Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma , 3 funzionario

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di tre posti di funzionario, vari profili, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.53 del 5-7-2022)

Scheda

Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di tre posti nell'area dei funzionari (ex area C, posizione
economica C.1) a tempo pieno ed indeterminato, nei seguenti profili:
un funzionario tecnico, competente in tecnologia
dell'informazione;
un funzionario amministrativo, competente in gestione degli
ordini professionali;
un funzionario amministrativo, competente in contabilita'
pubblica.
Il termine utile per la presentazione delle domande scade il
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando e' disponibile sul sito web
dell'Ordine (www.odcec.roma.it) nella sezione Amministrazione
Trasparente / Bandi di concorso.

Requisiti e titoli di studio

j) buona conoscenza della lingua inglese e dei sistemi applicativi informatici di base e strumenti web;
k) possesso di casella di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni con l’Amministrazione;
l) aver conseguito il titolo di studio di laurea (L) rientrante in una delle classi indicate nel prospetto seguente, al termine di un corso di studi triennale che preveda per lo studente il conseguimento di almeno 180 crediti formativi, secondo il regolamento approvato con decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministro dell’istruzione, dell’Università e della ricerca, ovvero una delle classi equipollenti, secondo il regolamento approvato con decreto 3 novembre 1999, n. 509 del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica.

Classe di appartenenza del corso di studio 1) L-8 Ingegneria dell’informazione 2) L-14 Scienze dei servizi giuridici 3) L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione 4) L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale 5) L-31 Scienze e tecnologie informatiche 6) L-30 Scienze e tecnologie fisiche 7) L-33 Scienze economiche

in mancanza del titolo di studio di laurea (L) rientrante in una delle classi indicate nel prospetto precedente, è consentita l’ammissione ai candidati in possesso di un titolo di studio di livello superiore (laurea magistrale) rientrante in una delle classi appresso indicate ovvero del corrispondente titolo regolato dall’ordinamento precedente. 1) LM-17 Fisica; 2) LM-18 Informatica; 3) LM-32 Ingegneria informatica; 4) LM-56 Scienze dell’economia; 5) LM-66 Sicurezza informatica; 6) LM-77 Scienze economico/aziendali; 7) LMG-01 Giurisprudenza.

Prove d'esame

1) una eventuale prova preselettiva, secondo la disciplina del punto successivo, ai fini dell’ammissione alla prova scritta;
2) una prova scritta, riservata ai candidati/alle candidate che hanno superato la prova preselettiva;
3) la valutazione dei titoli che avverrà dopo le prove d’esame scritte e prima dell’inizio della correzione dei relativi elaborati, sulla base delle dichiarazioni rese dal candidato;
4) una prova orale riservata ai candidati/alle candidate che hanno superato la prova scritta.

A. Materie comuni a tutti i profili previsti dal presente bando: 1. sistema normativo degli ordini professionali in Italia; 2. le professioni di Dottore Commercialista e di Esperto contabile nonché le funzioni degli organi locali e del Consiglio Nazionale ai sensi del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139; 3. elementi di diritto pubblico; 4. elementi di diritto privato; 5. diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al diritto di accesso, alla tutela della privacy e alla documentazione amministrativa; 6. nozioni sull’ordinamento del lavoro nelle pubbliche amministrazioni; 7. nozioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; 8. normativa europea e nazionale in materia di appalti, licitazioni private e affidamenti di servizi e/o incarichi, anche professionali; 9. conoscenze informatiche di base, inclusi i programmi di videoscrittura e calcolo, uso internet, posta elettronica, nonché dei più comuni programmi di progettazione e disegno assistiti da computer; 10. tecniche e metodi di gestione e conservazione digitale dei documenti; 11. tecniche e metodi di controllo della spesa pubblica.

B. Materie specifiche per il profilo di Funzionario tecnico, competente in tecnologia dell'informazione: 1. tecniche e metodi di programmazione; 2. elementi di elettronica; 3. software per il web; 4. calcolo delle probabilità; 5. metodi matematici per l’informatica.

C. Materie specifiche per il profilo di Funzionario amministrativo, competente in gestione degli ordini professionali: 1. esami di stato e iscrizione all’ordine; 2. sistema di vigilanza pubblica sugli ordini professionali; 3. deontologia professionale e sistema disciplinare; 4. formazione professionale continua e adempimenti degli ordini in materia; 5. contrattazione sindacale di secondo livello, misurazione delle performance e sistema premiale.

D. Materie specifiche per il profilo di Funzionario amministrativo, competente in contabilità pubblica 1. ragioneria pubblica; 2. sistemi di contabilità degli enti pubblici non economici; 3. tecniche e metodi di formazione dei bilanci degli enti pubblici non economici; 4. metodi di tenuta e aggiornamento di albi ed elenchi di fornitori di beni e/o servizi; 5. sistema di vigilanza interna (Collegio dei revisori).

Dove va spedita la domanda

invio a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo presidenza@pecodcec.roma.it (si intenderanno inviate tempestivamente le domande spedite entro e non oltre il termine sopra indicato). L’invio della domanda assolve all’obbligo della firma purché sia allegata alla domanda copia in formato “PDF” del documento di identità personale in corso di validità, pena la nullità della domanda e la conseguente esclusione dalla procedura. Nell’oggetto dovrà essere indicato: “Concorso Funzionario con indicazione del profilo (Cognome Nome)”.


https://www.odcec.roma.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=167&Itemid=533

Commenti