno presentarsi puntualmente nella sede, nel giorno e nell'ora stabiliti, muniti di un valido documento d'identita' e nel pieno rispetto delle misure anti - contagio da COVID -19 in vigore, di cui verrà data informazione mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito internet comunale www.comune.dalmine.bg.it, nelle sezioni “News”, “Concorsi” e “Amministrazione trasparente”. SEDE DELLE PROVE: Palazzo Comunale – Dalmine P.zza libertà 1 (fatta salva eventuale comunicazione di modifica di sede).
Dove va spedita la domanda
- a mano, presentandosi al Protocollo Generale dell’Ente negli orari di apertura al pubblico il LU e VE dalle 8,30 alle 13,30, MA dalle 8,30 alle 12,30, GIO dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,15. La data di presentazione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data apposto dall’Ufficio protocollo;
- a mezzo del servizio postale con raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Comune di Dalmine (Bg) – P.zza Libertà 1 – 24044 Dalmine (Bg), entro il termine sopra indicato. La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata a timbro a data dell’Ufficio postale. Non si terrà conto delle domande presentate o spedite a mezzo A.R. dopo la scadenza del termine stabilito dal bando. Le domande trasmesse tramite posta dovranno comunque pervenire a questo Ente entro gg. 3 successivi al termine dei scadenza del bando.
- in modalità telematica e precisamente inviando un messaggio di posta elettronica certificata con oggetto: “partecipazione concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Direzione 1 – Servizi istituzionali e della programmazione finanziaria”, con allegato il modulo di domanda all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Dalmine (Bg) (protocollo@cert.comune.dalmine.bg.it), esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata rilasciato personalmente al candidato da un gestore di PEC iscritto nell’apposito elenco tenuto da DIGITPA, con allegata copia del documento di identità.
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti