Comune di Follonica , 1 dirigente tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di dirigente tecnico, a tempo indeterminato (GU n.49 del 21-6-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un
posto di dirigente tecnico a tempo indeterminato.
Il termine di presentazione delle domande: ore 18:00 del
quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il bando in versione integrale e' disponibile sul sito internet
del Comune di Follonica all'indirizzo
http://www.comune.follonica.gr.it - sezione Amministrazione
Trasparente, sottosezione «Bandi di concorso».
Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse
esclusivamente per via telematica secondo le modalita' indicate nel
bando stesso.

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: • Diploma di laurea (“vecchio ordinamento”) conseguito ai sensi della normativa previgente al D.M. n. 509/99 in Architettura o Ingegneria civile o Ingegneria edile o Ingegneria edile-architettura o Ingegneria per l’ambiente e il territorio. • Diploma di laurea specialistica conseguito ai sensi del D.M. n. 509/99 appartenente alle seguenti classi di laurea: - Architettura e Ingegneria edile (4/S) - Ingegneria Civile (28/S) - Ingegneria per l’ambiente e il territorio (38/S). • Diploma di laurea magistrale conseguito ai sensi del D.M. n. 270/04 appartenente alle seguenti classi di laurea: - Architettura e ingegneria edile Architettura (LM-4) - Ingegneria civile (LM-23) - Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24) - Ingegneria della sicurezza (LM-26) - Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM-35).
Iscrizione all’ordine professionale in relazione al titolo di studio posseduto.

Prove d'esame

La figura professionale dovrà essere in possesso delle seguenti conoscenze tecniche e competenze attitudinali che saranno oggetto di valutazione nelle prove di concorso: - Legislazione edilizia e urbanistica; - Sistema Informativo Territoriale; - Trasporto pubblico locale; - Normativa in materia ambientale - Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (G.U. n. 88 del 14 aprile 2006) ed in particolare la gestione dei rifiuti e delle acque; - Disciplina e strumenti di gestione del patrimonio pubblico; - Espropriazioni per pubblica utilità; - Normativa vigente in materia di appalti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture; - Legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs n. 81/2008); - Ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico 18/08/2000, n. 267 e s.m.i.); - Normativa in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge n. 241/90 e s.m.i.; D.Lgs. 33/2013; D.P.R. 445/2000); - Anticorruzione, trasparenza e Privacy; - Elementi di organizzazione e di qualità dei servizi; procedure e strumenti dell’azione amministrativa e dei controlli negli enti locali; processi di programmazione e pianificazione dell’azione amministrativa; tecniche di management, tecniche di organizzazione e gestione del personale; - Elementi in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione; - Elementi in materia di responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente; - Elementi in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche Amministrazioni (D.Lgs. 30/03/2001, n. 165, e s.m.i.; C.C.N.L Comparto Funzioni Locali); - Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. - Codice dei contratti pubblici. - conoscenza ed utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse; - Lingua inglese.

La prima prova scritta di contenuto teorico è diretta ad accertare la conoscenza che il candidato possiede nelle materie sopra indicate ed in particolare rispetto a quelle relative all’ambito tecnico;
La seconda prova scritta di contenuto teorico-pratico Alla seconda prova scritta saranno ammessi i candidati che abbiano ottenuto un punteggio di almeno 21/30 nella prima prova scritta ed è diretta ad accertare, mediante l’esame e la gestione di un caso pratico, la capacità del candidato di esercitare le funzioni e le competenze manageriali richieste dal ruolo, nonché l’attitudine all’analisi delle problematiche tecnico-amministrative tipiche di un Ente Locale e la capacità di proporre soluzioni coerenti, attendibili ed in linea con l’ordinamento.

La prova orale Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano ottenuto un punteggio di almeno 21/30 in entrambe le prove scritte. Essa consiste in un colloquio finalizzato all’approfondimento delle conoscenze ed eventuali esperienze tecniche, delle competenze attitudinali e delle motivazioni al ruolo. Nell’ambito del colloquio è accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Dove va spedita la domanda

redatte esclusivamente in forma telematica attraverso il seguente link: https://comunefollonica.concorsismart.it/

https://www.comune.follonica.gr.it/area_informativa/cerco_lavoro/concorsi/

Contatta l'ente

- all’ufficio gestione del personale - telefono 0566/59233-347-234-267, indirizzo email: personale@comune.follonica.gr.it
-all’ufficio relazioni con il pubblico - telefono 0566/59256 -59114

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati