Comune di Polesella , 1 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di agente di polizia locale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per l'area di polizia locale. (GU n.67 del 23-8-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Polesella (RO) rende noto che e' indetto concorso
pubblico, per esami, per la copertura, a tempo pieno e indeterminato,
di un posto di agente di polizia locale, categoria C, da assegnare
all'Area polizia locale, Contratto collettivo nazionale di lavoro del
comparto funzioni locali.
Il testo integrale del bando e' consultabile e scaricabile dal
sito web:
https://comune.polesella.ro.it/amministrazione-trasparente/sezioni/60
0965-bandi-concorso.
Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente
con le modalita' indicate nel bando di concorso.
Termine di scadenza: entro e non oltre il trentesimo giorno
decorrente dal giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Qualora la scadenza coincida
con un giorno festivo, il termine e' prorogato alla mezzanotte del
primo giorno seguente non festivo, considerato anche quanto disposto
dall'art. 6, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n.
487/1994 e degli articoli 4 e 5 della legge 8 marzo 1989, n. 101.
Per ulteriori informazioni: tel. 0425/447111 interno 122 o mail:
ragioneria@comune.polesella.ro.it

Requisiti e titoli di studio

- diploma di istruzione secondaria di secondo grado (Diploma di maturità) di durata quinquennale valido per l’accesso all’università;
- patente di categoria “B” in corso di validità; sono esclusi i candidati in possesso di patenti con restrizioni, ai sensi del D. Lgs. 59 del 18/04/2011, come modificato dal D. M. delle Infrastrutture e dei Trasporti del 04/11/2016, attinenti alle modifiche del veicolo o a limitazioni d’uso
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

- in una prova fisica;
- in una prova scritta a contenuto teorico o teorico-pratico, o pratico;
- in una prova orale.

Le prove sopra elencate verteranno su tutti o alcuni dei seguenti argomenti: - Ordinamento degli enti locali, D.lgs. 267 del 18 agosto 2000; - Nozioni di diritto amministrativo; - Normativa nazionale e regionale disciplinante l’ordinamento della polizia locale; - Codice della strada e regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della strada (D.Lgs 285/92 e s.m.i.); - Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e relativo regolamento di esecuzione (T.U.L.P.S.); - Normativa in materia commerciale, edilizia ed ambientale; - Diritto penale e diritto processuale penale, con particolare riferimento ai compiti della polizia giudiziaria; - Infortunistica e rilievo sinistri stradali; - Legge 689/81 e norme sulla depenalizzazione e sui procedimenti amministrativi.

Prova fisica: consisterà nell’effettuazione di 500 metri di corsa entro e non oltre 3:30 minuti per le candidate di sesso femminile e entro e non oltre 3:00 per i candidati di esso maschile. La prova si terrà a qualsiasi condizioni meteo, si consiglia ai candidati di presentarsi con indumenti sportivi adeguati.

Prova scritta: consisterà in una prova a contenuto teorico o teorico-pratico o pratico nell’ambito delle materie suindicate. La prova potrà quindi consistere nella redazione di un elaborato, di uno schema di atto amministrativo, ovvero nella risposta a più quesiti, a risposta multipla con risposte già predefinite o a più quesiti a risposta sintetica. Lo svolgimento della prova scritta potrà avvenire, a discrezione dell’Amministrazione comunale, anche con l’impiego di strumentazione informatica. In conformità al protocollo approvato dal Ministro della salute con l’ordinanza del 25 maggio 2022, la prova scritta avrà un tempo massimo di 3 ore. Per l’intera durata della prova i candidati devono obbligatoriamente mantenere il facciale filtrante FFP2.

Prova orale: tenderà ad accertare, oltre alla preparazione ed alla professionalità del candidato, l’attitudine ad assolvere alle funzioni del posto da ricoprire. La prova consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle suindicate materie. Nel corso della prova orale verrà effettuato anche l’accertamento della conoscenza della lingua straniera inglese, nonché la conoscenza ed utilizzo degli strumenti informatici e delle applicazioni informatiche di uso più diffuso.

Mediante apposito avviso da pubblicarsi sul sito web del Comune https://www.comune.polesella.ro.it/, entro i quindici giorni successivi alla scadenza del presente bando verranno comunicati il calendario delle prove d’esame e le sedi di svolgimento ed ogni utile consiglio per agevolare il raggiungimento delle sedi d’esame, o, comunque, avvisi di eventuali differimenti o variazioni.

Dove va spedita la domanda

https://comune.polesella.ro.it/amministrazione-trasparente/sezioni/600965-bandi-concorso

- presentazione diretta all'Ufficio Protocollo del Comune di Polesella, entro le ore 13.00 dello stesso termine del 22 settembre 2022, negli orari di apertura al pubblico, come qui di seguito specificati: Da Lunedì a Sabato: 9.00 - 12.00 L'ufficio riceve su appuntamento al numero al 0425-447111 int. 111 Eventuali variazioni dell'orario di apertura dell'Ufficio saranno comunicate sul sito internet dell'Ente.
- tramite servizio postale, mediante Raccomandata A/R. o Raccomandata 1. Per la verifica del termine di presentazione delle domande farà fede la data riportata sul timbro attestante l’avvenuta protocollazione (non farà fede la data del timbro postale) che dovrà avvenire entro il termine sopra indicato. In caso di invio a mezzo posta la busta contenente la domanda dovrà riportare la dicitura “Domanda di concorso per n. 1 posto di Agente di Polizia Locale, a tempo pieno ed indeterminato, presso il Comune di Polesella”.
- Invio con propria PEC all’indirizzo PEC del Comune di Polesella protocollo.comune.polesella.ro@pecveneto.it entro le ore 23:59 del 22 settembre 2022 la domanda deve essere compilata, firmata e scannerizzata in formato PDF, così come tutti i documenti ad essa allegati; la domanda verrà accettata se dalla ricevuta di avvenuta consegna risulterà rispettata la data di scadenza del presente bando; l'oggetto della PEC di invio dovrà essere il seguente: Cognome Nome Concorso C1 Agente di Polizia Locale, a tempo pieno ed indeterminato, presso il Comune di Polesella;

Contatta l'ente

tel. 0425/447111 interno 122 o mail: ragioneria@comune.polesella.ro.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti