Università di Napoli Federico II , 4 tecnico amministrativo

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di quattro posti di categoria D, a tempo indeterminato e pieno, area amministrativa-gestionale, per l'area contrattuale, di cui un posto riservato ai volontari delle Forze armate. (GU n.45 del 7-6-2022)

Scheda

Località
Posti
4
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Con decreto del direttore generale n. 532 del 20 maggio 2022,
l'Universita' degli studi di Napoli Federico II ha indetto concorso
pubblico, per esami, a quattro posti di categoria D, posizione
economica D1, area amministrativa-gestionale, di cui un posto
riservato alle categorie di cui al decreto legislativo n. 66 del 15
marzo 2010
, articoli 1014, comma 1, lettera a), e 678, comma 9, con
contratto individuale di lavoro subordinato a tempo indeterminato e
con regime d'impegno a tempo pieno, per le esigenze dell'area
contrattuale dell'universita' (cod. rif. 2209).
Il testo integrale del bando e' pubblicato nella sezione
informatica dell'albo ufficiale di Ateneo, nonche' sul sito web
dell'Ateneo al seguente link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici
La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere
presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura
telematica, mediante l'utilizzo dell'applicazione informatica
dedicata alla pagina: https://pica.cineca.it/unina entro e non oltre
quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami», secondo
le modalita' riportate nel bando.
Qualora tale termine cada in giorno festivo, e' prorogato di
diritto al giorno seguente non festivo.

Requisiti e titoli di studio

· Diploma di Laurea in Giurisprudenza conseguito secondo le modalità anteriori all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999, ivi comprese le relative equipollenze; · ovvero Laurea (L), conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999, appartenente ad una delle seguenti classi: 02 e 31; · ovvero Laurea (L), conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del D.M. n. 270/2004, appartenente alla classe L-14; · ovvero Laurea Specialistica (LS) conseguita secondo le modalità successive all’entrata in vigore del suddetto D.M. n. 509/1999, appartenente ad una delle seguenti classi: 22/S e 102/S; · ovvero Laurea Magistrale (LM) conseguita secondo le modalità di cui al D.M. del 22.10.2004, n. 270, appartenente alla classe LMG/01.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova scritta, eventualmente a contenuto teorico-pratico, (che potrà consistere o in un elaborato e/o in quesiti a risposta sintetica da risolvere in un tempo predeterminato), si svolgerà con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, con l’ausilio di società esterna cui è affidato il servizio di gestione telematica della prova e verterà su uno o più dei seguenti argomenti: · legislazione universitaria; · diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina in materia di: potere amministrativo e suo esercizio; discrezionalità amministrativa e tecnica; procedimento amministrativo; provvedimento amministrativo; situazioni giuridiche soggettive; diritto di accesso ai documenti amministrativi; autonomia negoziale della pubblica amministrazione; ricorsi amministrativi; mezzi di tutela giurisdizionale; concessioni di servizi pubblici; responsabilità della pubblica amministrazione; silenzio della pubblica amministrazione; · normativa in materia di appalti pubblici: i contratti della pubblica amministrazione; evidenza pubblica e la scelta del contraente privato; l'organismo di diritto pubblico; le direttive dell'Unione Europea in materia di appalti; le differenze tra appalti e concessioni e le conseguenze in ordine alla normativa applicabile; la determina a contrarre; i capitolati; i bandi di gara; i modi di scelta del contraente; i criteri di aggiudicazione; le offerte anomale; l'aggiudicazione; la stipula; le clausole di stand still; la disciplina dell’avvalimento; il responsabile del procedimento ed il direttore dell’esecuzione del contratto; l'esecuzione dei contratti; le modifiche del contratto durante il periodo di efficacia; il subappalto; le procedure di acquisizione di beni e servizi sotto soglia comunitaria; regime degli affidamenti in house; le misure introdotte in materia di contratti pubblici dal decreto legge n. 76 del 16 luglio 2020, convertito con legge n. 120 del 11 settembre 2020 e dal decreto legge n. 77 del 31 maggio 2021, convertito con legge n. 108 del 29 luglio 2021; · fondamenti di diritto processuale amministrativo, con particolare riferimento al contenzioso in materia di appalti pubblici; · fondamenti di diritto costituzionale, con particolare riferimento alle fonti del diritto; · disciplina civilistica in materia di: a) diritti reali; b) obbligazioni e contratti; c) responsabilità contrattuale ed extra – contrattuale.

La prova orale, eventualmente anche a contenuto teorico-pratico, verterà sugli argomenti della prova scritta e sarà volta, inoltre, ad accertare la conoscenza della lingua inglese, nonché delle applicazioni e delle apparecchiature informatiche più diffuse con particolare riferimento ai software applicativi della Suite MS Office (Word, Excel, Powerpoint) e dei sistemi operativi Windows.

Dove va spedita la domanda

http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubblici

https://pica.cineca.it/unina/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter