Agenzia Interregionale per il Fiume Po - Parma , 3 funzionario specialista tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di tre posti di funzionario specialista tecnico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per le sedi di Piacenza, Cremona e Milano, di cui un posto riservato alle Forze armate. (GU n.55 del 12-7-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura,
con contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno, di tre posti di
funzionario specialista tecnico, categoria D, per le seguenti sedi
AIPO: Piacenza, Cremona e Milano, di cui un posto riservato a favore
dei soggetti contemplati dagli articoli n. 1014, comma 1, lettera a)
e n. 678 comma 9) del decreto legislativo n. 66/2010, e successive
modificazioni ed integrazioni (Forze armate).
Il bando di concorso integrale sara' pubblicato sul sito
istituzionale dell'Agenzia, al seguente indirizzo:
https://www.agenziapo.it/concorsi.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate
esclusivamente con le modalita' telematiche specificate nel bando di
concorso entro trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Qualora la scadenza dovesse cadere in un giorno festivo o non
lavorativo (es. sabato), la suddetta scadenza sara' prorogata al
primo giorno lavorativo utile.

Requisiti e titoli di studio

essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale (L) o Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) Laurea specialistica (DM 509/1999) o Laurea Magistrale (DM 270/2004) equiparata ad uno dei citati diplomi di laurea del vecchio ordinamento secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca 9 luglio 2009 in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, nonché titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente;
- Abilitazione alla professione conseguita previo superamento di esame di Stato, per sostenere il quale è stato richiesto uno dei titoli di studio universitari necessari per l'ammissione al concorso; - Patente di guida categoria B.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

L’elenco dei candidati ammessi, e la data e il luogo delle prove saranno comunicati esclusivamente attraverso la pubblicazione di un avviso nel sito Internet www.agenziapo.it nella sezione “Servizi – Avvisi di Concorso e Selezione pubblica” (https://www.agenziapo.it/concorsi) con un preavviso di almeno 20 giorni di calendario.

Le prove consistono in una prova scritta e una prova orale che comprenderà l’accertamento della conoscenza della lingua inglese attraverso un colloquio e/o mediante lettura e traduzione di brevi testi scritti forniti dalla commissione, e l’accertamento dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. La
PROVA SCRITTA potrà consistere nella predisposizione di un elaborato tecnico-professionale e/o in quesiti a risposta aperta e/o in test a risposta multipla con risposte predefinite, di cui solo una esatta, riguardanti gli argomenti del programma d’esame.

La PROVA ORALE sarà costituita da un colloquio individuale sulle materie oggetto del programma d’esame e tendente a valutare complessivamente le competenze del candidato rispetto alla capacità ed attitudine dell’analisi, sintesi e risoluzioni di problematiche afferenti il posto da ricoprire, nonché la chiarezza espositiva in relazione ai seguenti riferimenti normativi.

Il programma delle prove d’esame verterà sui seguenti argomenti:  metodologie progettuali per opere di difesa idraulica, in particolare arginature, problemi di stabilità e sicurezza;  caratteristiche di resistenza dei materiali da costruzione;  progetti di manutenzione dei corsi d’acqua;  piano d’assetto idrogeologico del bacino del fiume Po;  costruzioni idrauliche ed opere di laminazione delle piene;  modellazione fisica e modellazione matematica per lo studio di problemi inerenti il bacino del Po  codice dei contratti pubblici: D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii.;  regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici: DPR 207/2010 e ss.mm. e ii., per le parti ancora in vigore e Linee Guida ANAC;  D.M. 145/2000, capitolato generale d’appalto per le parti ancora in vigore;  Testo unico delle disposizioni di legge intorno alle opere idrauliche delle diverse categorie, R.D. 523/1904;  T.U. in materia di espropriazione per pubblica utilità approvato con DPR 327/2001 e ss.mm.ii.;  D.lgs. 81/2008 ss.mm.ii.;  D.lgs. 152/2006 ss.mm.ii.;  conoscenze di base del diritto pubblico ed amministrativo, in particolare: le istituzioni e le attribuzioni delle regioni, gli atti amministrativi, le norme sul procedimento amministrativo e l’accesso agli atti (legge 241/1990 e ss.mm. ii.) trasparenza (D. Lgs. n. 33/2013) e il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione D. Lgs. n. 165/2001;  codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, DPR n. 62/2013;

Dove va spedita la domanda

https://www.agenziapo.it/concorsi

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter