Comune di Fossano , 1 esperto contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di esperto contabile, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per il servizio tributi del Dipartimento finanze. (GU n.47 del 14-6-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di
un posto di esperto contabile, categoria C - C.C.N.L. 31 marzo 1999,
a tempo pieno ed indeterminato, da destinare al servizio tributi del
Dipartimento finanze.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di
Fossano entro e non oltre trenta giorni successivi alla data di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando, contenente tutte le indicazioni
circa le modalita' di partecipazione, ed il modello di domanda sono
pubblicati sul sito web del Comune di Fossano:
www.comune.fossano.cn.it nella sezione Amministrazione Trasparente -
Bandi di concorso.

Requisiti e titoli di studio

- possesso di diploma di scuola media superiore, conseguito al termine di un corso di durata quinquennale, di Ragioniere e Perito commerciale o altro diploma ad indirizzo economico-contabile, valido per l'immatricolazione a corsi di laurea universitari; per il titolo di studio conseguito all'estero, l'equipollenza deve essere dichiarata dall'autorità competente; in alternativa, qualunque diploma di scuola media superiore purché seguito da diploma di laurea (DL) antecedente al D.M. 509/99 (vecchio ordinamento) oppure laurea specialistica/magistrale (LS/LM) oppure diploma di laurea di primo livello (nuovo ordinamento) nelle classi di seguito indicate, previste dall'ordinamento previgente al D.M. 509/99, ed equipollenti: - Economia aziendale; - Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali; - Economia e commercio; - Economia e finanza;
- possesso della patente di guida di categoria B

Prove d'esame

Qualora le domande pervenute entro i termini sopraindicati siano superiori a 90 (novanta), i candidati potranno essere sottoposti ad una prova preselettiva avente ad oggetto quesiti a risposta multipla o altra tipologia di prova atta a verificarne le capacità di ragionamento logico-deduttivo-numerico, le conoscenze e competenze generali anche vertenti sulle materie di esame indicate nel bando.

Le prove di esame consistono in una prova scritta, a contenuto teorico-pratico, e in una prova orale. Per la valutazione di ciascuna prova la Commissione dispone di 30 punti. Prova scritta teorico-pratica: essa è diretta ad accertare il possesso del grado di professionalità necessario per lo svolgimento delle mansioni del posto messo a concorso nonché il livello di conoscenza delle materie oggetto d’esame. La prova potrà consistere, a discrezione della Commissione, in domande a risposta aperta, in un tema ovvero nella predisposizione di un elaborato di contenuto teorico-pratico.
Prova orale: la prova consisterà in un approfondimento sulle materie previste per la prova scritta. Nel corso della prova sarà altresì verificata la conoscenza delle più diffuse apparecchiature e applicazioni informatiche (Word - Excel) e della lingua inglese, scritta e orale.

Materie d'esame a) Prova scritta: - Diritto costituzionale; - Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo, della documentazione amministrativa, del diritto di accesso e della trasparenza; - Ordinamento degli enti locali; - Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, anche con riferimento all’autonomia finanziaria degli enti locali, alla competenza regolamentare in materia e alle entrate comunali e relativa disciplina; - Disciplina dei tributi degli enti locali, anche con riferimento ai poteri e alle metodologie di controllo, agli atti e all'attività di accertamento, all'attività sanzionatoria e di riscossione; - Nozioni in materia di responsabilità penale, civile e amministrativa del dipendente pubblico; - Elementi di diritto del lavoro, con particolare riferimento al rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione e agli aspetti relativi al trattamento economico e previdenziale; - Nozioni in materia di trattamento dei dati personali; b) Prova orale: - materie previste per la prova scritta; - lingua inglese, scritta e/o orale.

Le prove si svolgeranno secondo il calendario che verrà fissato dalla Commissione e sarà pubblicato con apposito avviso all'Albo pretorio e sul sito internet istituzionale.

Dove va spedita la domanda

- tramite Posta Elettronica all'indirizzo: fossano@cert.ruparpiemonte.it. In tal caso, a pena di nullità, la domanda dovrà essere firmata digitalmente ovvero per esteso ed in modo leggibile su domanda scansionata in formato "pdf" ed accompagnata da copia in formato elettronico di un documento di identità in corso di validità.

https://www.comune.fossano.cn.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=17175&idArea=49067&idCat=49069&ID=49069&TipoElemento=categoria

Contatta l'ente

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Personale del Comune di Fossano con posta elettronica all'indirizzo personale@comune.fossano.cn.it ovvero ai numeri telefonici 0172/699604-605 tutti i giorni durante il seguente orario: lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, il mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 13:45, il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:45 e nei pomeriggi del lunedì e del martedì dalle ore 14:30 alle ore 15:45 e del giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:45.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti