Comune di Quarrata , 3 istruttore amministrativo e contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di tre posti di istruttore amministrativo e contabile, categoria C, a tempo indeterminato e pieno. (GU n.55 del 12-7-2022) Modifica e riapertura dei termini del concorso pubblico, prorogato iltermine di scadenza per la presentazione delle domande dipartecipazione a detta selezione alle ore 12,00 del 31 agosto 2022(termine perentorio). (GU n.67 del 23-8-2022)

Scheda

Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura
di tre posti di istruttore amministrativo e contabile, a tempo pieno
ed indeterminato, categoria C.
Il testo integrale del bando e il modello di domanda e'
pubblicato sul sito internet del Comune di Quarrata:
www.comunequarrata.it
Scadenza del termine di presentazione della domanda: entro le ore
12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» e all'albo pretorio pretorio
on-line.

Requisiti e titoli di studio

11. Possesso del seguente requisito minimo di accesso: diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale rilasciato da istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato;
12. conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
13. Possesso della patente B o categoria superiore
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove d’esame consistono in una prova attitudinale, tesa all’accertamento delle attitudini richieste per il profilo professionale e in una prova scritta teorico pratica e una prova orale, tese all’accertamento dei requisiti professionali.

Prova attitudinale: La prova attitudinale è tesa ad accertare il possesso delle seguenti attitudini attinenti il profilo professionale dell’Istruttore amministrativo e contabile: Capacità: • autonomia organizzativa e decisionale per quanto nelle proprie competenze; • capacità di lavorare per obiettivi; • capacità di problem solving; • precisione e puntualità nell'adempimento dei propri compiti; • capacità di lavorare in squadra. Comportamenti: • elevata propensione all'aggiornamento e all'innovazione; • capacità relazionale nei confronti dell'utenza esterna e interna; • flessibilità e versatilità; • capacità propositiva e di collaborazione; • capacità di fronteggiare l'emergenza e capacità di autocontrollo; • determinazione nel raggiungimento degli obiettivi.

Prova scritta teorica-pratica: La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, sarà volta a verificare la preparazione e la capacità dei candidati di affrontare casi, temi e problemi tipici del ruolo di dell’Istruttore amministrativo e contabile. Verrà richiesta la risoluzione di uno o più casi e comporterà l’elaborazione di una soluzione e/o la predisposizione degli atti necessari, anche a contenuto amministrativo, e/o la risposta a più quesiti, su questioni complesse afferenti i seguenti argomenti: • Ordinamento delle autonomie locali: ordinamento istituzionale, finanziario, contabile e tributario; • Normativa relativa al procedimento amministrativo e al diritto di accesso; • Elementi di Diritto Costituzionale; • Elementi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento a: principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa; attività contrattuale; digitalizzazione dell’azione amministrativa a mezzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; • Rapporto di lavoro negli enti locali: nozioni in materia di disciplina normativa e contrattuale, gestione, valorizzazione, responsabilità, contenzioso; • nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza; • Principi fondamentali in materia di diritto penale e reati contro la Pubblica amministrazione; • nozioni in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro; • Nozioni in materia di privacy e tutela dei dati.

Prova Orale: Colloquio finalizzato all’approfondimento delle conoscenze del candidato sulle materie delle prove scritte. Nell’ambito della prova orale si procederà inoltre: - all’accertamento della conoscenza della lingua straniera Inglese - all’effettuazione di una prova informatica, volta all’accertamento delle conoscenze dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse

Il diario della prova pre-selettiva, della prova attitudinale e della prova scritta e la sede di svolgimento delle stesse saranno comunicati ai candidati almeno quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime tramite pubblicazione sul sito WEB del Comune – sezione Concorsi, con valore di notifica.

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione alla selezione, con i documenti alla stessa allegati, dovrà pervenire al Comune esclusivamente tramite la modalità ed entro il termine perentorio di seguito indicati: • trasmissione on line, previa autenticazione tramite SPID o CNS o CIE, collegandosi ai servizi on line messi a disposizione dal Comune di Quarrata all’indirizzo www.comunequarrata.it nella sez. servizi on line alla successiva voce istanze on line e compilando il modulo ivi presente relativo alle istanze del servizio personale ed organizzazione.

https://www.comunequarrata.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10407

Contatta l'ente

Per assistenza operativa informatica nella compilazione e/o invio della domanda contattare i seguenti recapiti: email: personale@comune.quarrata.pistoia.it; numero telefonico: 0573/771250 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00).

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti