Comune di Fossano , 1 esperto informatico , categorie protette

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di esperto informatico, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per il centro elaborazione dati del Dipartimento affari generali e legali, riservato alle categorie protette ai sensi dell'art. 1 e dell'art. 8 della legge n. 68/1999. (GU n.45 del 7-6-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di
un posto di esperto informatico (categoria C - C.C.N.L. 31 marzo
1999
), a tempo pieno ed indeterminato, da destinare al Centro
elaborazione dati del Dipartimento affari generali e legali,
riservato agli appartenenti alle categorie di cui all'art. 1 della
legge 12 marzo 1999 n. 68, recante «Norme per il diritto al lavoro
dei disabili», iscritti negli elenchi e graduatorie di cui all'art. 8
della legge n. 68/1999 citata.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di
Fossano entro e non oltre trenta giorni successivi alla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando, contenente tutte le indicazioni
circa le modalita' di partecipazione, ed il modello di domanda sono
pubblicati sul sito web del Comune di Fossano -
http://www.comune.fossano.cn.it/ - nella sezione Amministrazione
trasparente - Bandi di concorso.

Requisiti e titoli di studio

possesso di diploma di scuola media superiore, conseguito al termine di un corso di durata quinquennale, di "Tecnico in Informatica e Telecomunicazioni" o di "Maturità scientifica ad indirizzo scienze applicate", valido per l'immatricolazione a corsi di laurea universitari; per il titolo di studio conseguito all'estero, l'equipollenza deve essere dichiarata dall'autorità competente; in alternativa, qualunque diploma di scuola media superiore purché seguito da diploma di laurea (DL) antecedente al D.M. 509/99 (vecchio ordinamento) oppure laurea specialistica/magistrale (LS/LM) oppure diploma di laurea di primo livello (nuovo ordinamento) nelle classi di seguito indicate, previste dall'ordinamento previgente al D.M. 509/99, ed equipollenti: - Informatica; - Ingegneria informatica; - Scienze dell'informazione;
- possesso della patente di guida di categoria B;

Prove d'esame

Prova scritta: essa è diretta ad accertare il possesso del grado di professionalità necessario per lo svolgimento delle mansioni del posto messo a concorso nonché il livello di conoscenza delle materie oggetto d’esame. La prova potrà consistere, a discrezione della Commissione, in domande a risposta aperta, in un tema ovvero nella predisposizione di un elaborato di contenuto teorico-pratico. La prova si svolgerà mediante l'uso di apparecchiature informatiche messe a disposizione dei candidati.
Prova orale e pratica: la prova consisterà in un approfondimento sulle materie previste per la prova scritta, anche mediante l'utilizzo di apparecchiature e sistemi informatici. Nel corso della prova sarà altresì verificata la conoscenza della lingua inglese, scritta e orale.

Materie d'esame a) Prova scritta: - Elementi di diritto costituzionale; - Elementi di diritto amministrativo; - Elementi di diritto del lavoro, con particolare riferimento al rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione; - Ordinamento degli enti locali; - Diritto dell'informatica, con particolare riferimento al Codice dell'Amministrazione Digitale e Linee Guida AgID; - Architettura e linguaggio di interrogazione delle basi dati relazionali; - Piattaforme nazionali per la P.A.; - Sistemi operativi per la gestione di server e client; - Architettura cloud; - Reti TCP/IP; - Software infrastrutturali (file server, share, posta PEC e PEL); - Sicurezza e salvaguardia dei dati e tutela della riservatezza.

b) Prova orale: - materie previste per la prova scritta; - lingua inglese, scritta e/o orale.

Il calendario delle prove d'esame, ivi compresa l'eventuale preselezione, e l’esito delle prove scritte verrà pubblicato all'albo pretorio dell'ente e nella specifica sezione del sito ufficiale del Comune di Fossano (www.comune.fossano.cn.it) e costituirà la sola modalità con la quale i candidati saranno portati a conoscenza delle successive fasi di realizzazione della procedura di selezione; la pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Dove va spedita la domanda

- tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: fossano@cert.ruparpiemonte.it. In tal caso, a pena di nullità, la domanda dovrà essere firmata digitalmente ovvero per esteso ed in modo leggibile su domanda scansionata in formato "pdf" ed accompagnata da copia in formato elettronico di un documento di identità in corso di validità.

https://www.comune.fossano.cn.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=17175&idArea=49067&idCat=49069&ID=49069&TipoElemento=categoria

Contatta l'ente

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Personale del Comune di Fossano con posta elettronica all'indirizzo personale@comune.fossano.cn.it ovvero ai numeri telefonici 0172/699604-605 tutti i giorni durante il seguente orario: lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, il mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 13:45, il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:45 e nei pomeriggi del lunedì e del martedì dalle ore 14:30 alle ore 15:45 e del giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:45.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti