Comune di Vetralla , 1 assistente sociale

Anteprima

Selezione pubblica per la copertura di un posto di assistente sociale, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.53 del 5-7-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta procedura selettiva pubblica per la copertura a tempo
pieno ed indeterminato di un posto di categoria D, assistente
sociale.


Termine di scadenza per la presentazione delle domande: trenta
giorni successivi alla data di pubblicazione del presente estratto
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».


La domanda di ammissione alla procedura selettiva deve essere
redatta secondo lo schema allegato al testo integrale dell'avviso.


Il testo integrale dell'avviso di selezione con l'indicazione di
tutti i requisiti e delle modalita' di partecipazione alla procedura,
nonche' il fac-simile della domanda di ammissione in formato word,
sono pubblicati sul sito istituzionale www.comune.vetralla.vt.it


La copia del bando e del fac-simile di domanda sono scaricabili
dal sito comunale e sono disponibili presso l'ufficio segreteria del
Comune di Vetralla, tel. 0761/466928-26.

Requisiti e titoli di studio

a) diploma di laurea triennale in scienze del servizio sociale (cl.6) o diploma universitario in servizio sociale di cui alla Legge n. 84/1993 e ss.mm.ii o diploma di assistente sociale ai sensi del DPR 14/1987 e ss.mm.ii., o Laurea specialistica in “organizzazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali” (cl.57/S) o laurea magistrale “Servizio sociale e Politiche sociali” (cl. LM 87);
b) Abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti sociali;
c) possesso patente di guida categoria B.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

una prova scritta ed una prova orale.
l programma delle prove consisterà in domande sulle seguenti conoscenze: • Ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento alle funzioni e ai compiti del Comune e all’ordinamento finanziario e contabile del Comune (D. Lgs. 267/2000); • Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso (D. Lgs. 241/1990, D. Lgs. 33/2013, D. Lgs. 196/2003 - GDPR); • Principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento al la disciplina del rapporto di lavoro: diritti e doveri, responsabilità civile, amministrativo contabile e penale dei pubblici dipendenti (D.lgs. 165/2001); • Conoscenza delle normative nazionali e regionali in tema di organizzazione e gestione dei servizi socio assistenziali • promozione e gestione della rete integrata di servizi ed interventi sociosanitari compresi i Punti Unici di Accesso (PUA); • processi di governo della domanda dall’accoglienza alla presa in carico; • rapporti con l’Autorità Giudiziaria; • il Reddito di Cittadinanza e i Patti per l’inclusione; • Co-progettazione sociale: esperienze, metodi e riferimenti normativi • Competenza nella progettazione individualizzata, organizzazione e gestione di specifici interventi con contenuti anche di tipo socio sanitario • attività delle equipe multidisciplinari; • utilizzo di sistemi informatizzati istituzionali di raccolta dati e gestione di cartelle sociali; • norme, procedure, programmazione e gestione degli interventi afferenti le Aree Tutela Minori, Anziani, Disabili, interventi di sostegno a nuclei familiari/adulti in difficoltà; • ruolo e funzione dell’Assistente Sociale nel lavoro sociale di comunità, nel lavoro di aiuto e sostegno alla persona e famiglie e nel lavoro di protezione sociale e tutela giuridica dei minori; • nozioni di diritto civile con particolare riferimento al diritto di famiglia; • nozioni di diritto minorile con particolare riferimento alle competenze relative ai provvedimenti dell'autorità giudiziaria minorile in materia civile e penale ; • riferimenti normativi e modalità organizzative relative all’integrazione socio sanitaria; • programmazione ed organizzazione dei servizi sociali con particolare riferimento ai piani sociali di zona, alla gestione associata dei servizi, alle forme di autorizzazione e accreditamento, ai titoli sociali

La prova orale consisterà in un colloquio che verterà sulle materie di cui alla prova scritta, integrate con domande sulle seguenti conoscenze: - esperienza professionale maturata nel lavoro di equipe e attestata nel curriculum vitae; - Conoscenza base della lingua inglese; - Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Sul sito internet www.comune.vetralla.vt.it, in Amministrazione Trasparente nella sezione “Bandi di concorso ” e all’Albo Pretorio on-line, saranno pubblicati la sede, la data e l’orario di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva, la sede, la data e l’orario di svolgimento della prova orale e l’elenco dei candidati ammessi alla stessa, e saranno inoltre effettuate tutte le eventuali ulteriori comunicazioni inerenti la selezione.

Dove va spedita la domanda

esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata personale a nome esclusivo del candidato (PEC) all’indirizzo PEC del Comune di Vetralla: comune.vetralla@legalmail.it.

Contatta l'ente

ufficio segreteria del Comune di Vetralla, tel. 0761/466928-26.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti