Comune di Castiglione delle Stiviere , 1 istruttore amministrativo tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo tecnico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.55 del 12-7-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per l'assunzione di un
istruttore amministrativo tecnico - categoria giuridica C, posizione
economica C1, a tempo pieno ed indeterminato.
Termine per la presentazione, delle domande: trenta giorni,
decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando e il fac-simile della domanda di
ammissione al concorso sono disponibili sul sito istituzionale del
Comune di Castiglione delle Stiviere www.comune.castiglione.mn.it
- nella sezione trasparenza - Amministrazione trasparente - Bandi di
concorso.

Requisiti e titoli di studio

- Possesso del diploma di maturità di geometra o altro titolo equipollente o assorbente.
- possesso della patente di guida di categoria B.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Gli esami consisteranno in una prova scritta ed un colloquio.

B1) PROVA SCRITTA La prova scritta verterà sul programma d’esame di cui al successivo articolo 12 e consisterà, a scelta della Commissione esaminatrice, in una delle seguenti tipologie o combinazione di esse: − svolgimento di un tema; − prova a contenuto teorico-pratico, in cui i candidati verranno chiamati ad esprimere nozioni teoriche e valutazioni astratte applicate a casi concreti. Potrebbero essere richiesti soluzioni di casi, elaborazione di schemi di atti, provvedimenti o verbali, accompagnati in termini significativi da enunciazioni teoriche o inquadrate in un contesto teorico; − prova per questionario consistente in una serie di domande alle quali i candidati dovranno rispondere in maniera sintetica e/o in una serie di domande con risposte predefinite a scelta multipla, anche a carattere attitudinale.

B2) COLLOQUIO Al colloquio verranno ammessi solo i candidati che avranno superato la prova scritta con una votazione minima di 21/30.

B3) accertamento conoscenze informatiche e lingua inglese La Commissione stabilirà se valutare le conoscenze informatiche e della lingua inglese contestualmente allo svolgimento della prova scritta (mediante quesiti a risposta multipla e/o traduzioni per la lingua inglese), della prova orale, o entrambe.

Le prove d’esame di cui al precedente articolo verteranno sul seguente programma: 1. Il patrimonio pubblico comunale: classificazione, gestione, manutenzione, sistemi di valorizzazione, dismissione e alienazione immobiliare; 2. Norme fondamentali in materia di opere e lavori pubblici; 3. Procedimenti tecnico-amministrativi nella condotta delle opere pubbliche: tenuta dei documenti contabili; 4. Espropriazione per pubblica utilità (D.P.R. n. 327/2001); 5. Nozioni in materia di tutela ambientale; 6. Nozioni in materia di protezione civile e gestione delle emergenze (D.lgs. n. 1/2018); 7. Nozioni in materia di prevenzione infortuni, sicurezza sul lavoro e sui cantieri temporanei e mobili (D.lgs. n. 81/2008) e di prevenzione incendi (D.M. 3 agosto 2015); 8. Conoscenze e competenze approfondite su valutazioni tecnico-estimative, con particolare riferimento all’estimo e alle procedure di stima immobiliare; 9. Conoscenze e competenze approfondite nelle operazioni topografiche e catastali (rilievi strumentali e digitali, visure, frazionamenti, accatastamenti); 10. Conoscenze e pratica nell’utilizzo dei sistemi CAD (tipo “AutoCad” o similari) e dei programmi per la gestione delle attività catastali; 11. Testo unico dell’ordinamento degli Enti Locali (D.lgs. n. 267/2000) con particolare riferimento alle funzioni, agli organi dell’Ente e relative competenze; alle determinazioni di impegno di spesa e alle nozioni fondamentali in materia di ordinamento contabile; 12. Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti; 13. Procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge n. 241/1990); 14. Nozioni fondamentali in materia di contratti pubblici e procedure di scelta del contraente (D.lgs. n. 50/2016); 15. Nozioni in materia di trasparenza dell’attività amministrativa (D.lgs. n. 33/2013), di prevenzione della corruzione (D.lgs. n. 190/2012), di privacy (D.lgs n. 196/2003 e Regolamento 679/2016/UE); 16. Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; 17. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013); 18. Norme generali in materia di responsabilità, doveri, diritti e sanzioni disciplinari del pubblico dipendente; 19. Conoscenza della lingua inglese; 20. Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Gli elenchi dei candidati ammessi e dei candidati esclusi dalle prove, la convocazione, il luogo, l’ora e la sede di tutte le prove, ed in generale ogni altra comunicazione inerente e conseguente il presente bando di concorso saranno resi pubblici ESCLUSIVAMENTE via Web tramite il portale istituzionale www.comune.castiglione.mn.it nella sezione Trasparenza - Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.

Dove va spedita la domanda

I candidati interessati all’ammissione alla procedura selettiva devono presentare istanza in carta semplice esclusivamente per via telematica, collegandosi allo Sportello telematico di questo Ente, disponibile al link: https://sportellotelematico.comune.castiglione.mn.it/procedure%3As_italia%3Aconcorso.pubblico%3Bdomanda?source=15285
Per l’accesso allo Sportello telematico e, quindi, per la presentazione dell’istanza di ammissione al concorso, è INDISPENSABILE essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure della Carta di Identità Elettronica (CIE).

https://www.comune.castiglione.mn.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx

Contatta l'ente

Ufficio Personale 0376 679238 - 257 dalle ore 9 alle ore 13 di ogni giorno lavorativo, escluso il sabato.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti