Unione Terred’Acqua di San Giovanni in Persiceto , 6 istruttore amministrativo/contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di sei posti di istruttore amministrativo/contabile, categoria C, a tempo indeterminato, di cui cinque posti a tempo pieno per i Comuni di San Giovanni in Persiceto e Anzola dell'Emilia e un posto a tempo pieno riservato prioritariamente agli appartenenti all'articolo 8 della legge n. 68/1999 per l'Unione Terred'acqua. (GU n.67 del 23-8-2022)

Scheda

Località
Posti
6
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per assunzioni a tempo
indeterminato di «istruttore amministrativo/contabile», categoria
giur. C.


Assunzioni gia' programmate


  • Comune di San Giovanni in Persiceto due posti a tempo pieno da
    destinare all'area «Servizi istituzionali, di programmazione e
    gestione finanziaria»;

  • Comune di Anzola dell'Emilia tre posti a tempo pieno da
    destinare inizialmente all'«area amministrativa ed innovazione»,
    all'«area economico/finanziaria e controllo» e all'«area
    tecnica-lavori pubblici e manutenzioni»;

  • Unione Terred'acqua un posto a tempo pieno da destinare
    inizialmente al «Servizio affari generali segretaria e polo
    catastale» riservato prioritariamente agli iscritti di cui l'art. 8
    della legge n. 68/99.

Data di scadenza del bando: 16 settembre 2022.


L'avviso di selezione in formato integrale e il modulo di domanda
sono consultabili sul sito:


  • www.terredacqua.net

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio:
• DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (diploma di maturità)

• patente di guida categoria B;
• conoscenza scolastica della lingua straniera inglese;
• conoscenze dell’uso degli applicativi informatici più diffusi
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA SCRITTA/TEORICO PRATICA La prova potrà consistere nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, ovvero quiz, e verterà sulle seguenti materie: 1. Nozioni di diritto costituzionale e di diritto amministrativo, con particolare riferimento a fonti del diritto, atti e provvedimenti amministrativi); 2. Ordinamento enti locali (D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.), con particolare riferimento a: Parte I Ordinamento Istituzionale (con particolare riferimento a: soggetti, atti normativi e gestionali comunali, organi di governo; organizzazione e personale, controlli); Parte II Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali con particolare riferimento ai documenti di pianificazione finanziaria (DUP – Bilancio di Previsione – PEG) ai procedimenti di entrata e di spesa, al finanziamento degli investimenti ed alla loro gestione contabile in base al principio contabile applicato Allegato n. 4/2 al D. Lgs. N. 118/2011 e sss.mm.ii.; 3. Norme in materia di procedimento amministrativo e varie tipologie del diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990, D.P.R. 184/2006); 4. Normativa in materia di contratti pubblici (lavori, servizi e forniture sotto soglia); 5. Diritti e doveri dei pubblici dipendenti degli enti locali (D.P.R. 62/2013); 6. Responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente; 7. Elementi di diritto penale, con particolare riferimento alla disciplina dei reati contro la pubblica amministrazione; 8. Norme in materia di anticorruzione, di conflitto di interesse, di trasparenza e pubblicità delle informazioni (L. 190/2012, D.Lgs. 33/2013, D.Lgs. 39/2013); 9.Codice di comportamento dei dipendenti; 10.Conoscenza della lingua inglese; 11.Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Programmi di videoscrittura e foglio di calcolo, Internet, Outlook, ecc).

PROVA ORALE Materie della prova scritta/teorico pratica. La commissione potrà decidere di completare la prova orale realizzando una (o più) prova di gruppo dei candidati. La prova consisterà in una elaborazione orale di gruppo di percorsi operativi, simulazioni di iter procedurali, case studies, nell’ambito di uno specifico contesto o situazione data.

PROVA SCRITTA/TEORICO PRATICA La prova scritta/teorico pratica si svolgerà il 23/09/2022. L’Unione Terred’acqua, sulla base dei partecipanti, si riserva la possibilità di organizzare la prova scritta/teorico pratica non “in presenza” ma “on-line”. Entro 4 giorni dalla scadenza saranno pubblicate le modalità ed eventualmente il luogo di svolgimento

PROVA ORALE La prova orale si svolgerà il 29/09/2022 alle ore 9,00 in Sala Consiglio del Comune di San Giovanni in Persiceto (Corso Italia n. 74 – San Giovanni in Persiceto). Sulla base del numero dei candidati ammessi all’orale, la prova orale potrà proseguire nei giorni successivi.

Dove va spedita la domanda

https://terredacqua.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_BND_028

https://www.terredacqua.net/UNIONE/AMMINISTRAZIONE-TRASPARENTE/Bandi-di-concorso/Bandi-in-corso

Contatta l'ente

Per eventuali informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Personale e Organizzazione (051/64.61.268 – 051/64.61.256 - 051/68.12.934).

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti