Unione dei comuni Valdera di Pontedera , 4 istruttore tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di quattro posti di istruttore tecnico, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, di cui un posto riservato ai volontari delle Forze armate. (GU n.66 del 19-8-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
4
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

In esecuzione della determina della dirigente dell'area affari
generali n. 482 del 26 luglio 2022, e' indetto concorso pubblico, per
soli esami, a tempo indeterminato e pieno per la copertura di quattro
posti di istruttore tecnico, categoria C, per vari comuni aderenti
all'Unione Valdera e per il Comune di Chianni, con riserva di un
posto per Forze armate per vari comuni aderenti all'Unione Valdera e
per il Comune di Chianni.
Il termine per la presentazione delle domande scade: alle ore
12,59 del giorno 31 agosto 2022.
Le domande dovranno essere compilate esclusivamente in via
telematica utilizzando la piattaforma disponibile nella sezione
«Bandi e Avvisi - Avvisi di concorso e mobilita' di personale» del
sito dell'Unione Valdera (www.unione.valdera.pi.it).
Per accedere alla procedura telematica e' necessario essere in
possesso di credenziali SPID (Sistema pubblico di identita'
digitale).
Il testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti e
delle modalita' di partecipazione al concorso pubblico, e'
consultabile sul sito web istituzionale dell'ente all'indirizzo
www.unione.valdera.it alla sezione bandi e avvisi pubblici.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio personale
dell'Unione Valdera - via Brigate Partigiane n. 4 - Pontedera (Pisa),
tel. 0587/299599 - 0587/299549 - 0587/299596, e-mail:
serviziopersonale@unione.valdera.pi.it - pec:
unionevaldera@postacert.toscana.it

Requisiti e titoli di studio

- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale di Geometra, Perito edile o titolo equipollente.
-conoscenza della lingua inglese e conoscenza di base dell’uso del personal computer e delle applicazioni più diffuse.
-possesso di patente di guida di categoria B, senza limitazioni, in corso di validità.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso fosse superiore a 100, l’amministrazione potrà procedere con una preselezione, predisposta sulla base dei criteri e delle indicazioni fornite dalla Commissione giudicatrice, che consisterà in un test con domande a risposta multipla sulle materie d’esame e/o di cultura generale, e/o psico-attitudinali da risolvere in un tempo predeterminato.

La prova scritta consisterà, a discrezione della Commissione, nella redazione di una traccia e/o di un tema e/o di un provvedimento e/o di uno o più quesiti e trattazioni anche a risposta sintetica sulle materie d'esame indicate di seguito per la prova orale, per verificare le capacità personali e le competenze tecnico/specialistiche del candidato nell’affrontare problematiche inerenti le competenze professionali necessarie per la copertura del posto messo a concorso.

PROVA ORALE La prova orale consisterà in un colloquio incentrato sulle seguenti materie: 1. normativa in materia di Contratti Pubblici di Lavori, Servizi, Forniture (D.Lgs. 50/2016 e s.mm.ii., linee guida ANAC, regolamenti attuativi, etc.); 2. progettazione, direzione lavori, collaudo, omologazione, rendicontazione di opere pubbliche; 3. normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili; 4. normativa nazionale e regionale in materia urbanistica, edilizia, beni culturali e paesaggio; 5. normativa nazionale e regionale in materia ambientale; 6 nozioni in materia di espropriazioni per pubblica utilità; 7. contabilità dei lavori pubblici, esame dei prezzi, preventivazione ed esecuzione delle opere; 8. estimo e topografia; 9. catasto (terreni, fabbricati, aggiornamento catastale); 10. gestione dell’inventario dei beni mobili ed immobili comunali; 11. norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade di cui al DM 05/11/2001; 12. nozioni di diritto costituzionale, amministrativo e penale, con riferimento, in particolare, ai reati contro la Pubblica Amministrazione ed elementi di diritto civile, con particolare riferimento al Libro Terzo del Codice Civile (Della proprietà); 13. Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs 267/00 e s.m.i.); 14. principi generali e regole dell'attività amministrativa, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza e accesso (legge 241/1990, D.Lgs 33/2013, D.Lgs 196/2003 e ss.mm.ii.), codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e s.m.i); 15. nozioni generali sulla redazione di atti amministrativi a contenuto tecnico relativi alla gestione di un'opera pubblica; 16. conoscenza riguardo le caratteristiche e modalità di utilizzo degli applicativi CAD e GIS, programmi di contabilità, pacchetti Office.

In caso di preselezione, la prova preselttiva si svolgerà il giorno 28 settembre 2022 La prova scritta avrà luogo il giorno 05 ottobre 2022 nel caso in cui si proceda alla preselezione, altrimenti la stessa verrà anticipata al giorno 28 settembre 2022

La data della prova orale sarà comunicata sul sito Internet dell'Unione Valdera (www.unione.valdera.pi.it), almeno 20 giorni prima della stessa

Dove va spedita la domanda

via telematica utilizzando la piattaforma disponibile nella sezione "Bandi e Avvisi – Avvisi di concorso e mobilità di personale" del sito Web dell'Unione Valdera (www.unione.valdera.pi.it)
https://amministrazionetrasparente.unione.valdera.pi.it/amministrazionetrasparente_tabella.php?id=500

Contatta l'ente

tel. 0587/299599 - 0587/299549 - 0587/299596, e-mail: serviziopersonale@unione.valdera.pi.it - pec: unionevaldera@postacert.toscana.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti