Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Catania , 1 esperto informatico

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di operatore di ente - esperto informatico, area B, a tempo indeterminato e parziale venticinque ore settimanali. (GU n.47 del 14-6-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per il
reclutamento di una unita' di personale di area B - posizione
economica B2 - profilo professionale operatore di ente - esperto
informatico, a tempo indeterminato, con orario di lavoro a tempo
parziale (venticinque ore settimanali), alle dipendenze del consiglio
dell'Ordine degli avvocati di Catania. Le domande di ammissione al
concorso dovranno pervenire entro e non oltre il termine di trenta
giorni successivi a quello di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami». Gli estremi dell'avviso sono consultabili sul
sito dell'ordine www.ordineavvocaticatania.it

Requisiti e titoli di studio

diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
conoscenze informatiche;
conoscenza della lingua inglese;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

a) svolgimento di una prova scritta, a contenuto teorico consistente nella redazione di un elaborato, atta ad evidenziare la completezza delle conoscenze professionali unitamente alle capacita attitudinali, di sintesi e di esposizione.
b) svolgimento di una prova teorico-pratica consistente nell’analisi e risoluzione di problematiche di gestione attiva mediante l’uso di casi simulati e con utilizzazione di apparecchiature informatiche.
c) svolgimento di una prova orale finalizzata all'accertamento delle cognizioni e dei requisiti tecnico professionali necessari all'espletamento delle funzioni proprie del profilo professionale da conferire e consistente in un colloquio avente ad oggetto le materie e gli argomenti oggetto del concorso, nonché nella verifica della conoscenza della lingua inglese.

La prova scritta e la prova orale verteranno sulle seguenti materie: - progettazione e gestione di data Base, - architettura degli elaborati elettronici, - sistemi operativi e sistemi di virtualizzazione; - principi e linguaggi di programmazione; - gestione della sicurezza dei trattamenti di dati, sotto diversi aspetti: normativa sulla privacy (Codice in materia di protezione dei dati personali, GDPR, D.Lgs. n. 101/2018 e D.Lgs. n.196/2003), sicurezza informatica, continuità operativa, backup/restore, disaster recovery; individuazione, risoluzione delle problematiche hardware, software e di rete delle postazioni di lavoro, trasparenza e prevenzione della corruzione (D.Lgs. 33/2013 e L. 190/2012); - caratteristiche architetturali e gestione sistemistica del sistema operativo Microsoft Windows (Active Directory); - nozioni sulle reti LAN, sistemi di firewall, router, switch, vpn, sistemi di backup; - attività sistemistiche informatiche, conduzione e configurazione di apparati di rete; - gestione della sicurezza informatica e protezione dei dati, credenziali di accesso, antivirus; - conoscenza dell’architettura di applicativi WEB e CMS; - conoscenza e gestione dei principali applicativi di posta elettronica; - conoscenza e gestione della Posta Elettronica Certificata; - conoscenza dei browser internet più diffusi; - Informatica pubblica: conoscenza del Piano triennale nazionale ICT 2021-2023 e del Piano per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese al 2025, con particolare riferimento a cloud e data center, piattaforme abilitanti SPID e pagoPA, ANPR, CIE; - conoscenza delle competenze e attività di Agid; - D.Lgs. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale” (con particolare riferimento a firme digitali, marche temporali, protocollo informatico, documento informatico, conservazione digitale); - D.P.R. 445/2000 “Testo unico della documentazione amministrativa”; - Nozioni fondamentali in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro. La prova tecnica potrà consistere in una o più delle seguenti attività, anche combinate tra loro: - nella dimostrazione di conoscenza dell’installazione, configurazione ed uso dei principali software di produttività personale, dei browser più diffusi, dei sistemi di posta elettronica più diffusi; - nella installazione e/o configurazione, anche in rete, di una nuova postazione di lavoro (PDL) con sistema operativo windows, con istruzioni e parametri dati; - nella installazione e/o configurazione di una o più periferiche presso una PDL; - nella individuazione di uno o più problemi HW o SW relativi ad una PDL; - implementazione o sostituzione di uno tra i principali componenti hardware di una PDL.

Dove va spedita la domanda

essere redatte in carta semplice secondo l’allegato “1”, debitamente sottoscritte, corredate di fotocopia leggibile di un valido documento di identità ed inviate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.), in formato non modificabile (PDF), entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del trentesimo giorno a decorrere dalla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, al seguente indirizzo: concorsocoact@pec.ordineavvocaticatania.it indicando in oggetto: “DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI – Pos. B2”.

Contatta l'ente

tel 095.8314100 – segreteria@ordineavvocaticatania.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti