Asp Centro servizi alla persona Ferrara , 4 assistente sociale
Anteprima
Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di quattro posti di assistente sociale, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.63 del 9-8-2022)
E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di quattro posti di assistente sociale, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, posizione D1.
Termine per la presentazione delle domande: 19 agosto 2022, ore 12,00.
Il testo integrale del bando e' disponibile e scaricabile dal sito web dell'Asp Centro servizi alla persona www.aspfe.it all'indirizzo specifico nell'apposita sezione «Gare e Concorsi».
Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi all'ufficio personale dell'Asp Centro servizi alla persona, via Ripagrande n. 5 - Ferrara, al seguente indirizzo e-mail: concorsi@aspfe.it
Requisiti e titoli di studio
i) Diploma Universitario di Assistente Sociale di cui all’art. 2 della Legge 19/11/1990, n. 341, ovvero diploma rilasciato dalla scuola diretta ai fini speciale universitaria per Assistenti Sociali di cui all’art. 1 del Dpr 15/01/1987 n. 14, ovvero titolo rilasciato nel precedente ordinamento, convalidato ai sensi dell’art. 5 del Dpr 15/01/1987 n. 14, ovvero diploma di Laurea in Scienze del Servizio Sociale rilasciato ai sensi del D.M. 04/08/2000; La dimostrazione dell’equipollenza deve essere data dal candidato, mediante la produzione dell’atto normativo specifico; j) iscrizione all’albo professionale degli assistenti sociali k) patente di guida categoria B;
1^ PROVA SCRITTA Elaborato scritto a carattere teorico, comprendente domande a risposta multipla e/o domande aperte, inerenti le seguenti materie: • funzioni e compiti dei servizi sociali e delle aziende dei servizi alla persona in relazione alla cornice istituzionale e legislativa nazionale e regionale; • metodologie, tecniche e strumenti del servizio sociale professionale: programmazione, controllo, progettazione e valutazione; il processo di aiuto nella multidimensionalità; le fasi del procedimento metodologico; gli strumenti di lavoro con particolare riferimento al lavoro di gruppo; valutazione della situazione economica dei soggetti richiedenti prestazioni; • principi fondamentali, programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali territoriali; • normativa nazionale e regionale (Emilia Romagna) dei servizi socio sanitari e assistenziali con riferimento alle aree della disabilità, della tutela dei minori e delle famiglie, minori stranieri non accompagnati, degli anziani e del disagio adulto ; • elementi di diritto civile con particolare riferimento al diritto di famiglia, tutela, curatela, amministrazione di sostegno, affidamento, semilibertà e libertà assistita, obbligazioni alimentari; • La progettazione sociale a tutela dei minori; • La progettazione sociale per promuovere l’integrazione sociale di anziani, adulti disabili, di minori in situazioni di difficoltà e di adulti disagiati; • Elementi di base di diritto amministrativo con particolare riferimento ai procedimenti amministrativi e all’ordinamento delle autonomie locali • Norme in materia di lavoro nel Pubblico Impiego, con particolare riferimento ad elementi in materia di contratto nazionale di lavoro comparto Funzioni Locali e al Codice di comportamento dei dipendenti Pubblici; • Legislazione Regionale sulle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona; • Nozioni in materia di accreditamento dei Servizi Socio-Sanitari della Regione Emilia Romagna. • Legislazione Nazionale e Regionale in materia di misure di contrasto alla povertà e sostegno al reddito
2^ PROVA SCRITTA Elaborato scritto inerente le seguenti materie: • Formulazione di un progetto relativo ad un caso alla luce di metodi e tecniche del Servizio Sociale con particolare riferimento ai seguenti ambiti di intervento: famiglia, minori, adulti, anziani e disabili; • Elementi di conoscenza dell’organizzazione dei servizi sociali nei diversi ambiti di intervento.
3^ PROVA ORALE Il colloquio verterà sulle materie d’esame e potrà prevedere anche la soluzione di casi concreti.
Dove va spedita la domanda
esclusivamente in via telematica con accesso mediante lo SPID utilizzando il servizio disponibile nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso raggiungibile dalla homepage del sito www.aspfe.it a pena di esclusione, fino alle ore 12.00 del giorno 30 agosto 2022.
La pubblicazione non ha carattere di ufficialità. La consultazione è gratuita. Chiunque utilizzi ConcorsiPubblici.Com dichiara di aver preso visione e di accettare il Disclaimer. Le informazioni fornite hanno valore puramente indicativo.
Commenti