Comune di Modena , 1 giornalista

Anteprima

Selezione pubblica per la copertura di un posto di istruttore direttivo comunicazione - giornalista, categoria D, a tempo pieno e determinato della durata di un anno eventualmente prorogabile, per l'ufficio stampa, con riserva a favore dei volontari delle Forze armate. (GU n.65 del 16-8-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per il conferimento di un
contratto a tempo determinato, a tempo pieno, per un anno,
eventualmente prorogabile, al profilo professionale di istruttore
direttivo comunicazione posizione di lavoro giornalista - categoria D
presso l'ufficio stampa del Comune di Modena. E' applicata la riserva
ai militari di cui agli articoli 678, comma 9, e 1014, comma 1, del
decreto legislativo n. 66/2010 a scorrimento della graduatoria ai
sensi dell'art. 1014, comma 4, del decreto legislativo n. 66/2010.
Scadenza per la presentazione delle domande ore 13,00 del 26
agosto 2022
.
Sara' cura dei candidati accertarsi dell'ora e delle modalita' di
svolgimento della prova preselettiva consultando il sito internet del
Comune di Modena www.comune.modena.it a partire dal 5 settembre 2022.
Per copia integrale del bando consultare il sito internet del
Comune di Modena:



https://www.comune.modena.it/documenti-e-dati/bandi-e-avvisi/bandi-di-concorso/avvisi-per-assunzioni-a-tempo-determinato

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: laurea triennale oppure laurea specialistica oppure laurea magistrale oppure diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento.
- iscrizione all’Albo Nazionale dei Giornalisti (come pubblicista o come professionista), di cui all’art. 26 della Legge n. 69/93, in regola con i crediti formativi previsti dall'Ordine e senza provvedimenti di sospensione in corso di efficacia.
- Patente di guida cat. B in corso di validità e disponibilità alla conduzione dei veicoli in dotazione all'Ente
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Qualora pervengano più di 15 domande di partecipazione verrà effettuata una prova preselettiva che consisterà in quesiti a risposta multipla sugli argomenti della prova orale.

PROVA ORALE: verterà sulle seguenti materie: - organizzazione dell'attività di informazione e comunicazione delle Pubbliche amministrazioni in base alla legge 150 del 2000; - redazione comunicati stampa istituzionali e organizzazione di conferenze stampa; - definizione dei contenuti (testi e immagini) per i diversi strumenti comunicativi digitali e Social; - conoscenza degli organi di governo dell’ente, con particolare attenzione per il funzionamento del Consiglio comunale (Statuto e regolamenti); - cura editoriale di un periodico (definizione di timone, menabò, impaginazione, titolazione eccetera); - la comunicazione in situazione d’emergenza (esempio, protezione civile, viabilità sicurezza urbana); - conoscenza del sistema dell’informazione locale e regionale; - norme deontologiche, con particolare attenzione alla salvaguardia dei diritti dei minori; - tutela del diritto all'immagine e dell'immagine; - disposizioni normative sulla diffamazione e reati attinenti alla professione.

La Commissione stabilirà le date e i luoghi delle prove e ne darà comunicazione ai candidati con un preavviso di almeno 15 giorni per la prova preselettiva e almeno 20 giorni per la prova orale. La comunicazione della data, ora e luogo di svolgimento della prova preselettiva e/o orale verrà pubblicato sul sito Internet del Comune di Modena www.comune.modena.it/ilcomune/bandi-di-concorso a partire dal 5 settembre 2022.

Dove va spedita la domanda

https://istanze.comune.modena.it/areariservata/reserved/inserimentoistanza/benvenuto.aspx?idcomune=F257&software=TO&SelezionaIntervento=4013

Commenti