UNIVERSITà DI PISA, 1 tecnico scientifico elaborazione dati

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di categoria C, a tempo indeterminato, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di ingegneria dell'energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni. (GU n.42 del 27-05-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta, con disposizione direttoriale n. 408 del 27 aprile
2022
, la selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto
di categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione
dati, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, per le esigenze
del Dipartimento di ingegneria dell'energia, dei sistemi, del
territorio e delle costruzioni dell'Universita' di Pisa.


Le domande di ammissione alla procedura selettiva devono essere
presentate, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando
l'applicazione informatica dedicata, disponibile alla seguente pagina
https://pica.cineca.it/unipi/


La procedura di compilazione e invio telematico della domanda
dovra' essere completata entro e non oltre le ore 13,00 del 27 giugno
2022
.


Il testo integrale del bando di cui al presente avviso e'
consultabile sul sito dell'Universita' di Pisa nella pagina relativa
alla procedura https://bandi.unipi.it/public/Bandi?type=TA

Requisiti e titoli di studio

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Lo svolgimento della selezione prevede:
a) una prova scritta;
b) una prova orale.
---
Prova scritta La prova scritta, è volta alla verifica delle conoscenze nell’ambito tecnico industriale con particolare riguardo agli aspetti meccanici e termo/energetici e potrà contenere, anche in forma combinata: lo studio di semplici sistemi meccanici, termici ed energetici; la determinazione o i metodi di misura delle principali grandezze termiche, energetiche o meccaniche (es. temperatura, pressione, portata, flussi energetici, potenze specifiche ecc.); l’analisi delle principali macchine operatrici e motrici ed i principali cicli termodinamici di riferimento. Per lo svolgimento della prova potrebbe essere richiesto l’uso di una calcolatrice scientifica in grado di effettuare almeno le seguenti operazioni: somma, sottrazione, prodotto, divisione; radice quadrata; seno, coseno, tangente (e loro operazioni inverse); logaritmi in diverse basi; potenze ed esponenziali.
---
Prova orale
La prova orale, che si svolgerà in un’aula aperta al pubblico di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione e il rispetto del Protocollo citato nelle premesse, è volta alla verifica delle conoscenze di base nell’ambito tecnico industriale con particolare riguardo agli ambiti meccanico, termico ed energetico. Le domande potranno riferirsi ad elementi di base e relativi alla analisi dimensionale delle principali grandezze meccaniche e termo/energetiche (temperatura, pressione, potenza, energia, portata, flussi energetici specifici) ed i relativi metodi di determinazione e misura. I contenuti della prova si potranno estendere anche all’analisi di semplici apparati e sistemi energetici ed alle conoscenze relative alle principali proprietà termofisiche sui più comuni fluidi operativi (quali aria, acqua, olii, refrigeranti). Potrà essere oggetto della prova orale anche la lettura e l’interpretazione di disegni e grafici a carattere scientifico nell’ambito meccanico ed in quello termo/energetico e l’accertamento di conoscenze base in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sarà inoltre accertata la conoscenza dello Statuto dell’Università di Pisa, della lingua inglese, delle applicazioni del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, ecc.), di conoscenze di base sull’uso di software per il disegno elettronico (CAD).
---
La prova scritta si terrà il giorno 19 luglio 2022 a Pisa.

Dove va spedita la domanda

https://pica.cineca.it/unipi/

Contatta l'ente

Unità Programmazione e reclutamento del personale docente, degli assegnisti di ricerca e del personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato - lungarno Pacinotti 44, 56126 Pisa, e-mail concorsi_tecnici@unipi.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti