Provincia di Modena , 1 istruttore direttivo giuridico amministrativo

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo giuridico amministrativo, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, con riserva del 40% a favore dei volontari delle Forze armate. (GU n.59 del 26-7-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per soli esami, per la copertura a
tempo indeterminato e a tempo pieno di un posto di istruttore
direttivo giuridico amministrativo categoria D, con riserva del 40%
per i volontari delle Forze armate (art. 11 decreto legislativo
n. 8/2014 e art. 678 comma 9 decreto legislativo n. 66/2010) presso
la Provincia di Modena.
Termine perentorio per la presentazione delle domande: entro
il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
La domanda di ammissione alla selezione dovra' essere redatta e
presentata secondo le modalita' indicate nell'avviso.
Il testo integrale dell'avviso ed il modulo per la presentazione
della domanda sono disponibili sul sito web istituzionale dell'ente,
all'indirizzo www.provincia.modena.it/La Provincia informa/Concorsi e
Selezioni nonche' sull'albo pretorio on-line

Requisiti e titoli di studio

Requisiti di studio a) DIPLOMA DI LAUREA (DL) in 509/1999 (vecchio ordinamento)
b) LAUREA SPECIALISTICA (LS DM 509/99) appartenente alle classi: 22/S Giurisprudenza e 102/S Teoria e tecniche della normazione e giuridica ai sensi del DM 509/1999
c) LAUREA MAGISTRALE (LM DM 270/04) appartenente alla classe LMG/01 Giurisprudenza ai sensi del DM 270/2004 equiparate al sopra citato diploma di laurea, secondo quanto previsto dal decreto interministeriale 9 luglio 2009 pubblicato sulla G.U. 07/10/2009, n. 233
d) LAUREA TRIENNALE in: DM 509/1999 02 Scienze dei servizi giuridici , 31 Scienze giuridiche
DM270/2004 L-14 Scienze dei servizi giuridici
- Possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato medesimo. - Conoscenza della lingua inglese.
- Conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova scritta, a contenuto teorico, ha carattere espositivo e chiama il candidato a esprimere cognizioni di ordine dottrinale, valutazioni astratte ed elaborazioni di concetti attinenti a temi tratti dalle materie d'esame. Può consistere nello svolgimento di un elaborato anche sintetico o in quesiti a risposta sintetica o multipla. La prova può avere contenuto teorico-pratico volta ad accertare la capacità dei candidati di utilizzare e applicare conoscenze teoriche per la soluzione di problemi specifici, consistente pertanto nell'analisi, risoluzione e gestione di casi simulati nelle materie della prova scritta. Può consistere nell'individuazione di iter procedurali o percorsi operativi e nella formazione di schemi di uno o più atti amministrativi. La prova scritta può vertere sulle seguenti materie. Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (in particolare D. Lgs. 267/2000) Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (in particolare D. Lgs. 165/2001 e ss.mmi.i. e C.C.N.L.) Diritto Amministrativo, con particolare riferimento agli atti amministrativi, ai contratti, alle convenzioni ed alla Legge 241/1990 ss.mm.ii. Codice dell'amministrazione digitale e documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000)Disciplina della protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016) Norme sulla prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblicaamministrazione (con particolare riferimento a: L. n. 190/2012, D.P.R. n. 62/2013, Codice di comportamento); Normativa in materia di trasparenza con particolare riferimento al D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.; Disciplina in materia di appalti e contratti nella pubblica amministrazione; Gestione giuridica, economica e fiscale del personale provinciale Disciplina degli incarichi individuali di collaborazione autonoma Svolgimento di valutazioni attinenti a problemi concreti di carattere amministrativo e gestionale.

La prova orale consiste in un colloquio individuale a contenuto tecnico-professionale sulle materie della prova scritta, che ha la finalità di valutare le conoscenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti sopra previsti, la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell'ambito degli stessi.

Durante il colloquio si provvederà inoltre ad accertare: - la conoscenza della lingua inglese - la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Dove va spedita la domanda

https://www.provincia.modena.it/la-provincia-informa/concorsi/

https://provinciamodena.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_BND_025

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti