Comune di Varano De'Melegari , operaio tecnico manutentivo

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di operaio tecnico manutentivo, categoria B, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.59 del 26-7-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Varano de' Melegari indice concorso pubblico, per
soli esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un
operaio tecnico manutentivo da adibire alla manutenzione ordinaria e
straordinaria del patrimonio comunale ed all'impiego di macchine
agricole e di mezzi di movimento terra, categoria giuridica B,
posizione di accesso B3.


Gli interessati devono far pervenire apposita domanda entro le
ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».


Il testo integrale dell'avviso, con l'indicazione di tutti i
requisiti e delle modalita' di presentazione relativi alla procedura
selettiva, nonche' il fac-simile di domanda, sono pubblicati sul sito
internet del Comune di Varano de' Melegari
http://www.comune.varano-demelegari.pr.it nell'apposita sezione
«Amministrazione Trasparente» - sottosezione «Bandi di concorso», ed
all'albo pretorio on-line dell'ente.

Requisiti e titoli di studio

1. Aver assolto l’obbligo scolastico
2. Essere in possesso della patente di guida “B” o superiore in corso di validità;
3. Attestazione di abilitazione per la conduzione di macchine di movimento terra;
4. Certificazione per la conduzione di mezzo agricolo;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA PRESELETTIVA Qualora il numero di concorrenti ammessi sia superiore a 30 (trenta unità), l’amministrazione si riserva di valutare l’effettuazione di una prova pre-selettiva, che consisterà in un test sulle tematiche previste per le prove concorsuali.
La prova preselettiva si intende superata, con ammissione alle prove successive e indipendentemente dal punteggio conseguito nella prova preselettiva medesima, per i primi 10 (dieci) classificati e pari merito del decimo.

La prova pratica è svolta in condizioni di uniformità nelle modalità di espletamento (istruzioni, tipo di materiali, strumenti o mezzi usati, limiti di tempo, dimostrazioni preliminari). La prova tenderà ad accertare la professionalità dei candidati con riferimento all’attività che i medesimi sono chiamati a svolgere e consisterà in una o più delle seguenti operazioni: - Conduzione, uso, manutenzione e conoscenza dei macchinari di proprietà comunale; - manutenzione edifici comunale con modeste opere edili (materiali ed utilizzo); - manutenzione del verde; - sistemazione opere d'arte stradale (fognature, pozzetti chiusini e caditoie).

Prova orale: punteggio massimo 30 punti La prova, volta accertare il livello di conoscenza e di approfondimento degli aspetti tecnici e normativi delle materie inerenti il posto messo a concorso, consisterà in un colloquio avente ad oggetto le seguenti materie: - Nozioni relative alla legislazione sulle autonomie locali con particolare riferimento all’Ente Comune D. Lgs. 267/2000 - Nuovo codice della strada – Titoli I, II, III, titolo V - Nozioni in ordine alla sicurezza sul lavoro e normativa antinfortunistica, diritti e doveri dei dipendenti pubblici; - Nozioni di manutenzione del verde pubblico, per operazioni di sfalcio, potatura e utilizzazione e manutenzione attrezzature da giardinaggio, materia di rifiuti, ambiente e protezione civile; - Nozioni relative a operazioni manuali per la manutenzione degli edifici comunali, modeste opere edili, di allestimento locali e facchinaggio, con utilizzo di attrezzature relative; - Nozioni di meccanica con particolare riferimento ai mezzi utilizzabili per il servizio, in cantieri stradali, alla loro manutenzione ed utilizzazione; - Nozioni su manutenzione delle strade e della segnaletica stradale verticale, pulizia delle strade con utilizzo mezzi; - Codici di comportamento dei dipendenti pubblici.

Le prove in questione sono fissate secondo il seguente calendario:
- lunedì 12 settembre 2022, ore 8.30, prova pratica;
- mercoledì 14 settembre 2022, ore 8.30, prova orale.

Tutte le comunicazioni di carattere generale (elenco ammessi, modalità di svolgimento delle prove, siti delle prove, graduatoria finale di merito, ecc) relative alla procedura concorsuale saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet istituzionale del Comune di Varano de’ Melegari http://www.comune.varano-demelegari.pr.it//amministrazione-trasparente sezione bandi di concorsi.

Dove va spedita la domanda

1. direttamente all’ufficio Protocollo del Comune (orario per il pubblico);
2. inviata a mezzo del servizio postale con lettera raccomandata A.R. riportando sulla busta la dicitura "DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PUBBLICO -CATEGORIA B POSIZIONE ECONOMICA B3, PROFILO PROFESSIONALE OPERAIO TECNICO MANUTENTIVO DA ADIBIRE ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEL PATRIMONIO COMUNALE ED ALL’IMPIEGO DI MACCHINE AGRICOLE E DI MEZZI di MOVIMENTO TERRA.
3. inviata a mezzo Posta Elettronica certificata (PEC) – esclusivamente all’indirizzo protocollo@postacert.comune.varano-demelegari.pr.it. Tale modalità potrà essere scelta solo dai candidati titolari di indirizzo personale di PEC. In questo caso la domanda, unitamente agli allegati, dovrà essere sottoscritta con firma digitale in corso di validità, ovvero, in mancanza di firma digitale, il/la candidato/a, dopo aver compilato la domanda, provvederà a stamparla, sottoscriverla e, successivamente a scansionarla unitamente agli allegati e ad inviarla via PEC in formato pdf non modificabile. L'oggetto del messaggio PEC di invio della domanda e degli allegati dovrà riportare l'indicazione: "DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PUBBLICO CATEGORIA B POSIZIONE DI ACCESSO B3, PROFILO PROFESSIONALE OPERAIO TECNICO MANUTENTIVO DA ADIBIRE ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEL PATRIMONIO COMUNALE ED ALL’IMPIEGO DI MACCHINE AGRICOLE E DI MEZZI di MOVIMENTO TERRA".

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati