Comune di Pessano con Bornago , 1 istruttore direttivo tecnico
Anteprima
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.41 del 24-5-2022)
E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria giuridica D, posizione economica D1, con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato. Scadenza: trenta giorni successivi alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Il bando integrale e' pubblicato all'albo pretorio on-line del Comune di Pessano con Bornago e all'indirizzo internet www.comune.pessanoconbornago.mi.it - Amministrazione Trasparente - bandi di concorso. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'ufficio personale: tel. 02959697205-229 - personale@comune.pessanoconbornago.mi.it
Requisiti e titoli di studio
TITOLO DI STUDIO: a) Laurea triennale (L) nelle seguenti classi: - Classe L-7 : Ingegneria Civile e Ambientale; - Classe L-17 : Scienze dell’Architettura; - Classe L-21 : Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; - Classe L-23 : Scienze e Tecniche dell’Edilizia; oppure b) Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento in: Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Pianificazione Territoriale e Urbanistica o Ingegneria edile – Architettura oppure c) Laurea Magistrale o Specialistica (LS/LM) ai sensi del Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009, con riferimento all’ordinamento D.M. n. 509/99, nonché gli equiparati corrispondenti diplomi dell’ordinamento previgente e diplomi delle classi D.M. n. 270/04, come da tabella sotto riportata, o titoli equipollenti ai sensi di legge (per i diplomi di laurea del vecchio ordinamento) - conoscenza della lingua inglese e conoscenza di base dell’uso del personal computer e delle applicazioni più diffuse. - Essere in possesso della patente di guida di autoveicoli (patente cat. B).
Le prove d’esame sono articolate in una prova scritta e una prova orale e verteranno sui seguenti argomenti: 1. Elementi di diritto costituzionale, amministrativo e di diritto degli enti locali con particolare riferimento all'ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali; 2. Norme di disciplina del procedimento amministrativo, dell’accesso agli atti e dell’accesso civico generalizzato; 3. Attività contrattuale degli enti locali con particolare riferimento alle modalità di affidamento dei lavori e servizi; 4. Norme in materia di prevenzione della corruzione, di trasparenza e di protezione dei dati personali (diritto alla privacy) nelle pubbliche amministrazioni; 5. Normativa in materia di salute, sicurezza e prevenzione sul lavoro 6. Elementi di disciplina sul pubblico impiego, diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento al D. Lgs. n. 165/2001, alle disposizioni contenute nel Contratto Collettivo di Lavoro Comparto Funzioni Locali e al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici; 7. Normativa statale e regionale in materia di edilizia, urbanistica, pianificazione territoriale e lavori pubblici; 8. Normativa statale e regionale in materia di beni culturali e paesaggio (D.Lgs. 22/01/2004, n. 42 e s.m.i.); 9. Normativa in materia ambientale (D.Lgs. 03/04/2006, n. 152 e s.m.i.); 10. Nozioni in materia di ecologia; 11. Normativa in materia di acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere (D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e s.m.i.); 12. Normativa tecnica inerente alla realizzazione di opere pubbliche (sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi); 13. Espropriazione per pubblica utilità (D.P.R. 08/06/2001, n. 327 e s.m.i.); 14. Contabilizzazione dei lavori pubblici; 15. Progettazione, direzione lavori, contabilità e collaudo di opere pubbliche, comprese le infrastrutture a rete. 16. Conoscenza dell'uso del personal computer e delle principali funzioni del pacchettosoftware Microsoft Office (Word, Excel, Autocad); 17. Conoscenza di base della lingua inglese.
La PROVA SCRITTA consisterà nello svolgimento di un elaborato ovvero nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla o in una serie di quesiti a risposta aperta, ovvero nella formazione di un atto amministrativo o nella risoluzione di un caso concreto finalizzata a verificare l’attitudine all’analisi ed alla soluzione di problemi inerenti alle specifiche funzioni proprie della posizione da ricoprire. Lo scritto potrà essere strutturato anche prevedendo la contemporanea presenza di più tipologie di prove (ad esempio: domande a risposta chiusa su scelta multipla e uno o più quesiti a risposta aperta). La PROVA ORALE consisterà in un colloquio individuale con una o più domande riguardanti le materie indicate nel bando. Durante la prova orale si procederà altresì all’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese e all’accertamento della capacità di utilizzo delle applicazioni informatiche maggiormente impiegate negli uffici comunali (pacchetto office), ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. n. 165/2001.
Dove va spedita la domanda
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente, a pena di esclusione, utilizzando l’apposita procedura online accessibile dal sito istituzionale del Comune di Pessano di Bornago www.comune.pessanoconbornago.mi.it nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso.
La pubblicazione non ha carattere di ufficialità. La consultazione è gratuita. Chiunque utilizzi ConcorsiPubblici.Com dichiara di aver preso visione e di accettare il Disclaimer. Le informazioni fornite hanno valore puramente indicativo.
Commenti