Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di sette posti di educatore asilo nido, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, di cui due posti riservati ai volontari delle Forze armate. (GU n.55 del 12-7-2022)Scheda
Bando e allegati
Con determinazione dirigenziale n. 1157 del 17 giugno 2022 e'
indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo
indeterminato e pieno di sette posti di educatore asilo nido,
categoria C, posizione economica C1, di cui due posti riservati ai
volontari delle Forze armate.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione
esclusivamente in via telematica entro le ore 24,00 del quindicesimo
giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Il testo integrale del concorso ed il link per accedere
direttamente alla procedura di registrazione e presentazione della
domanda di ammissione al concorso potranno essere reperiti al
seguente indirizzo: www.comune.nichelino.to.it - sezione
Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste all'Ufficio
personale del Comune di Nichelino (TO), tel. 011.6819556/557, oppure
e-mail: personale@comune.nichelino.to.it
Requisiti e titoli di studio
Sono altresì validi come stabilito dal D. Lgs. 65/2017 i titoli previsti dalla normativa regionale purché conseguiti entro il 31/05/2017: Laurea in scienze dell’educazione Laurea in scienze della formazione primaria o equipollenti Lauree con contenuti formativi analoghi Diploma triennale o quinquennale di scuola magistrale Diploma quadriennale o quinquennale di istituto magistrale Diploma di liceo socio-psico-pedagogico Diploma di dirigente di comunità Diploma di tecnico dei servizi sociali Diploma di vigilatrice d’infanzia nel rispetto delle norme di cui all’art. 1 della L.R. 17/03/80, n.16. Licenza/diploma di puericultrice Attestato di educatore per la prima infanzia
sempre valide (D.Lgs. 65/17) Lauree magistrali quinquennali in Scienze della formazione primaria (classe LM85 bis), conseguite dopo il 31/05/2017 (fino all’attivazione di un corso di specializzazione integrativo per complessivi 60 crediti universitari); Lauree “generali” in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L-19), conseguite dopo il 31/05/2017 (fino all’attivazione dei nuovi corsi a indirizzo specifico per l’infanzia)
Prove d'esame
Prova scritta La prova d'esame consisterà in una prova scritta sotto forma di quesiti a risposta multipla e domande a “risposta aperta” sulle materie seguenti: elementi di psicologia dell’età evolutiva, le teorie più accreditate sullo sviluppo dei bambini da 0-6 anni e i processi di apprendimento; nozioni di pedagogia infantile: diritti e potenzialità dei bambini, ruolo dell’ambiente educativo, partecipazione delle famiglie e gestione sociale, organizzazione e collegialità del lavoro; educazione interculturale nel nido d’infanzia; funzioni e competenze dell’educatore; elementi di primo soccorso; normativa di riferimento nazionale e della Regione Piemonte per la gestione dei servizi per bambini in età 0-3 anni; normativa per la costruzione del sistema integrato 0/6 anni (decreto n. 65/2017); disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia: convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20/11/1989 e ratificata con legge N. 176 del 27/05/1991; nozioni sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro; nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali; diritti e doveri e codice di comportamento dei dipendenti pubblici – DPR 62/2013.
Il diario per la partecipazione all’eventuale preselezione ed alle prove d’esame con l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui le medesime avranno luogo, nonché qualunque altra comunicazione o avviso relativo al concorso, saranno rese note mediante pubblicazione, con valenza di notifica a tutti gli effetti, sul sito internet del Comune di Nichelino http://www.comune.nichelino.to.it, tramite l’attivazione del link “Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso”.
Dove va spedita la domanda
http://84.240.188.3/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=390&Itemid=1031
Contatta l'ente
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti